Jim Gaffigan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jim Gaffigan, nativo dell'Indiana, arrivò a New York nel 1990 all'età di 24 anni. Ufficialmente si era trasferito per lavorare nella pubblicità, ma la sua vera passione per New York aveva molto più a che fare con il perseguire il suo sogno di far ridere la gente come un attore e cabarettista, un sogno che alla fine avrebbe realizzato grazie al duro lavoro e all'ampio talento. Proveniente da un clan di banchieri conservatori del Midwest, il giovane Gaffigan non aveva praticamente contatti o connessioni nel settore dell'intrattenimento. In un'intervista del 2006 per l'AV Club di The Onion, Gaffigan ha detto a giornalista e critico cinematografico Noel Murray proveniva da "una famiglia conservatrice in cui sei guidato dalla sicurezza e indossare una cravatta per lavorare è considerato un successo. Mio zio è stato il primo ad andare al college e, a quel punto, eravamo in questo paese per 150 anni Ci sono volute cinque generazioni per arrivare alla classe media, e io ero tipo "Ehi, penso che andrò nel mondo dello spettacolo!" Tutti dicevano, "Sei pazzo?"

Gaffigan ha dimostrato il suo merito comico e ha costantemente scalato la scala per il successo in piedi, alla fine facendo un'apparizione sul collega Hoosier David Letterman talk show Late Show with David Letterman (1993). Lo yukmeister a tarda notte dai denti spalancati è rimasto così colpito dalla prima apparizione di Gaffigan che lo ha scelto per sviluppare una sitcom per la società di produzione di proprietà di Letterman World Wide Pants. Il frutto di questa unione, una sitcom dal titolo Welcome to New York (2000), è stato cancellato poco dopo la sua esecuzione iniziale nonostante il plauso della critica. Fortunatamente, la carriera del cantante di cabaret era tutt'altro che finita. Ha continuato a guest-star in un vero elenco di spettacoli di successo, tra cui chi è chi That ’70s Show (1998), Sex and the City (1998), Squadra emergenza (1999), Ed (2000) e Law & Order – I due volti della giustizia (1990).

Secondo quanto sopra Noel Murray , la scomparsa di Welcome to New York (2000) ha avuto anche un effetto catartico sulla routine di stand-up di Gaffigan. "Il suo umorismo osservativo ha perso molto della sua iniziale irritazione, e ora si basa sulla sua iper-consapevolezza della propria mondanità, espressa in una 'voce interiore' che commenta il suo atto durante lo spettacolo", ha scritto Murray all'inizio del 2006, riferendosi all'abitudine tipica di Gaffigan di leggere la mente del suo pubblico in un falsetto tremolante e viscerale. Qualunque sia il futuro per il signor Gaffigan, tutti i fan della commedia buona e originale sono semplicemente felici che sia vivo e vegeto e che ci faccia pipì i pantaloni.

Luogo di nascita: Chesterton, Indiana, USA
Data di nascita: 07/07/1966

Lascia un commento