Justine Triet: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
regista francese justine triet in conferenza stampa cannes 2023 con capelli lunghi giacca nera camicia bianca

La filmografia della regista francese Justine Triet

Justine Triet è una sceneggiatrice, montatrice e regista francese.
Dopo aver studiato all’École nationale supérieure des beaux-arts, la Triet si dedica alla regia e dirige alcuni cortometraggi e un paio di lungometraggi documentari (“Solférino”, 2009; “Des ombres dans la maison”, 2010).
Nel 2013, scrive e dirige la tragicommedia di ispirazione documentaristica “La bataille de Solférino”, che si basa parzialmente sul materiale raccolto per il documentario del 2009 e che riceve una nomination ai premi César come miglior opera prima.
Nello stesso anno, partecipa al festival di Berlino, in concorso per l’Orso d’Oro per il miglior cortometraggio, e vince il premio UIP con il corto “Vilaine fille mauvais garçon”.
Con la commedia romantica “Tutti gli uomini di Victoria” (2014), la Triet partecipa al festival di Cannes, dove vince un premio minore, e riceve 5 nomination ai César.
Nel 2019, è di nuovo a Cannes, in concorso per la Palma d’Oro, con il film “Sibyl”, interpretato da Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos e Gaspard Ulliel, da lei diretto e co-sceneggiato con Arthur Harari.

Justine Triet: la Palma d’Oro a Cannes 2023 e i premi EFA

Justine Triet vince la Palma d’Oro 2023 al Festival di Cannes, con il film drammatico “Anatomia di una caduta”.
Il film viene premiato anche agli European Film Award 2023 (EFA), dove vince alcuni dei titoli più prestigiosi, come miglior film e miglior regia.

[Photo Credit: YouTube/Canal22 via Wikimedia Commons. Licenza: CC BY 3.0 LEGAL CODE].

Luogo di nascita: Fécamp, France
Data di nascita: 17/07/1978

Lascia un commento