Jerry Paris: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Intravisto qua e là per tutti gli anni '50, di solito in amabili ruoli secondari nei film, è stato come in televisione che Jerry Paris ha trovato la sua vera vocazione. Di fronte alla telecamera, tuttavia, la maggior parte dei fan lo ricorderà come Jerry Helper, il vicino di casa di Rob e Laura Petrie ( Dick Van Dyke e Mary Tyler Moore ) sopra The Dick Van Dyke Show (1961).

È nato William Gerald Paris il 25 luglio 1925 a San Francisco, in California. Suo padre era un immigrato russo; sua madre, l'ex Esther Mohr, si è risposata quando Jerry era un bambino. Il nuovo patrigno di Jerry, Milton Grossman, alla fine adottò il ragazzo e Jerry da allora in poi usò il nome William Gerald Grossman mentre cresceva. È tornato al suo vero nome quando è diventato un attore. Si è laureato alla New York University e alla UCLA e ha studiato all'Actor's Studio dopo aver prestato servizio nella Marina durante la seconda guerra mondiale. Iniziando sul palco in spettacoli come "The Front Page". È apparso in modo drammatico a Broadway due volte, facendo il suo debutto in "Medea" (1947) nel ruolo di un soldato, e successivamente in un revival del 1952 di "Anna Christie", interpretato da Celeste Holm .

Si dedicò ai film nel 1949 con pezzi non fatturati, ma lentamente passò a un livello di recitazione più alto in film durevoli come La preda della belva (1950), Il selvaggio (1953), L’ammutinamento del Caine (1954), Marty – Vita di un timido (1955), Il nudo e il morto (1958) e Il grande impostore (1960). Di natura iperattiva, l'attore alto e dai capelli scuri è stato spesso scelto come l'amico geniale o disponibile della star. Non ha mai trovato quel ruolo in un film che avrebbe potuto spostarlo oltre i ranghi dei personaggi secondari. La TV, tuttavia, diventerebbe un mezzo più accettabile. Dopo essere apparso come regolare nella serie Gli intoccabili (1959) nel 1959, Jerry si ritrovò in compagnia di classici The Dick Van Dyke Show (1961) nel 1961 come vicino di casa Jerry Helper e (ovviamente) amico di Dick Van Dyke e Mary Tyler Moore .

Sciolto e amante del divertimento, Jerry amava mantenere le risate dentro e fuori dal palco e ha continuato a farlo, dietro la telecamera. Era l'attore comico e il produttore di "Dick Van Dyke Show" Carl Reiner che ha dato a Jerry la sua prima possibilità di dirigere uno degli episodi dello show. L'attore se la prese come un'anatra nell'acqua. A metà degli anni '60, Jerry era un regista regolare nello show e vinse un Emmy per i suoi sforzi durante la stagione 1963-1964. Molto incoraggiato (ha anche vinto un Directors Guild Award lungo la strada), ha deciso di abbandonare la recitazione e di concentrarsi esclusivamente sul lavoro dietro la macchina da presa. Lavorando su film come Riprendiamoci Forte Alamo! (1969) e La ragazza americana (1971), alla fine è tornato in un territorio familiare (sitcom televisive) e ha trovato la sua nicchia dirigendo diversi spettacoli popolari tra cui Happy Days (1974) (due volte nominato agli Emmy) e La strana coppia (1970).

Di tanto in tanto, Jerry tornava al cinema e dirigeva il suo ultimo film nel 1986, Scuola di polizia 3: Tutto da rifare (1986), l'anno della sua morte. Con diagnosi di cancro al cervello, è morto per complicazioni a seguito di un intervento chirurgico. Aveva 60 anni giovane. Predecorata dalla moglie, Ruth (Benjamin) Paris, morta nel 1980, la coppia ebbe tre figli.

Luogo di nascita: San Francisco, California, U.S.
Data di nascita: 25/07/1925
Data di morte: 31/03/1986

Lascia un commento