Kim Bodnia: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Kim Bodnia è un attore danese, nato a Copenaghen nel 1965. I suoi antenati provengono dalla Polonia e dalla Russia.

Kim Bodnia è educato come attore alla scuola di teatro di Copenaghen (1988-1991). Dopo una straordinaria carriera teatrale come attore e creatore del nuovo teatro danese a Copenaghen, ha avuto la sua svolta in Nightwatch (1994) per il quale ha ricevuto il Robert Award come miglior attore non protagonista.

Dopo la sua svolta, ha fondato le compagnie Bella Entertainment1 e Bella Film Production, che da allora hanno prodotto numerosi suoi film.

Nel 1996, il film molto acclamato, Pusher è stato rilasciato e Kim Bodnia è stato onorato per il suo ruolo da protagonista come Frank. Quindi ha seguito film come Bleeder (1999), In China They Eat Dogs (1999), Escape (2001), Dragonfly (2001), Jolly Roger (2001), Old Men in New Cars (2002), Himmelfald (2002).

Nel 2010 ha recitato nel film premio Oscar del regista danese Susanne Bier – Miglior film straniero "In A Better World" e Kim ha recitato al fianco di Trine Dyrholm e Pierce Brosnan nel film di successo "Love is All you Need (2012)

Nel novembre 2014, ha vinto il premio Angela Film Prize per la produzione cinematografica europea al festival del cinema dei sottotitoli di Killkenny in Irlanda.

Oggi Kim Bodnia è un attore molto rispettato per il suo lavoro e il suo ruolo di Martin nel più famoso programma poliziesco televisivo danese / svedese del Nordic Noir "The Bridge I and II". Ha vinto il Golden Nymph Award come miglior attore televisivo nel 2014 al Festival de Télévision de Monte-Carlo.

Kim ha avuto un ruolo da protagonista in Rosewater, diretto da Jon Stewart, il suo primo film da regista. Il film ha ricevuto incredibili critiche e la recitazione al fianco di Gael Garcia Bernal è stata sorprendente. Nel 2018, Kim ha ottenuto il ruolo di Konstantin nella serie TV di successo Killing Eve I e II e la serie TV ha avuto un enorme successo in tutto il mondo ed è stata nominata come migliore serie TV ai Golden Globes e ai Critics 'Choice Awards 2019. Kim è stato nominato alla TV Baftas 2019, come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Konstantin. Killing Eve III andrà in onda nel 2020.

Luogo di nascita: Frederiksberg, Denmark
Data di nascita: 12/04/1965

Lascia un commento