Jensen Ackles: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jensen Ross Ackles, meglio conosciuto semplicemente come Jensen Ackles, è nato il 1 marzo 1978 a Dallas, in Texas, da Donna Joan (Shaffer) e dall'attore Alan Ackles . Ha origini inglesi, tedesche e scozzesi. Jensen è cresciuto a Richardson, in Texas, insieme a suo fratello maggiore, Joshua, e una sorella minore, Mackenzie. Jensen si è diplomato alla Dartmouth Elementary School nel 1990, si è diplomato alla Apollo Junior High School nel 1993 e alla LV Berkner High School nel 1996.

Jensen è un drogato di sport. Ama il calcio, il lacrosse, il baseball e il basket. Ha anche giocato nelle squadre di baseball e lacrosse al liceo. L'attore di 6' 1" ha iniziato a fare la modella quando aveva solo 2 anni. Quando ha compiuto 4 anni, ha iniziato ad apparire in spot televisivi per Nabisco, RadioShack e Wal-Mart. Ha colto l'insetto della recitazione perché è stato principalmente influenzato da suo padre , che era un attore a Dallas. Era solito guardare suo padre studiare sceneggiature, e questo gli ha insegnato alcune cose sull'industria. Durante i suoi ultimi anni al liceo, ha iniziato a prendere lezioni di teatro, dove ha affermato di essere l'unico " jock" in quel dipartimento. Quando era solo al secondo anno, un amico di Jensen gli aveva chiesto di partecipare a un seminario di recitazione locale. Due ragazzi, Craig Wargo, e un agente, 'Michael Einfeld', erano interessati al talento di Jensen e lo volevano per andare a Los Angeles con loro.

Jensen ha dovuto dire di no all'offerta e ha ammesso che a un certo punto pensava che si sarebbero dimenticati di lui ma, alla fine, quando è andato a Los Angeles, è comunque riuscito a farsi aiutare da loro. In precedenza, Jensen aveva effettivamente pianificato di studiare medicina dello sport alla Texas Tech University e diventare un fisioterapista, prima di decidere di trasferirsi a Los Angeles per provare la recitazione. Nel 1996, è riuscito a ottenere ruoli da ospite in diversi programmi TV, tra cui Wishbone (1995), Mr. Rhodes (1996) e Sweet Valley High (1994). La grande occasione di Jensen è arrivata quando è stato scelto per la soap opera della NBC, Il tempo della nostra vita (1965), nel ruolo di Eric Brady nel 1997. Ha vinto un Soap Opera Digest Award come miglior esordiente maschile nel 1998 ed è stato nominato tre volte nel 1998, 1999 e 2000 per un Daytime Emmy Award come miglior attore più giovane in una serie drammatica per il suo lavoro su Il tempo della nostra vita (1965). Dopo aver trascorso circa tre anni su un set di sapone, se ne andò Il tempo della nostra vita (1965) e ha continuato ad apparire nella miniserie Blonde (2001), che parlava della vita di Marilyn Monroe , nel ruolo di Eddie G. Ha anche fatto un'audizione per il ruolo di Clark Kent Smallville (2001), ma ha perso la parte a Tom Welling , invece.

Non rinunciando alla speranza, è andato a fare alcune audizioni ed è riuscito a assicurarsi un ruolo da ospite nel popolare James Cameron Serie TV, Dark Angel (2000), nel ruolo del serial killer Ben/X5-493, fratello del personaggio principale Max/X5-452, interpretato da Jessica Alba . Il suo personaggio è morto nell'episodio, ma Jensen alla fine è tornato nello show come un normale nella seconda stagione come clone di Ben, Alec/X5-494 e ha continuato fino alla cancellazione dello spettacolo nel 2002. Nel 2003, si è unito al cast di Dawson’s Creek (1998), nel ruolo di CJ, l'amante di Jen Lindley. Ha anche girato episodi della serie TV, Still Life (2003), nel ruolo di Max Morgan, non sapendo che la serie è stata effettivamente abbandonata. Ha avuto anche un piccolo ruolo nel cortometraggio, The Plight of Clownana (2004), nel ruolo di Jensen. Nello stesso anno gli fu offerta la parte di Eliza Dushku L'interesse amoroso della seconda stagione di Tru Calling (2003). Jensen, tuttavia, rifiutò il ruolo che fu poi offerto a un altro attore, Eric Christian Olsen . Successivamente è stato scelto Smallville (2001), nel ruolo dell'assistente allenatore di football Jason Teague, il nuovo interesse amoroso di Lana Lang. Nel 2005, Jensen è riuscita a guadagnarsi un ruolo da protagonista nel film, Devour – Il gioco di Satana (2005), nel ruolo di Jake Gray. Jensen ha anche guadagnato l'opportunità di lavorare con suo padre, l'attore Alan Ackles , che ha interpretato il padre del suo personaggio, Paul Kilton. Il film, tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti da parte del pubblico.

Nello stesso anno, Jensen si unì al cast della serie CW, Supernatural (2005), dove interpreta il ruolo di Dean Winchester. Dean e suo fratello Sam, interpretato da Jared Padalecki , sono fratelli che guidano per gli Stati Uniti a caccia di predatori paranormali, a volte con il padre, John Winchester, interpretato da Jeffrey Dean Morgan . È stato riferito che il creatore dello spettacolo, Eric Kripke , ha detto che lo spettacolo durerà per un massimo di cinque stagioni. Nel 2006, Jensen ha interpretato un ruolo nel film commedia/dramma girato in modo indipendente, Ten Inch Hero (2007), che esplora il tema dell'onestà e del difetto di giudicare dalle apparenze. Nel 2007 il film ha iniziato una tiratura limitata in numerosi festival cinematografici tra cui il Newport Beach Film Festival, il Phoenix Film Festival e il Santa Cruz Film Festival, ma non è mai uscito nelle principali sale cinematografiche. Nella primavera del 2008 Ten Inch Hero è stato rilasciato su DVD esclusivamente tramite Blockbuster. Jensen, tuttavia, ha ricevuto elogi per il suo lavoro come Priestly, uno dei personaggi più bizzarri del film.

Dal 5 al 10 giugno 2007 Jensen ha debuttato sul palcoscenico professionale nei panni del tenente Daniel Kaffee in "A Few Good Men" al Casa Manana Theatre di Fort Worth, in Texas, lavorando al fianco Lou Diamond Phillips . Questa si è rivelata un'altra impresa di recitazione di successo per Jensen, poiché i critici sono rimasti colpiti dal suo lavoro in questo ruolo. Durante il suo tempo libero, Jensen ama il golf, l'equitazione, le immersioni subacquee e la fotografia. È anche un grande fan della musica country. Il suo musicista preferito è Garth Brooks . Ha anche cantato come cori in Good friend Steve Carlson gli album di "Spot in the Corner" e "Rollin' On". Nell'estate del 2008 Jensen si è recato a Kittaning, Pennsylvania, per girare il film horror/thriller, San Valentino di sangue (2009), che è stato girato con la tecnologia all'avanguardia Real D, Jensen ha interpretato il ruolo principale di Tom Hanniger e ha recitato al fianco di Jaime King e Kerr Smith .

Jensen divide il suo tempo tra Vancouver, British Columbia, dove gira Supernatural (2005) e la sua casa ad Austin, in Texas.

Luogo di nascita: Dallas, Texas, USA
Data di nascita: 01/03/1978

I commenti sono chiusi.