Jin Au-Yeung: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jin Au-Yeung

Jin Au-Yeung, alias MC Jin, è nato e cresciuto a North Miami Beach, in Florida. Entrambi i suoi genitori sono immigrati da Hong Kong negli Stati Uniti con la speranza di mettere su famiglia e offrire ai loro figli l'opportunità di inseguire il sogno americano. Non sapevano che il loro primogenito sarebbe cresciuto per seguire un sentiero che non solo era meno battuto ma, in questo caso, un territorio inesplorato.

Non c'erano aspirazioni a diventare un medico, un avvocato o un pompiere per questo ragazzino. Voleva essere una star del rap.

In giovane età, Jin si innamorò della musica rap e della cultura hip-hop. Emulando il suo MC preferito all'epoca, LL Cool J, Jin sapeva che il suo destino era avere un microfono in mano. Ciò che ha portato a questo sono stati anni di demo tapes, talent show e manager con sogni irrealizzabili.

Nel 2002, la sua grande occasione arrivò sotto forma di una competizione di rap battle televisiva a livello nazionale nota come Freestyle Friday su BET's 106 e Park. Rimanendo imbattuto per 7 settimane consecutive, Jin è stato inserito nella Hall of Fame e in grande stile, ha annunciato di aver firmato con il potente hip-hop Ruff Ryders, patria di mega-star come DMX ed Eve.

La corsa sulle montagne russe inizia qui.

Da Rolling Stone Magazine a MTV's Artists to Watch, il ventenne Jin è stato pubblicizzato come il prossimo grande successo nell'industria musicale. Un giovane asiatico-americano si fa strada per firmare un contratto discografico di alto profilo. La storia era unica e una che la comunità hip-hop non aveva ancora visto.

Con una base di fan in costante crescita, Jin è stato in grado di fare importanti tour in tutto il paese e all'estero prima di qualsiasi uscita commerciale. Con il suo profilo ai massimi livelli, Jin è stato scelto come Jimmy il meccanico insieme a Paul Walker e Tyrese Gibson in 2 Fast 2 Furious. L'esperienza sul set ha sicuramente lasciato una buona impressione su Jin, ma la musica era ancora il suo obiettivo principale in quel momento.

Nel 2006, Jin si era separato da Ruff Ryders con entrambe le parti convinte che sarebbe stato meglio finire in buoni rapporti. Il suo album di debutto The Rest Is History pubblicato nel 2004 ha venduto 250.000 copie in tutto il mondo.

Dopo aver pubblicato alcuni progetti indipendenti e aver continuato a fare spettacoli, il 2008 ha segnato una svolta interessante. A Jin è stata offerta l'opportunità di andare a Hong Kong e pubblicare un album hip-hop tutto cantonese. Quello che doveva essere un breve soggiorno per fare promozioni per il progetto è finito per essere un periodo di 4 anni. In quel periodo pubblicò altri album ma, cosa più importante, Hong Kong permise a Jin di sbocciare e realizzare la sua passione per la recitazione. Gallants, che ha vinto Film of the Year agli Hong Kong Film Awards, è stata la sua prima volta su un set cinematografico da quasi 6 anni fa per 2 Fast 2 Furious. In esso, ha interpretato un giovane e arrogante artista marziale che aveva più abilità nel gestire la bocca che nel gestire gli affari di suo padre. Inoltre, Jin è stato scelto per interpretare Unicorn Chan, amico d'infanzia di Bruce Lee nel film biografico Bruce Lee, My Brother, che descrive gli anni più giovani del leggendario attore e artista marziale.

Le opportunità non erano solo sul grande schermo, dato che Jin è stato anche scelto in modo prominente in 3 serie TV di 30 episodi di Hong Kong, oltre a svolgere compiti di hosting in diversi spettacoli di varietà. Questo lo ha portato a vincere il premio Most Improved Actor allo spettacolo annuale.

Nel 2012, Jin ha iniziato a dedicare più tempo agli Stati Uniti sia dal punto di vista personale che professionale. Un marito e un padre ora, la sua passione per la musica e la performance non è mai stata così intensa, ma con un nuovo senso di concentrazione. Era entusiasta di essere scelto per il ruolo di Chan in The Man With The Iron Fists di The Rza poiché lo vedeva come un'altra possibilità per affinare ulteriormente la sua arte. Il prossimo per Jin è il dramma poliziesco di Andrew Lau Revenge Of The Green Dragons, dove interpreta un detective che sta cercando di rendere il suo quartiere un posto migliore ma scopre di non essere del tutto accettato dai buoni o dai cattivi.

Luogo di nascita: Miami, Florida, USA
Data di nascita: 04/06/1982

Lascia un commento