Kelley Jakle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Kelley Jakle è un'attrice e cantante / autrice di Sacramento, in California.

Come unica ragazza in una famiglia con due fratelli maggiori, Kelley ha tenuto il suo gioco di calcio competitivo, basket e nuoto. Tuttavia, è stata la recitazione e il canto che alla fine hanno consumato il suo interesse, a cominciare dal coro dei bambini di Sacramento. Ben presto iniziò a dare esibizioni improvvisate dell'inno nazionale a incontri di nuoto e parate locali, che si trasformarono in esibizioni da solista per i Sacramento River Cats e i Sacramento Kings della NBA. Dopo aver gareggiato contro centinaia di concorrenti provenienti da tutto il paese, Kelley è stata anche selezionata per cantare di fronte a migliaia di fan e al pubblico televisivo nazionale per gli SF 49ers.

Al liceo, Kelley ha recitato in produzioni teatrali che variavano da commedie satiriche come Urinetown (come Hope Cladwell) e The Princess Bride (come Princess Buttercup), a opere toccanti e stimolanti come The Laramie Project (come Catherine Connolly). Il suo sviluppo musicale è fiorito, mentre scriveva canzoni ispirate da artisti del calibro di Andrew McMahon, Michelle Branch e Sheryl Crow, mentre si accompagnava al pianoforte. Durante il suo ultimo anno Kelley ha prodotto il suo primo CD omonimo, Spare Change, contenente cinque canzoni originali. Questo è stato seguito da un album omonimo con la sua band, By the Way.

Come fondatrice del suo gruppo a cappella del liceo, non è stata una sorpresa quando Kelley ha scelto di frequentare la University of Southern California e diventare un membro dei SoCal VoCals, il primo gruppo a cappella della USC. I VoCals hanno vinto due volte l'ambito Concorso Internazionale della collegiale Acappella a New York City durante la sua permanenza nel gruppo.

I riflettori della televisione nazionale hanno presto trovato Kelley quando i SoCal sono stati scelti per apparire nella prima stagione della serie di competizioni vocali della NBC, "The Sing-Off". Kelley è tornato di nuovo per la seconda stagione, questa volta arrivando alle finali un membro dei Backbeats, un gruppo composto da artisti vocali di USC, UCLA e BYU.

Dopo la laurea con lode, Kelley rimane a Los Angeles per perseguire una carriera nella musica, oltre che in televisione e al cinema. Oltre al suo ruolo di debutto come membro dei Barden Bellas nel mega-hit del 2012 "Pitch Perfect", è apparsa in "42" della Warner Brothers / Legendary Pictures, il film biografico su Jackie Robinson diretto dal premio Oscar Brian Helgeland. È apparsa in "Workaholics" e "Adam Devine's House Party" di Comedy Central.

Luogo di nascita: Carmichael, California, USA
Data di nascita: 27/06/1989

Lascia un commento