Katee Sackhoff: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Katee Sackhoff

Kathryn Ann "Katee" Sackhoff (nata l'8 aprile 1980) è un'attrice americana nota per aver interpretato il tenente Kara "Starbuck" Tracia nel programma televisivo Battlestar Galactica (2004-2009) del canale Sci Fi Channel. È stata nominata per quattro Saturn Awards per il suo lavoro in Battlestar Galactica e nel 2005 ha vinto il premio per la migliore attrice non protagonista in televisione.

Sackhoff ha anche recitato nella serie TV di breve durata The Fearing Mind (2000-2001) e The Education of Max Bickford (2001-2002); ha avuto ruoli ricorrenti nella serie TV Bionic Woman (2007), Nip / Tuck (2009), CSI: Crime Scene Investigation (2010-2011) e Star Wars: The Clone Wars (2012-2013); e ha avuto un ruolo da protagonista nell'ottava stagione di 24 come Dana Walsh (2010). Ha doppiato diversi personaggi tra cui Bitch Pudding nella serie animata in stop motion di Robot Swim di Adult Swim. Tra il 2012 e il 2017, ha recitato nella serie A&E e Netflix Longmire come vice sceriffo Victoria "Vic" Moretti prima di ricorrere a The Flash come Amunet.

Ha avuto ruoli da protagonista nei film Halloween: Resurrection (2002); White Noise: The Light (2007); Batman: Year One (2011); The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia, Sexy Evil Genius, Riddick, Oculus (2013) e Don't Knock Twice (2016).

Sackhoff è nato a Portland, in Oregon, ed è cresciuto a St. Helens, in Oregon. Sua madre, Mary, ha lavorato come coordinatrice del programma inglese come seconda lingua (ESL), e suo padre, Dennis, è uno sviluppatore di terreni. Suo fratello, Erick, è comproprietario di un negozio di modifica di veicoli vicino a Portland. Si è laureata alla Sunset High School di Beaverton nel 1998. Ha iniziato a nuotare in tenera età e al liceo, aveva in programma di intraprendere una carriera in questo sport fino a quando non si è fatta male al ginocchio destro. Questo l'ha portata a iniziare a praticare yoga – che continua ancora oggi – ea perseguire un interesse per la recitazione.

Il suo primo ruolo da attore è stato nel film Lifetime Fifteen and Pregnant in cui interpretava un'adolescente con un bambino. Il film è interpretato da Kirsten Dunst e l'ha motivata a trasferirsi a Hollywood e perseguire una carriera come attore dopo il diploma di scuola superiore. Il primo ruolo ricorrente di Sackhoff è stato Annie in Undressed di MTV, successivamente ha ottenuto un ruolo di supporto come Nell Bickford in The Education of Max Bickford. Sackhoff ha fatto il suo debutto cinematografico in My First Mister, e successivamente è apparso nel film come Jenna "Jen" Danzig in Halloween: Resurrection.

Nell'agosto 2012, Sackhoff è diventato co-conduttore del podcast di Schmoes Know Movies su Toad Hop Network. Uno dei suoi primi spettacoli è stato con l'ospite Sean Astin.

Sackhoff ha annunciato nell'aprile 2015 un nuovo progetto per una serie TV, Rain, che ha scritto e che sta producendo in modo esecutivo attraverso la sua Fly Free Productions. Ha anche avuto un ruolo nel videogioco Call of Duty: Black Ops III, interpretando doppiaggio e motion capture come Sarah Hall. Ha interpretato Pink Ranger Kimberly in Power / Rangers, un corto che rappresenta un futuro distopico nell'universo di Power Rangers.

Nel 2017, Sackhoff è entrata a far parte della serie The CW The Flash nel ruolo ricorrente di malvagità Amunet (Fabbro), per la quale è stata nominata guest star speciale.

Luogo di nascita: Portland, Oregon, USA
Data di nascita: 08/04/1980

Lascia un commento