Jessica Chastain: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Jessica Chastain

Jessica Michelle Chastain (Sacramento, 24 marzo 1977) è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense.

La Chastain ha iniziato la sua carriera a Hollywood in ruoli di diverse serie televisive prima di fare il suo debutto cinematografico.

Cambia il suo cognome con quello da nubile della madre e debutta nel film televisivo del 2004 “Dark Shadows”, adattamento in film dell’omonima soap opera gotica, successivamente partecipa a diverse serie televisive, tra cui “E.R. – Medici in prima linea”, “Veronica Mars”, “Law & Order – Il verdetto” e “Close to Home – Giustizia ad ogni costo”, ma continua a lavorare assiduamente in teatro, partecipando a rappresentazioni de “Il giardino dei ciliegi”, “Salomè” e “Otello”.

Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film “Jolene”, per cui vince il premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival.

Il 2011 si rivela un anno professionalmente importante per la Chastain: recita al fianco di Michael Shannon in “Take Shelter” e viene diretta da Terrence Malick in “The Tree of Life”. Entrambi i film vengono presentati e premiati al Festival di Cannes 2011. In seguito, due film a cui ha preso parte vengono presentati al Festival di Venezia 2011, “Le paludi della morte” (in concorso) e “Wilde Salomé”.

Nel 2012 riceve numerosi riconoscimenti internazionali per le sue interpretazioni in “The Help”, che le vale la prima candidatura all’Oscar come Miglior Attrice, e in “The Tree of Life”. La rivista TIME la inserisce tra le 100 donne più influenti al mondo.

Nel 2013, vince il Golden Globe per la sua interpretazione nel film “Zero Dark Thirty”.

Nel 2017 è tra le protagoniste del Calendario Pirelli, fotografata da Peter Lindbergh.

[Fonte: Wikipedia.it]

Luogo di nascita: Southern California, California, USA
Data di nascita: 24/03/1977

Lascia un commento

jfb_p_buttontext