Jerome Flynn: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jerome Flynn

Jerome Patrick Flynn (nato il 16 marzo 1963) è un attore e cantante inglese. È noto soprattutto per i suoi ruoli come Paddy Garvey dei King's Fusiliers nella serie ITV Soldier Soldier, Fireman Kenny 'Rambo' Baines nel pilot di London Burning, Bronn nella fortunata serie HBO Game of Thrones e Bennet Drake in Ripper Street .

Anche lui e il suo co-protagonista Soldato Robson Green si sono esibiti come Robson & Jerome nella seconda metà degli anni '90. Pubblicarono una versione di "Unchained Melody", che rimase al numero 1 per 7 settimane nella classifica del Regno Unito, vendendo più di un milione di copie e diventando il singolo più venduto del 1995. Il duo ebbe altri due singoli numero 1: "I Credi "e" Ciò che diventa del cuore infranto ". Il loro omonimo album di debutto e il successivo Take Two hanno entrambi raggiunto il numero 1 nella classifica degli album del Regno Unito.

Flynn è nato a Bromley, nella Greater London, figlio dell'attore e cantante Eric Flynn e dell'insegnante di recitazione Fern Flynn. Ha un fratello e una sorella e un fratellastro e una sorella del secondo matrimonio di suo padre. Anche suo fratello Daniel Flynn è un attore e suo fratellastro Johnny Flynn è musicista e attore. Jerome ha frequentato la Wilderness School di Sevenoaks ed è stato un eccellente giocatore di rugby a scuola.

Nel 1986 Flynn è apparso nel film televisivo LWT London's Burning come pompiere Kenny "Rambo" Baines. Quando il film ha generato una serie con lo stesso nome nel 1988, è stato l'unico membro del cast principale che non è stato in grado di riprendere il suo ruolo (a parte Gary McDonald, il cui personaggio, Andreas "Ethnic" Lewis, è stato ucciso nel film) a causa di impegni precedenti. Sempre nel 1986 ha interpretato un ruolo secondario come "Franny" in "The Monocled Mutineer". Nel 1988 ha interpretato il personaggio di Freddie nel film ITV; La paura che riguardava gli inferi di Londra. È apparso nel ruolo di DS Eddie Hargreaves per sei episodi del dramma poliziesco vincitore della British Academy Television Award (BAFTA), Between The Lines tra il 1992 e il 1994.

Flynn ha interpretato il caporale Paddy Garvey dei Fucilieri del re nella serie ITV Soldier Soldier. La serie è iniziata nel 1990. Ha recitato al fianco di Robson Green nella serie. Dopo che Flynn e Green hanno eseguito Unchained Melody nel programma, ITV è stato inondato da persone che cercavano di acquistare la canzone, e la coppia è stata persuasa dal produttore discografico Simon Cowell a registrarla e rilasciarla come un singolo, un doppio lato A con Bianche scogliere di Dover. Il singolo è stato pubblicato con il nome di Robson & Jerome e ha raggiunto il numero uno nella classifica del Regno Unito nel 1995. È rimasto al numero 1 per 7 settimane nella UK Singles Chart, vendendo oltre 1,9 milioni di copie e rendendolo il singolo più venduto dell'anno, e vincendo il duo i Music Week Awards nel 1996 come miglior singolo e miglior album. Il duo ebbe altri due successi numero uno nel 1995 e nel 1996 con "I Believe" e "What Becomes of the Brokenhearted", entrambi rifacendo gli standard, producendo anche due album numero uno.

Soldato Il soldato è finito nel 1997. Flynn ha continuato a recitare nei panni di Eddie Wallis (al fianco del compagno di canto Robson Green) nella commedia drammatica Ain't Misbehavin '(1997), ed è stato il protagonista dello spettacolo di polizia di breve durata Badger nel 1999. Ha interpretato Bobby Charlton nel film Best del 1999. Sul palco, ha interpretato Tommy Cooper in Like That di Jus, un omaggio al mago comico scritto da John Fisher e diretto da Simon Callow.

Dopo aver semi-ritirato dalla recitazione e trasferito nel Pembrokeshire, nel 2007 Flynn ha diretto e recitato nel film a basso budget Rude Tales. Il film è stato diviso in una serie di racconti incentrati sul personaggio principale, Jerome Rude, interpretato da Flynn. Il film è stato proiettato in un piccolo numero di cinema indipendenti nell'area del Pembrokeshire.

Dopo quasi 10 anni dalla recitazione, nel luglio 2010 è stato confermato che Flynn avrebbe interpretato il ruolo di Bronn nella serie televisiva HBO Game of Thrones, basata sui romanzi di A Song of Ice and Fire di George RR Martin.

Flynn fornisce la voce di Daniel (il cane) nel programma televisivo per bambini Tommy Zoom. È anche apparso nel programma televisivo So Me Think Are I'm Royal ?, dove è stato stabilito che attraverso sua madre è un discendente diretto di Oliver Cromwell, attraverso suo figlio Henry Cromwell, e anche un discendente di Edward I, Edward II ed Edoardo III d'Inghilterra.

Flynn recita al fianco di Matthew Macfadyen in quattro serie di Ripper Street per la BBC.

Nel 2016 è apparso in "Shut Up and Dance", un episodio della serie antologica Black Mirror.

In un'intervista del 2019, Flynn ha rivelato di essere stato scelto per il prossimo adattamento della serie The Dark Tower di Stephen King in un ruolo senza preavviso.

Luogo di nascita: Bromley, Kent, England, UK
Data di nascita: 16/03/1963

Lascia un commento

jfb_p_buttontext