Krysta Rodriguez: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Krysta Anne Rodriguez (nata il 23 luglio 1984) è un'attrice e cantante americana. È meglio conosciuta per i suoi ruoli come Ana Vargas nella serie NBC Smash, Summer Henderson nella serie NBC Trial & Error, Maxine Griffin nella serie ABC Quantico e Ms. Crumble nella serie comica Netflix Daybreak.

Rodriguez è cresciuto a Orange County, in California. Ha iniziato a prendere lezioni di danza all'età di 13 anni, dopo essere stata coinvolta con l'allegria nella scuola media. Dopo aver viaggiato a New York e aver visto otto spettacoli di Broadway, si rese conto che gli artisti dovevano cantare e recitare oltre che ballare, quindi una volta tornata a casa Rodriguez iniziò a prendere lezioni di canto e recitazione. È stata membro del cast del programma televisivo cristiano Colby's Clubhouse dal 1995 al 2000. Ha frequentato la Orange County High School of the Arts dove ha recitato in molti ruoli principali tra cui Marian in The Music Man, nonché il ruolo principale in Gidget: The Musical , un musical scritto e diretto da Francis Ford Coppola, che ha visto protagonisti gli studenti della Orange County High School of the Arts durante i suoi provini nel 2000. Ha frequentato la New York University per alcuni anni, ma ha iniziato a lavorare subito dopo essersi iscritto.

Rodriguez ha fatto il suo debutto a Broadway nel breve jukebox musicale del 2005 Good Vibrations. In seguito è diventata un sostituto del ruolo di Bebe nel revival di Broadway di A Chorus Line nel 2007. Ha recitato in numerosi ensemble e parti sostitutive nelle produzioni di Broadway di Spring Awakening e In the Heights, nonché una produzione regionale di The Boy Amico diretto da Julie Andrews. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel ruolo di Krysta nel film del 2010 The Virginity Hit.

A partire dalle esibizioni nell'autunno del 2009, Rodriguez ha iniziato il ruolo di Mercoledì Addams nella prima prova mondiale di Chicago del nuovo musical diretto da Broadway The Addams Family, basato sui cartoni di Charles Addams. Da marzo 2010, lo spettacolo ha avuto il suo debutto previsto al Lunt-Fontanne Theater di New York. Dopo aver recitato nel ruolo per oltre un anno e aver prestato la sua voce alla registrazione del cast originale dello show, Rodriguez ha lasciato il musical l'8 marzo 2011 ed è stato sostituito da Rachel Potter.

Altri crediti includono un Encores! produzione di Bye Bye Birdie. Il suo primo ruolo televisivo è apparso come ospite nel ruolo di Jordan Steele in Gossip Girl. Nel 2011, Rodriguez ha recitato nel film televisivo Islanda come Rose, uno di un gruppo di amici che si riuniscono per guarire e nutrirsi a vicenda dopo la morte di uno dei loro.

Nel 2012, Rodriguez ha recitato in un altro film televisivo Shadow of Fear nei panni di Lauren. Il film parla della spinta e della spinta tra un nuovo cameriere schizofrenico e una giovane cameriera popolare. Nel 2013, ha recitato nella serie web creata da Mitchell Jarvis e Wesley Taylor, It Could Be Peggio. Ha interpretato un'assistente per una stella di Broadway di nome Bridgett / Bridget in due episodi intitolati Payment Plan and Let Your Hair Down.

Rodriguez si è unito al cast della serie NBC Smash per la sua seconda e ultima stagione, nel 2013, interpretando il ruolo di Ana Vargas, un'aspirante interprete di Broadway e la nuova compagna di stanza del personaggio di Katharine McPhee Karen.

Nel luglio 2013, Rodriguez è tornato a Broadway interpretando il ruolo principale in First Date the Musical, con protagonista insieme a Zachary Levi.

Nel dicembre 2013, Rodriguez è apparso in Hit List, una presentazione del concerto del musical immaginario creato per la seconda stagione di Smash, come The Diva / Sarah Smith. Rodriguez avrebbe avuto un ruolo importante nella sitcom programmata della CBS How I Met Your Dad; uno spin-off e il successore della sitcom di lunga data How I Met Your Mother, ma il 25 marzo 2014 è stato annunciato che Rodriguez era uscito dal pilot.

