John Sayles: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un bambino brillante, John Sayles ha iniziato a leggere romanzi prima dei 9 anni. Laureato in Williams nel 1972, ha rinunciato a una carriera aziendale per lavorare in vari impieghi, trasferendosi a East Boston per fare un lavoro in fabbrica. Ha scritto storie e le ha inviate a varie riviste, e l'Atlantic Monthly gli ha dato l'idea di pubblicarle in un romanzo – così è nato "Pride of the Bimbos" (1975).

Alla fine degli anni '70 lavorò per il famoso produttore a basso budget Roger Corman come sceneggiatore. Ha risparmiato gran parte dei soldi guadagnati da quel lavoro, ha riunito alcuni amici e fatto Return of the Secaucus Seven (1979) in 25 giorni. Anche se è stato un successo, ha avuto difficoltà a ottenere finanziamenti per i film che voleva fare perché non avrebbe rinunciato al suo diritto al taglio finale. Promesse, promesse (1983) è stato l'unico film di Sayles realizzato sotto il controllo dello studio.

Nel 1983 la MacArthur Foundation Fellowship gli ha concesso un reddito esentasse di $ 32.000 all'anno per 5 anni. Lo stipendio e il denaro che guadagnava scrivendo film come Cro Magnon odissea nella preistoria (1986), Enormous Changes at the Last Minute (1983) e Ladro e gentiluomo (1989) gli ha permesso di realizzare i tipi di film che voleva fare. Stella solitaria (1996) ha collocato Sayles nelle fila dei migliori registi americani. In esso e nei suoi altri film, emerge una coscienza sociale ampiamente attraente, che mostra a Sayles di preoccuparsi di cosa sta succedendo con le culture regionali, i valori nazionali e come è vivere oggi negli Stati Uniti. Sayles e Maggie Renzi , che ha incontrato durante il college, vivono insieme dagli anni '70, dividendo il loro tempo tra una casa di Hoboken, New Jersey e una fattoria nella parte settentrionale dello stato di New York. Non hanno intenzione di sposarsi.

Luogo di nascita: Schenectady, New York, USA
Data di nascita: 28/09/1950

Lascia un commento