Joo Jin-mo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jin-mo Ju si è interessato per la prima volta alla recitazione quando ha visto Richard Gere in "Ufficiale e gentiluomo" all'età di dieci anni. Dopo essersi diplomata alla Koyang High School, Ju è entrata alla Incheon National University come specializzazione in educazione fisica. Ju è quindi entrato nel servizio militare obbligatorio della Corea del Sud. Dopo aver lasciato l'esercito, Ju ha continuato a lavorare nel servizio civile trascorrendo la maggior parte del suo tempo in biblioteca a studiare per l'esame di servizio civile. Fu durante questo periodo che un parente collegato a un'attività di modellazione suggerì a Ju di scattare foto per un lavoro di modellazione per guadagnare qualche soldo in più. Dopo aver ottenuto diversi concerti come modella, Ju è stato scelto come comparsa in uno spot pubblicitario di Bacchus Energy Drink nel 1997. L'attore principale originale ha avuto difficoltà sul set e Ju è stato selezionato dal regista sul set durante le riprese per recitare nello spot. A Ju è stato poi detto dal regista che aveva una grande voce e che sarebbe dovuto diventare un attore. Ju ha quindi deciso di dedicarsi alla recitazione professionale, ha lavorato nel backstage di un teatro distribuendo opuscoli e chiudendo il sipario; alla fine Ju divenne un membro della compagnia teatrale e iniziò la sua formazione come attore. È stato anche durante questo periodo che Ju ha potuto vedere ed essere ispirato dal leggendario attore sudcoreano Min-sik Choi quando Choi si è esibito sul palco della compagnia teatrale.

Nel 1999, Ju ha fatto il suo debutto cinematografico come protagonista di Dance Dance. Il suo ruolo successivo ha catapultato Ju nella celebrità istantanea quando è stato scelto al fianco di Min-sik Choi e Do-yeon Jeon nel thriller erotico Happy End. Nel 2000, il ruolo di Ju in Happy End gli è valso il premio come miglior attore non protagonista ai Grand Bell Awards, l'equivalente coreano degli Academy Awards. Il suo terzo ruolo è stato nella miniserie televisiva del 1999 Sad Temptation su un giovane omosessuale. Per questo ruolo Ju ha ottenuto una nomination per il 36° Baeksang Arts Awards come miglior attore emergente. Ju si è poi immerso nel film sperimentale di Kim Ki Duk Real Fiction. Nel 2001, Ju è stata scelta per il ruolo di Choi Jung nel film d'azione storico ad alto budget Musa insieme alla super star coreana Woo-sung Jung e all'attrice cinese Ziyi Zhang. Dopo aver completato il film Wanee & Junah nel 2001, Ju ha affrontato momenti difficili a livello professionale. I suoi successivi due ruoli da protagonista nei film sono stati cancellati a causa della mancanza di fondi.

Ju ha poi preso una serie di ruoli in serie televisive; ha recitato in Punch, Bichunmoo, Fashion 70's e Queen of the Game. I suoi successivi due ruoli cinematografici sono stati nella commedia Liar e 200 Pounds Beauty, che è diventato un successo al botteghino. Il prossimo ruolo cinematografico di Ju è stato nel melodramma Sarang del 2007 per il quale Ju ha ottenuto un grande successo di critica. Il ruolo in Sarang ha anche fruttato a Ju due premi al 28° Blue Dragon Film Awards come miglior attore e come Popular Star. Nel 2008, Ju ha recitato in A Frozen Flower di Ha Yoo. L'interpretazione emotivamente complessa e potente di Ju nei panni di King strappato dall'amore nel dramma storico ha fatto guadagnare a Ju il successo di critica e un successo al botteghino. Al 45esimo Baeksang Arts Awards, Ju ha ricevuto il premio come miglior attore per A Frozen Flower battendo il veterano attore cinematografico coreano Kang-ho Song. Nel 2010, Ju ha recitato in A Better Tomorrow, un remake dell'omonimo successo di John Woo del 1986. Nel 2012 Ju ha recitato nel film storico Russian Coffee. Nel 2013, Ju ha recitato al fianco della famosa attrice coreana Ji-Won Ha nella storica serie TV Empress Ki e anche nel 2013, Ju ha recitato nel film gangster di Kyung-Taek Kwak Chingu 2.

Luogo di nascita: Seoul, South Korea
Data di nascita: 11/08/1974

Lascia un commento