Jill Clayburgh: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Non è stata una sorpresa per gli appassionati di cinema quando, nel 1999, Entertainment Weekly ha nominato Jill Clayburgh nella lista delle 25 migliori attrici di Hollywood. Per decenni, ha offerto spettacoli stellari in un'ampia varietà di ruoli.

Jill Clayburgh è nata nel 1944 a New York City, in una famiglia benestante, figlia di Julia Louise (Dorr), attrice e segretaria, e Albert Henry Clayburgh, dirigente di produzione. Suo padre proveniva da una famiglia ebrea che vive negli Stati Uniti dal 1700 e sua madre aveva origini inglesi, anche con profonde radici americane. Jill ha studiato nelle migliori scuole, tra cui la Brearley School e il Sarah Lawrence College. È stato mentre era a Sarah Lawrence che ha deciso di intraprendere una carriera nella recitazione e si è unita al famoso Charles Street Repetory Theatre di Boston. Si è trasferita a New York alla fine degli anni '60 e ha recitato in diverse produzioni di Broadway, tra cui "The Rothschild" e "Pippin". Ha iniziato la sua carriera nel cinema nel 1970 e ha ottenuto il suo primo ruolo importante in Se non faccio quello non mi diverto (1972) nel 1972. Nel 1978, è salita alla ribalta con la sua interpretazione in Una donna tutta sola (1978), per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar. È stata nuovamente nominata per l'Oscar nel 1979 per il suo ruolo in E ora: punto e a capo (1979). Ma dopo aver dato un ritratto avvincente come un tossicodipendente Valium in I’m Dancing as Fast as I Can (1982), la sua carriera andò in rapido declino, principalmente a causa delle sue scarse scelte di copioni. Sembrava destinata a un ritorno dopo essere apparsa in Io vi salverò (1986), con un'attrice bambina dai molti talenti Elisabeth Harnois , ma la sua eccellente interpretazione è stata ampiamente ignorata dalla critica, che ha deciso di attribuire il merito del successo del thriller all'interpretazione della precoce Harnois di sei anni.

Dopo la fine degli anni '80, Jill ha lavorato principalmente in televisione e film a basso budget, e ha avuto anche un ruolo da protagonista nel film drammatico Never Again (2001), con Jeffrey Tambor .

Jill era sposata con il drammaturgo David Rabe , dalla quale ha avuto due figli, tra cui l'attrice Lily Rabe .

Jill Clayburgh è morta di leucemia linfatica cronica il 5 novembre 2010 a Salisbury, nel Connecticut.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 30/04/1944
Data di morte: 05/11/2010

Lascia un commento