Katherine McNamara: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Katherine McNamara, nominata una delle "Breakout Bunch" di Vanity Fair, è un'attrice, ballerina, cantante / autrice affermata ed è stata appena premiata con il People's Choice Award 2018 per la migliore attrice televisiva femminile per il suo ruolo principale di "Clary Fray" nella serie Freeform , Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016); un adattamento da libro a schermo del bestseller "The Mortal Instruments". La serie è stata presentata in anteprima con valutazioni stellari, essendo il debutto della serie numero 1 in più di due anni e ha contribuito a lanciare il re-brand del canale insieme ai preferiti dai fan Pretty Little Liars (2010). Kat è stata nominata due volte per un Teen Choice Award per "Choice Sci-Fi TV Actress" e ha vinto il People's Choice Top Television Actress Award al The E! People’s Choice Awards (2018). Nel 2015, McNamara ha chiuso un anno fulmineo, interpretando un altro feroce ruolo femminile come “ Sonya '' nel secondo capitolo della trilogia di Maze Runner: The Scorch Trials (2015), Maze Runner – La rivelazione (2018) (2018) a fianco Dylan O’Brien e Kaya Scodelario . Più recentemente, è stata scelta per interpretare Mia, una dura combattente di strada, nella serie CW Arrow (2012) con Stephen Amell e Emily Bett Rickards .

McNamara ha iniziato la sua carriera professionale a Broadway, all'età di 13 anni, come il personaggio principale "Fredrika Armfeldt" in "A Little Night Music" di Stephen Sondheim, recitando al fianco Catherine Zeta-Jones e Angela Lansbury . Ha avuto la fortuna di continuare come "Fredrika" con il secondo cast di ALNM Broadway Bernadette Peters e Elaine Stritch . I suoi altri ruoli teatrali includono "Esther Jane" nella prima mondiale per Broadway di "A Christmas Story, the Musical!", Così come "To Kill a Mockingbird", "The Crucible", "Inherit the Wind", "Annie "," Il Giardino Segreto "e" Galileo ". È stata anche scritturata in numerosi seminari / letture sull'equità, tra cui "Little Dancer" e "Pan" (aka "Fly") con Laura Osnes , creato dal team creativo di "In the Heights" – Jeffrey Seller , Alex Lacamoire , e Andy Blankenbuehler .

L'amore di McNamara per la recitazione va oltre il palcoscenico, con crediti in produzioni televisive e cinematografiche. I crediti televisivi includono Happy Together (2018) (2018), Glee (2009) (2009), Law & Order: Unità Speciale (1999) (1999), Drop Dead Diva (2009) (2009), 30 Rock (2006) (2006), Late Show with David Letterman (1993) (1995), Good Morning America (1975) (1975) e di PBS Great Performances: Sondheim! The Birthday Concert (2010). McNamara ha recitato in Disney Channel Girl Vs. Monster (2012) con Olivia Holt che ha attirato più di 5 milioni di spettatori e ha avuto ruoli ricorrenti Jessie (2011) come "Bryn Breitbart" e così via Kickin’ It – A colpi di karate (2011) nel ruolo della ragazza cattiva della Swathmore Academy, "Claire". Ha filmato il tanto atteso pilota Disney, Madison High (2012), dove ha interpretato "Cherri O'Keefe", fashionista residente e creatrice del popolare blog di gossip di Madison High. Può anche essere vista nell'acclamata serie Freeform, The Fosters (2013).

La McNamara ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film della Warner Brothers Capodanno a New York (2011), dove interpreta "Lily Bowman". Oltre alla serie Maze Runner, Kat ha anche recitato nel film RLStein della Universal R.L. Stine. I racconti del brivido. L’armadio delle anime (2015) di fronte Dove Cameron così come il film sul bullismo indipendente, Contest (2013) con Kenton Duty . Il film si tuffa nel mondo oscuro del bullismo delle scuole superiori e ha trovato casa su Cartoon Network come parte della loro iniziativa anti-bullismo. Altri progetti cinematografici includono Katherine nel ruolo di "Becky Thatcher" nel re-make di Tom Sawyer & Huckleberry Finn (2014), a fianco Joel Courtney e Jake T. Austin , uscito nel 2013, adatto alle famiglie della Disney Il tesoro di Whittmore (2016), A Sort of Homecoming (2015) di fronte Laura Marano , Is That a Gun in Your Pocket? (2016) con Cloris Leachman , Natural Selection (2016) con Anthony Michael Hall , A Wife’s Nightmare – L’incubo di una moglie (2014) con Jennifer Beals e Inganno perfetto (2016) con Mira Sorvino , Christopher Backus e Cary Elwes . Recentemente ha terminato le riprese di un cameo nel nuovo Charlie Day commedia, El Tonto .

La tripla minaccia ha aggiunto musica al suo curriculum. Katherine suona la chitarra e il pianoforte e ama cantare e scrivere canzoni. Ha diverse canzoni presenti in film / televisione, inclusa la sua canzone originale "Chatter" nella colonna sonora "Contest", "Wait for You" in "A Sort of Homecoming" e "Ember" nella serie Shadowhunters – (vedi Colonna sonora su IMDb ). Oltre a lavorare sulla musica, McNamara vuole espandere il suo repertorio creativo per includere la regia.

Katherine è anche una sostenitrice dell'istruzione. All'età di 14 anni, McNamara si è laureata con il massimo dei voti al liceo e poi si è laureata rapidamente Summa Cum Laude con una laurea in Economia (enfasi in Finanza) alla Le Bow School of Business della Drexel University all'età di 17 anni. Ora sta perseguendo un Master of Science in Literature presso la John Hopkins University come parte del loro programma di laurea specialistica avanzata.

McNamara è una ballerina pluripremiata e ha una passione per tutte le forme tra cui balletto, tip tap, jazz, hip hop, lirica, valzer e persino hula. È stata membro della Actors Equity Young Performers Committee ed è lettrice per il New Play Development Reading Committee del Blank Theatre e interprete ricorrente nelle loro serie Living Room.

Katherine si impegna a restituire anche alla comunità. È ambasciatrice di Girl Up, l'organizzazione per l'empowerment femminile delle Nazioni Unite, portavoce di Stomp Out Bullying, appassionata sostenitrice della MS Society, membro del Lollipop Theatre Network, ragazza scout a vita e volontaria per il Children's Hospital di Los Angeles. Supporta anche il St. Jude's Children's Hospital, il Big Slick a beneficio del Kansas City Children's Hospital e la Global Girls 'Alliance di Michelle Obama, un'organizzazione che aiuta le giovani donne di tutto il mondo a realizzare il loro potenziale. Attualmente risiede a Los Angeles e la sua città natale è Kansas City, Missouri.

Luogo di nascita: Kansas City, Missouri, USA
Data di nascita: 22/11/1995

Lascia un commento