Joan Marshall: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nato il 9 giugno 1931 a Chicago, nell'Illinois, Joan Marshall ha frequentato la St. Clement's School. Sembrando molto più matura di quanto la sua età indicherebbe, quando aveva solo 14 anni fece audizioni e fu assunta, come showgirl al Chez Paree di Chicago, una delle discoteche più importanti del paese negli anni '40 e '50. Due anni dopo, è apparsa nelle produzioni di Las Vegas. Vegas fu anche il luogo dove incontrò il suo primo marito e nacque suo figlio Steven. Sua figlia Shari è nata tre anni dopo Steven. Trasferitosi a Beverly Hills, ha recitato nella serie televisiva Bold Venture (1959) nella stagione 1959-60. Ha realizzato circa 10 film, apprezzandone solo alcuni. Nel 1961, ha recitato in Homicidal (1961) (indicato come Jean Arless) recitando due ruoli, uno come maschio. Questo piccolo film ha sviluppato un seguito di tipo cult.

Una donna di grande bellezza e stile, è stata firmata dalla CBS ed è apparsa spesso in programmi televisivi come The Jack Benny Program (1950) e The Red Skelton Show (1951). Aveva un regalo per la commedia, che spesso veniva trascurata a causa della sua bellezza. Possedendo un talento per la scrittura, negli anni '70, Joan ha collaborato con il suo migliore amico (dai giorni di scuola di grammatica a Chicago e uno scrittore pluripremiato) Dirk Wayne Summers commedie di sceneggiatura co-sceneggiatura. Ha sposato il regista Hal Ashby e, durante i primi sei mesi del loro matrimonio, e su sua insistenza, ha riferito esperienze personali della sua vita. Ashby (e Robert Towne ) ha trasformato la vita di Joan in una commedia romantica Shampoo (1975). Non era contenta che suo marito avesse usato tali dettagli personali per creare questo film.

Il suo matrimonio nella vita reale (con Ashby) può essere visto nelle scene di apertura dietro i titoli di coda nel film commedia romantica di Ashby Il padrone di casa (1970). Ashby è morto nel 1988 e, due anni dopo, Joan ha sposato il dirigente aziendale Mel Bartfield. Anche se c'erano molte voci su cui Joan era segretamente sposata Richard Chamberlain , Questo non era il caso. Lei e il talentuoso Mr. Chamberlain erano – e sono rimasti – molto amici. Dopo aver visitato la Giamaica, Joan si innamorò della nazione insulare, dove aveva una casa, e, successivamente, morì il 28 giugno 1992. Le sue ceneri furono sparse sotto il suo albero preferito nella proprietà.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 09/06/1931
Data di morte: 28/06/1992

Lascia un commento