L'ospite di Rodriguez ha recitato nel film Sposato nel 2014, nel ruolo di Kim, un amico di una coppia che cerca disperatamente di salvare il loro matrimonio. In Ian, l'ospite di Rodriguez ha recitato nel ruolo di Fly Girl. Inoltre, Rodriguez ha recitato nel film per le vacanze di Lifetime intitolato Wishin 'and Hopin' nel ruolo di Annette Funicello, un'idolo adolescente, attrice cinematografica e Mousekey Club di Mickey Mouse.

Inoltre, nell'autunno del 2014 a Rodriguez è stato diagnosticato un cancro al seno. Nel 2015, Rodriguez ha aperto il sito Web ChemoCouture.com per creare un blog che descriva dettagliatamente il suo viaggio durante la chemioterapia e fornisca vari consigli di moda, bellezza e benessere che utilizza durante la sua battaglia contro il cancro. Dopo aver reso pubblica la sua diagnosi, Rodriguez è stata contattata da Cosmopolitan per blog sulle loro esperienze con i lettori di Cosmo Online Health and Fitness.

Nel 2015, Rodriguez è stata scelta per il ruolo di Vanessa, una malata di cancro senza fronzoli, pronta a condividere la sua verità, in un arco di più episodi della seconda stagione dello show televisivo della famiglia ABC Chasing Life. La stagione è andata in onda nell'estate del 2015.

Sempre nel 2015, ha interpretato Madison in un episodio di Inside Amy Schumer. Krysta ha anche recitato in un episodio di The Mysteries of Laura nel ruolo di April Watkins.

Rodriguez ha anche recentemente recitato in un film intitolato My Bakery a Brooklyn in cui interpreta uno dei protagonisti, Chloe. Il film è stato rilasciato nel 2016.

Fino al 14 giugno 2015, è tornata a recitare nel ruolo di Ilse nella produzione teatrale sorda del West Awakening, tenutasi al Wallis Annenberg Center for the Performing Arts di Beverly Hills, in California. Il Los Angeles Times l'ha descritta in un articolo sul suo ritorno alla produzione che ha contribuito a creare a Broadway. Nel luglio 2015, è stato annunciato che la produzione sarebbe stata trasferita a Broadway con il suo cast attuale per un impegno limitato al Brooks Atkinson Theatre. Rodriguez si è esibito nel revival di Broadway l'8 settembre 2015 fino alla sua chiusura, il 24 gennaio 2016. Lo spettacolo è durato due settimane dopo la sua corsa prevista a causa delle sue recensioni entusiastiche, e ha ottenuto tre nomination al Tony Award tra cui Best Revival of a Musical.

Rodriguez si è esibito nella produzione Off-Broadway di What I'm Up Against, una commedia su come le donne vengono trattate sul posto di lavoro. Mostra la disuguaglianza delle donne e come nulla è cambiato negli ultimi venticinque anni. Ha interpretato "Eliza, un giovane architetto acuto che non conosce l'azienda". Lo spettacolo si è tenuto dal 28 ottobre al 3 dicembre 2017. Questa è stata la prima volta che Rodriquez e Skylar Astin hanno lavorato insieme dal risveglio primaverile nel 2006.

Nel 2017, Rodriguez ha recitato nel ruolo di Summer Henderson nella serie comica NBC Trial & Error. Nello stesso anno, fu annunciato che Rodriguez era stato scelto per il ruolo ricorrente di Maxine Griffin nella seconda stagione della serie thriller della ABC Quantico.

Nel 2018, è stato annunciato che Rodriguez è stato scelto per il ruolo principale di Ms. Crumble nella serie comica-drammatica Netflix Daybreak.

Rodriguez ha debuttato da solo al Feinstein's / 54 Below dal 10 al 14 settembre 2019, diretto da Ben Rauhala. Tra gli ospiti speciali: Kathryn Gallagher, Andy Mientus, Joe Iconis, Megan McGinnis, Jelani Alladin e Adam Josef Levy.

Luogo di nascita: Orange, California, USA
Data di nascita: 23/07/1984

Lascia un commento