Judd Hirsch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Judd Hirsch è un attore americano di New York City. La sua principale pretesa di fama è interpretare il tassista Alex Reiger nella sitcom di successo "Taxi" (1978-1983). Per questo ruolo, Hirsch ha vinto due volte il "Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie comica". Da allora ha avuto una lunga carriera.

Nel 1935, Hirsch è nato nel Bronx, New York City. I suoi genitori erano l'elettricista Joseph Sidney Hirsch e sua moglie Sally Kitzis. Joseph è nato a New York da genitori immigrati. Il nonno paterno di Hirsch, Benjamin Hirsch, era ebreo tedesco, mentre sua moglie Rosa era nata da una famiglia ebrea olandese in Inghilterra. Gli antenati materni di Hirsch erano ebrei russi.

Hirsch trascorre i suoi primi anni trasferendosi tra il Bronx e Brooklyn. Ha ricevuto la sua istruzione secondaria presso la DeWitt Clinton High School, una scuola maschile situata nel Bronx. Si è laureato nel 1952, all'età di 17 anni. Ha ricevuto la sua istruzione terziaria al City College di New York, un college pubblico situato nel quartiere di Hamilton Heights a Manhattan. Si è laureato in fisica.

Dopo la laurea, Hirsch prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti. Tornato alla vita civile, fu assunto come ingegnere dalla Westinghouse Electric Corporation (1886-1997). Alla fine ha deciso di passare alla carriera di attore. Ha studiato recitazione all'HB Studio, situato nel Greenwich Village.

Hirsch ha iniziato la sua carriera di attore con ruoli teatrali. Negli anni '70 è apparso spesso in film per la televisione. Ha anche avuto ruoli da guest star in serie televisive, come "Medical Story", "Visions" e "Rhoda". Ha raggiunto la celebrità con il ruolo principale di Alex Reiger in "Taxi" (1978-1983). Alex era un personaggio piuttosto stanco, amareggiato dopo il divorzio e la perdita dell'affidamento del suo unico figlio. Ha risuonato con il pubblico di questo periodo. Ha vinto l'Emmy Award come attore protagonista in una serie comica sia nel 1981 che nel 1983.

Hirsch ha avuto il ruolo di supporto dello psichiatra Dr. Tyrone C. Berger nel film drammatico per famiglie "Ordinary People" (1980). Nel film, cura il paziente Conrad Jarrett (interpretato da Timothy Hutton) che soffre di disturbo da stress post-traumatico, senso di colpa del sopravvissuto e ideazione suicidaria in seguito alla morte accidentale di suo fratello. Il film è stato acclamato dalla critica e Hirsch è stato nominato per l'Oscar come miglior attore non protagonista. Il premio è stato invece vinto dal suo co-protagonista Timothy Hutton.

Hirsch ha avuto il ruolo di co-protagonista del tenente di polizia Al Menetti nel film a tema investigativo sulla persona scomparsa "Wihout a Trace" (1983). Il film è stato ispirato dalla scomparsa nella vita reale di Etan Patz (1972-1979), che in seguito è stato determinato come un caso di omicidio. Il film ha incassato circa 9,6 milioni di dollari al botteghino nazionale. È stato l'81° film con il maggior incasso del 1983.

Hirsch ha avuto un ruolo importante come vice preside Roger Rubell nella commedia nera "Teachers" (1984). Il film affronta i conflitti interni in una scuola superiore che deve affrontare una causa da parte di un neolaureato. Il film ha avuto un discreto successo al botteghino, anche se è principalmente ricordato per aver caratterizzato la canzone di successo "Understanding" di Bob Seger (1945-).

Hirsch ha avuto il ruolo principale del pater familias Arthur Pope nel film drammatico "Running on Empty" (1988). Nel film, Pope e sua moglie sono ricercati dall'FBI per il loro coinvolgimento nell'attentato a un laboratorio di napalm negli anni '70. Si nascondono sotto identità nascoste, mentre cercano di crescere i loro figli. Il film è stato un flop al botteghino, ma ha ricevuto il plauso della critica. È principalmente ricordato per un ruolo iniziale ben accolto per River Phoenix (1970-1993) come figlio maggiore di Arthur.

