Jerry Orbach: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jerry Orbach

Jerry Orbach è nato nel Bronx, New York, l'unico figlio di Leon Orbach, un ex attore vaudevilliano, era un immigrato ebreo tedesco, nato ad Amburgo, in Germania, ed è nata Emily (nata Olexy), cantante radiofonica in Pennsylvania a genitori cattolici romani immigrati polacco-lituani, Alexander Olexy e Susanna (nata Klauba). La famiglia si spostava spesso. Ha trascorso parte della sua infanzia a Nanticoke, in Pennsylvania, e alla fine si è stabilito a Waukegan, nell'Illinois, dove ha frequentato il liceo.

Il continuo movimento lo ha reso il nuovo ragazzo sul blocco e lo ha costretto a diventare "un camaleonte" per mimetizzarsi con le sue nuove ambientazioni. Ha studiato recitazione all'Università dell'Illinois e alla Northwestern University. Ha poi studiato recitazione a New York e ha ottenuto un lavoro costante nei musical. Ha lentamente spinto per ottenere ruoli da attore in televisione e film dopo essere stato trascurato a causa delle sue radici musicali.

Orbach è morto all'età di 69 anni il 28 dicembre 2004, dopo una battaglia decennale contro il cancro alla prostata. La sua vedova, Elaine Cancilla Orbach, è morta il 1 aprile 2009 di polmonite. Orbach e Cancilla sono morte entrambe prima della madre di Orbach, Emily Orbach, morta il 28 luglio 2012, all'età di 101 anni.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 20/10/1935
Data di morte: 28/12/2004

Lascia un commento