Jessica Henwick: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Jessica Yu Li Henwick è un'attrice inglese. È meglio conosciuta per i suoi ruoli di Nymeria Sand nella serie HBO Il trono di spade (2011), la pilota dell'X-wing Jessika Pava in Star Wars: Il risveglio della forza e Colleen Wing nell'universo cinematografico Marvel, che fanno il suo debutto nella serie televisiva Netflix Iron Fist. Il suo debutto cinematografico è stato St. Trinian’s 2 (2009). È stata la prima attrice di discendenza dell'Asia orientale a interpretare il ruolo principale in una serie televisiva britannica, lo spettacolo per bambini Spirit Warriors.

Henwick è nata e cresciuta nel Surrey, figlia di Pearlyn Goh Kun Shan e Mark Henwick, autore della serie di romanzi Bite Back. Suo padre, nato in Zambia, è inglese e sua madre è cinese di Singapore. Si è formata alla Redroofs Theatre School e al National Youth Theatre. Nel giugno 2009, è stato annunciato che Henwick era stata scelta per il ruolo principale di Bo per lo spettacolo della BBC Spirit Warriors, rendendola la prima attrice di origine dell'Asia orientale a interpretare il ruolo principale in una serie televisiva britannica. Per il ruolo, Henwick si è allenato nel wushu con il coreografo di arti marziali Jude Poyer. Lo spettacolo è stato nominato per diversi premi, tra cui i Broadcast Awards 2011. All'inizio del 2013, Henwick ha fatto il suo debutto teatrale professionale nella prima internazionale di Running on the Cracks, basato sul libro di Julia Donaldson. Allan Radcliffe di The Times ha elogiato la sua interpretazione "eccellente" e "sobria", mentre il Guardian ha scritto, "con una presenza fisica straordinaria, Henwick cattura il senso di rettitudine, passione e confusione adolescenziale di una ragazza che cerca di creare ordine in un universo ingiusto. " Il critico teatrale Joyce McMillan ha scritto che Henwick era "eccezionale come Leo".

Nello stesso anno è stata scelta come Jane Jeong Trenka nel dramma Obsession: Dark Desires, trasmesso nel gennaio 2014. L'adattamento descrive lo stalking di Trenka nel Minnesota, 1991, che lei descrive nel suo libro The Language of Blood. Henwick si è anche unito al cast di Silk come nuova allieva avvocato Amy. La serie ha portato una media di 5 milioni di spettatori per episodio. Ha ripreso il suo ruolo per la serie radiofonica spin-off Silk: The Clerks 'Room e nello stesso anno ha interpretato una giovane studentessa dell'Università di Oxford nell'ispettore Lewis. Nel 2015 Henwick si è unita al cast della serie HBO Il trono di spade nella quinta stagione come Nymeria Sand, con la candidata all'Oscar Keisha Castle-Hughes e Rosabell Laurenti Sellers che interpretano le sue sorelle. Il processo includeva sei mesi di addestramento per utilizzare una frusta tradizionale. Ha continuato a recitare nel ruolo fino alla settima stagione.

Henwick ha interpretato il pilota dell'X-wing Jess Pava in Star Wars: The Force Awakens. Il nome completo del personaggio è stabilito come Jessika "Testor" Pava nel romanzo spin-off The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure, che la definisce un'ammiratrice di Luke Skywalker. Nonostante il suo tempo limitato sullo schermo, il personaggio di Pava è diventato uno dei preferiti dai fan. Dall'uscita del film, Pava è apparso come personaggio secondario nella serie di fumetti Star Wars: Poe Dameron. Nel 2017, Henwick è apparso nella seconda stagione della serie drammatica Fortitude, così come Colleen Wing nella serie televisiva Netflix Iron Fist. Sebbene l'accoglienza critica di Iron Fist sia stata generalmente negativa, la performance di Henwick nella serie è stata ben accolta. Riprende il ruolo per la serie The Defenders. Alla fine del 2017, Henwick è stata inserita nella lista delle migliori Breakout Stars di Variety del 2017. Nel 2020, ha recitato nel film della Fox Underwater.

Luogo di nascita: Surrey, England, UK
Data di nascita: 30/08/1992

Lascia un commento