John Mahoney: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
John Mahoney

John Mahoney è stato un attore americano pluripremiato. È nato a Blackpool, Lancashire, in Inghilterra, il settimo di otto figli di Margaret e Reg, un fornaio. La sua famiglia è stata evacuata nella località balneare per evitare il bombardamento nazista della nativa Manchester. I Mancunian Mahoney alla fine tornarono a Manchester durante la guerra. Visitando gli States per incontrare la sorella maggiore, una "sposa di guerra" che aveva sposato un americano, il giovane Mahoney decise di emigrare e fu sponsorizzato dalla sorella. Alla fine John vinse la cittadinanza prestando servizio nell'esercito degli Stati Uniti.

Da tempo interessato alla recitazione, Mahoney non è passato al suo mestiere fino a quando non aveva quasi quarant'anni. Mahoney ha preso lezioni di recitazione al St. Nicholas Theatre e alla fine ha trovato il coraggio di lasciare il suo lavoro quotidiano e dedicarsi alla recitazione a tempo pieno. John Malkovich, uno dei fondatori dell'illustre Steppenwolf Theatre della Second City, incoraggiò Mahoney a unirsi a Steppenwolf e nel 1986 Mahoney vinse un Tony Award come miglior attore protagonista in una commedia per la sua interpretazione in John Guare 'S American Playhouse: The House of Blue Leaves (1987).

Mahoney ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1980, ma era meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo del padre dell'omonimo personaggio Frasier (1993) dal 1993 al 2004. Successivamente si è concentrato sul lavoro teatrale a Chicago, ed è apparso a Broadway nel 2007 in un revival di Doppia anima (1992).

John è morto il 4 febbraio 2018 a Chicago, Illinois.

Luogo di nascita: Blackpool, Lancashire, England, UK
Data di nascita: 20/06/1940
Data di morte: 04/02/2018

Lascia un commento

jfb_p_buttontext