June Squibb: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
June Squibb

June Squibb è un'attrice americana, una volta candidata all'Oscar per la migliore attrice non protagonista. Squibb è nato nel 1929 a Vandalia, Illinois. Vandalia ha servito come capitale dello stato dell'Illinois per due decenni (1819-1839), ma è rimasta una piccola città da quando la capitale è stata trasferita a Springfield, Illinois. A livello internazionale, la sua principale rivendicazione di fama è l'ambientazione del romanzo "An Antarctic Mystery" (1897) di Jules Verne, in cui il protagonista è di Vandalia.

I genitori di Squibb erano Lewis Squibb (1905-1996) e sua moglie JoyBelle Force; (1905-1996). Lewis era una figura oscura, che lavorava come agente assicurativo. Durante la seconda guerra mondiale, Lewis prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti. JoyBelle era un noto pianista, che ha fornito musica di accompagnamento per film muti negli anni '20. Joybelle ha vinto due volte il World Championship Old Time Piano Playing Contest, nel 1975 e nel 1976.

Squibb ha iniziato la sua carriera come attore teatrale, lavorando con la Cleveland Play House. La Play House è una compagnia teatrale regionale professionale con sede a Cleveland, Ohio. Squibb ha ricevuto ulteriori lezioni di recitazione dall'HB Studio (Herbert Berghof Studio) a Greenwhich Village, New York City. Lo studio era diretto all'epoca dagli insegnanti di recitazione Herbert Berghof (1909-1990) e Uta Hagen (1919-2004).

Nel 1958, Squibb iniziò ad esibirsi regolarmente nei teatri Off-Broadway di Manhattan, New York City. Avevano una capienza che andava da 100 a 499 spettatori. Nel 1960, la Squibb fece il suo debutto a Broadway in una produzione del musical "Gypsy" (1959) di Arthur Laurents (1917-2011). Lo spettacolo era vagamente basato sull'autobiografia dell'artista di striptease Gypsy Rose Lee (1911-1970). Squibb è stato scelto per il ruolo di Electra, una collega artista di striptease.

Pur continuando la sua carriera di attrice negli anni '60, la Squibb ha anche lavorato come modella per romanzi rosa e come attore caratterista per pubblicità.

Nel 1990, la 61enne Squibb fece il suo debutto cinematografico nel fantasy romantico "Alice". Durante gli anni '90, Squibb è apparso regolarmente in piccoli ruoli in vari film teatrali. Tra questi c'erano il film drammatico "Scent of a Woman" (1992), il dramma storico "The Age of Innocence" (1993), la commedia romantica "In & Out" (1997) e il fantasy romantico "Meet Joe Black" (1998).

Nel 2002, Squibb ha avuto un ruolo più memorabile nella commedia drammatica "About Schmidt", nel ruolo di Helen Schmidt. Nel film, Helen è la moglie del protagonista Warren Schmidt (interpretato da Jack Nicholson). Sono stati a lungo alienati l'uno dall'altro, pur vivendo insieme per forza dell'abitudine. Dopo il ritiro obbligatorio di Warren da una compagnia di assicurazioni sulla vita, hanno in programma di viaggiare insieme in un camper, ma Helen muore improvvisamente a causa di un coagulo di sangue nel suo cervello. Il film affronta la frustrazione e la solitudine di Warren, dopo la fine della sua carriera e del suo matrimonio. E la sua reazione quando scopre da vecchie lettere d'amore che Helen ha avuto una relazione extraconiugale durante il loro matrimonio.

Luogo di nascita: Vandalia, Illinois, USA
Data di nascita: 06/11/1929

Lascia un commento