Judith Anderson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Judith Anderson

Dame Judith Anderson è nata Frances Margaret Anderson il 10 febbraio 1897 ad Adelaide, nell'Australia meridionale. Ha iniziato la sua carriera di attore in Australia prima di trasferirsi a New York nel 1918. Qui si è affermata come una delle più grandi attrici teatrali ed è stata una delle maggiori star di Broadway negli anni '30, '40 e '50. I suoi lavori teatrali di rilievo includevano il ruolo di Lady Macbeth, che interpretò per la prima volta negli anni '20, e diede una performance televisiva vincitrice dell'Emmy Award in Macbeth (1960). La lunga associazione di Anderson con Euripides "Medea" è iniziato con la sua acclamata performance teatrale nel 1948, vincitrice del Tony Award. È apparsa nella versione televisiva di Medea (1983) nel personaggio secondario dell'Infermiera.

Anderson ha debuttato al cinema a Hollywood con il regista Rowland Brown in un ruolo di supporto in Blood Money (1933). Le sue caratteristiche sorprendenti, non convenzionalmente attraenti, sono state integrate con la sua potente presenza, padronanza dei tempi e uno stile semplice. Anderson ha fatto una carriera cinematografica come attrice non protagonista in diversi film significativi tra cui Alfred Hitchcock 'S Rebecca – La prima moglie (1940), per il quale è stata nominata all'Oscar come migliore attrice non protagonista. Ha lavorato con il regista Otto Preminger nel Vertigine (1944), poi con René Clair nel Dieci piccoli indiani (1945). La sua straordinaria interpretazione in un ruolo di supporto in La gatta sul tetto che scotta (1958) si inserisce in un gruppo recitante stellare diretto da regista Richard Brooks .

Anderson è stata insignita del Dame Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico nella lista degli onori per il Capodanno della Regina del 1960 per i suoi servizi alle arti dello spettacolo. Vivendo a Santa Barbara nei suoi ultimi anni, ha anche avuto un periodo di successo nella soap opera Santa Barbara (1984) ed è stata nominata per un Daytime Emmy Award nel 1984. Nello stesso anno, all'età di 87 anni, è apparsa in Star Trek III – Alla ricerca di Spock (1984) come Alta Sacerdotessa, ed è stato nominato per un Saturn Award per quel ruolo. È stata insignita della Compagna dell'Ordine dell'Australia nella lista degli onori per il compleanno della Regina del 1991 per i suoi servizi alle arti dello spettacolo. Anderson è morto a 94 anni di polmonite il 3 gennaio 1992 a Santa Barbara, in California.

Luogo di nascita: Adelaide, South Australia, Australia
Data di nascita: 10/02/1897
Data di morte: 03/01/1992

Lascia un commento

jfb_p_buttontext