Larry Hagman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Larry Hagman

Il figlio di un'attrice leggendaria ( Mary Martin ) e un procuratore distrettuale, Larry Martin Hagman è nato il 21 settembre 1931 a Fort Worth, in Texas. Dopo il divorzio dei suoi genitori, si è trasferito a Los Angeles, in California, per vivere con sua nonna. Quando aveva 12 anni, sua nonna morì e tornò a casa di sua madre, che si era risposata e stava lanciando una carriera a Broadway. Dopo aver frequentato il Bard College nello Stato di New York, ha deciso di seguire la strada della recitazione di sua madre. La sua prima prova di fase è stata con il Margo Jones Teatro a tutto tondo a Dallas, Texas. È poi apparso nella produzione del New York City Center di "Taming the Shrew", seguita da un anno in teatro regionale. Tra i vent'anni e la metà, Larry si è trasferito in Inghilterra come membro del cast dello spettacolo teatrale di sua madre, "South Pacific", ed è stato membro del cast per cinque anni. Successivamente, si è arruolato nell'aeronautica degli Stati Uniti, dove ha prodotto e diretto diverse serie per i membri del servizio.

Dopo aver completato il suo servizio nell'Air Force, Larry è tornato a New York City per una serie di spettacoli di Broadway e off-Broadway, esp. "Once Around the Block", "Career", "Comes a Day", "A Priest in the House", "The Beauty Part", "The Warm Peninsula", "The Nervous Set" tra molti altri. Ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1961 con una serie di apparizioni come ospite in programmi come "The ALCOA Hour". Successivamente è stato scelto per essere nella popolare soap opera diurna Ai confini della notte (1956), in cui ha recitato per due anni. Ma quello è stato il suo inizio, in seguito è diventato la star televisiva più amichevole nella sitcom della NBC Strega per amore (1965), in cui interpretava l'amabile astronauta Anthony Nelson. Nella serie, la sua vita è stata messa in pericolo da questo splendido genio biondo bomba interpretato da Barbara Eden . La serie è andata avanti per cinque anni e da allora ha continuato il suo successo Questa sì che è vita (1971) e Here We Go Again (1973), oltre a numerosi ruoli da guest star in molte serie. Era anche con Lauren Bacall nella versione televisiva del musical di successo di Broadway Applause (1973).

Nel 1977, la telenovela Dallas (1978) salì a bordo e la carriera di Larry fu assicurata. Attribuisce a "Superchick" il merito di averlo convinto a fare lo spettacolo. Questo programma di una famiglia eccessivamente ricca del Texas, è stato uno degli spettacoli migliori, amati e più visti di tutti i tempi mentre interpretava il ruolo del milionario malvagio ma perverso JR Ewing, l'uomo che amava essere odiato. La serie è andata avanti per ben 14 stagioni e 1/2 e "Chi ha sparato a JR?" episodio rimane il secondo programma televisivo molto apprezzato nella storia del satellite. Dal momento che il suo nome conosceva il Texas, era adatto che ospitasse "Lone Star" (1985), una serie di documentari in otto parti relativa alla storia del Texas, per le stazioni televisive pubbliche. È andato in onda durante la celebrazione del 150° anniversario del Texas come repubblica indipendente. Nella primavera del 1987, Kari-Lorimar pubblicò "Larry Hagman–Stop Smoking for Life". Il ricavato di questo home video è stato donato all'American Cancer Society.

Nel luglio 1995, ha avuto bisogno di un trapianto di fegato per poter riprendere la vita dopo anni di forte consumo di alcol che lo hanno portato alla cirrosi. Per questo è andato al Cedars-Sinai Medical Center dove ha trascorso sette settimane in ospedale e un'operazione ha richiesto 16 ore ma gli ha salvato la vita. Nel luglio 1996, un anno dopo aver avuto un nuovo fegato, è stato il portavoce nazionale per i Giochi di trapianto degli Stati Uniti del 1996 presentati dalla National Kidney Foundation e, il 2 novembre, ha successivamente ricevuto il premio per i suoi sforzi nell'aumentare la consapevolezza pubblica il concetto di donazione di organi. Ha continuato a prestare servizio come sostenitore della donazione e del trapianto di organi fino alla sua morte. Nel novembre 1996, ha recitato in Ritorno a Dallas (1996), un film di 2 ore in cui gli ascolti sono stati un enorme successo per la CBS, così come nella serie drammatica della rete Orleans (1997) quando il suo ruolo di giudice Luther Charbonnet gli ha dato alcune delle migliori recensioni dei suoi 36 anni di carriera.

Quando si sentiva meglio di quanto non fosse stato per così tanti anni, ha completato i suoi due progetti cinematografici: Il terzo gemello (1997), una miniserie di quattro ore basata sul romanzo più venduto dell'autore, andata in onda su CBS, e Mike Nichols 'S I colori della vittoria (1998), film tratto dal bestseller di un giornalista, Joe Klein . Protagonisti di quel film erano John Travolta , Emma Thompson , Billy Bob Thornton , Kathy Bates e Adrian Lester . Larry ha interpretato il ruolo del governatore Picker, un politico antipolitico che sta affrontando una grave crisi di pericolo per la candidatura del governatore alla carica. Primary Colors è stato anche il suo secondo film presidenziale in cui è apparso Oliver Stone 'S Gli intrighi del potere – Nixon (1995). Dopo questi film, il suo secondo film di reunion di Dallas, Dallas – La guerra degli Ewing (1998), in onda su CBS. È stato anche produttore esecutivo.

Lontano dai film, Larry è stato attivamente coinvolto in una serie di eventi civici e filantropici. Un irremovibile non fumatore, è stato presidente del "Great American Smokeout" dell'American Cancer Society, dal 1981 al 1992. Larry Hagman è morto all'età di 81 anni il 23 novembre 2012 al Medical City Dallas Hospital di Dallas, in Texas, per complicazioni di cancro alla gola.

Luogo di nascita: Fort Worth, Texas, USA
Data di nascita: 21/09/1931
Data di morte: 23/11/2012

Lascia un commento