Hirsch è stato scelto per il ruolo principale dell'insegnante John Lacey nella sitcom americana "Dear John" (1988-1992). Era un adattamento della sitcom britannica "Dear John" (1986-1987). Entrambe le serie trattano di uomini adulti che cercano di ricostruire le loro vite dopo che le loro mogli le hanno lasciate per altri uomini e li cacciano dalla loro casa di famiglia. La serie americana è durata 4 stagioni e un totale di 90 episodi. Per questo ruolo, Hirsch ha vinto nel 1988 il "Golden Globe Award come miglior attore – serie televisiva commedia o musicale".

Hirsch ha avuto il ruolo di supporto di Julius Levinson nel film di fantascienza "Independence Day" (1996). Julius è stato descritto come l'anziano padre dell'ingegnere David Levinson (interpretato da Jeff Goldblum), uno dei co-protagonisti del film. Il film ha guadagnato circa 817 milioni di dollari al botteghino mondiale, il film con il maggior incasso nella carriera di Hirsch. È tornato in questo ruolo nel sequel "Independence Day: Resurgence" (2016), che ha avuto un discreto successo.

Hirsch ha recitato nella sitcom "George & Leo" (1997-1998) con Bob Newhart (1929-). Ha interpretato il mago Leo Wagonman, che stava cercando di nascondersi dopo aver rapinato con successo un casinò. La serie è durata una sola stagione e un totale di 22 episodi. È stato cancellato a causa di valutazioni basse.

Hirsch ha avuto il ruolo di supporto di un professore dell'Università di Princeton nel film biografico "A Beautiful Mind" (2001). Il film era basato sulla vita del matematico John Forbes Nash Jr. (1928-2015), esperto di teoria dei giochi. Il film ha incassato circa 317 milioni di dollari al botteghino mondiale e ha vinto il "Golden Globe Award per il miglior film drammatico". È stato uno dei film più acclamati nella carriera di Hirsch.

Nel 2005 Hirsch ha ricevuto un ruolo televisivo importante come urbanista in pensione Alan Eppes nella serie procedurale della polizia "Numbers" (2005-2010). La serie riguardava due fratelli che collaborano alle indagini sui casi dell'FBI. Alan è stato raffigurato come il loro padre intrigante, che continua a ricordare loro di prendersi cura anche delle loro vite e dei loro problemi personali. La serie è durata 6 stagioni e 118 episodi. Il ruolo di Hirsch è stato ben accolto dal pubblico.

Nel 2016, Hirsch ha recitato in due episodi della sitcom "The Big Bang Theory". Ha interpretato l'antropologo Dr. Alfred Hofstadter, il padre del personaggio principale Leonard Hofstadter (interpretato da Johnny Galecki). Il personaggio era stato spesso menzionato nella serie sin dalla sua prima stagione, ma non era mai apparso prima. Mentre la serie in precedenza menzionava che Alfred aveva trascurato suo figlio durante l'infanzia di Leonard, nelle apparizioni come ospite si è scoperto che aveva una relazione amichevole con suo figlio adulto. Alfred sembrava impressionato dal fatto che Leonard avesse una relazione d'amore con sua moglie, qualcosa che Alfred non aveva mai sperimentato.

Nel 2017, Hirsch è stato scelto per il ruolo principale del proprietario del negozio di ciambelle Arthur Przybyszewski nella sitcom "Superior Donuts" (2017-2018). La serie raffigurava Arthur come un imprenditore veterano con idee vecchio stile, che riconosce con riluttanza di dover modernizzare il suo negozio per rimanere in attività. La serie è durata 2 stagioni e un totale di 34 episodi. Secondo quanto riferito, è stato cancellato a causa di un calo delle sue valutazioni. L'episodio finale risolve la trama principale della serie, con Arthur che decide di vendere il suo negozio e di ritirarsi definitivamente.

Nel 2021, Hirsch ha 86 anni. Non si è mai ritirato dalla recitazione, anche se interpreta principalmente ruoli da guest star in televisione. Rimane un attore popolare.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 15/03/1935

Lascia un commento