Joss Ackland: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Joss Ackland

Joss Ackland, l'illustre attore inglese apparso in oltre 100 film, decine di opere teatrali e una pletora di programmi televisivi nella sua carriera di sei decenni, è nato Sidney Edmond Jocelyn Ackland il 29 febbraio 1928 a North Kensington, Londra. Dopo aver frequentato la Central School of Speech and Drama di Londra, il diciassettenne Ackland fece il suo debutto sul palcoscenico professionale in "The Hasty Heart" nel 1945.

Sebbene sia apparso per la prima volta nel film in John Boulting è e Roy Boulting il thriller da Oscar Minaccia atomica (1950) in un ruolo non accreditato, ha fatto il suo debutto accreditato in un ruolo secondario in Vernon Sewell 'S Ghost Ship (1952). Non avrebbe più abbellito il grande schermo fino alla fine del decennio. Invece, Ackland trascorse la seconda metà degli anni Quaranta e la prima metà degli anni Cinquanta affinando la sua arte in compagnie teatrali regionali.

Nel 1955 lasciò il palcoscenico inglese e si trasferì in Africa per gestire una piantagione di tè, un'esperienza che probabilmente informò la sua esibizione annunciata 20 anni dopo in Misfatto bianco (1987). Nei suoi due anni in Africa ha scritto opere teatrali e ha prestato servizio come disc jockey radiofonico. Al suo ritorno in Inghilterra nel 1957, entrò a far parte della società Old Vic.

Dal 1962 al 1964 è stato direttore associato del Mermaid Theatre. Successivamente, la sua carriera di attore teatrale è stata principalmente nel teatro commerciale del West End di Londra, dove si è fatto un nome nei musical. Si è distinto come Capitan Uncino nella versione musicale di "Peter Pan" e come Juan Peron in "Evita". Nel teatro diretto era un Falstaff memorabile William Shakespeare "Henry IV parti 1 e 2" e come Capitano Shotover in George Bernard Shaw "La casa dei cuori infranti". Negli anni '60 Ackland iniziò ad apparire più regolarmente nei film, e la sua carriera di attore personaggio cinematografico riprese rapidamente negli anni '70 e iniziò a prosperare negli anni '80. Ha mostrato pochi segni di cedimento nel 21 ° secolo, anche se ha superato i 70 anni.

Oltre alla sua interpretazione in "White Mischief", tra i suoi ruoli più importanti come attore prima che la telecamera arrivasse nella produzione della BBC-TV di Shadowlands (1986), in cui interpretava "CS Lewis", e in Arma letale 2 (1989) nei panni dello spietato heavy sudafricano Arjen Rudd.

È padre di sette figli, che ha indicato come il suo "hobby" in un'intervista del 1981. Il 31 dicembre 2000, Joss Ackland è stato nominato Comandante dell'Impero britannico nella lista dei riconoscimenti di Capodanno per i suoi 50 anni di servizio al teatro, al cinema e alla televisione inglese.

Luogo di nascita: North Kensington, London, England, UK
Data di nascita: 29/02/1928

Lascia un commento

jfb_p_buttontext