Jean-Claude Van Damme: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jean-Claude Van Damme

Van Damme è nato Jean-Claude Camille François Van Varenberg a Berchem-Sainte-Agathe, Bruxelles, Belgio, da Eliana ed Eugène Van Varenberg, contabile. "I muscoli di Bruxelles" hanno iniziato le arti marziali all'età di undici anni. Suo padre lo introdusse alle arti marziali quando vide che suo figlio era fisicamente debole. All'età di 12 anni, Van Damme iniziò la sua formazione nelle arti marziali al Center National De Karate (National Center of Karate) sotto la guida del Maestro Claude Goetz a Ixelles, in Belgio. Van Damme si è allenato per 4 anni e si è guadagnato un posto nel team di Karate belga. Ha vinto il campionato dei pesi medi dell'associazione europea di karate professionisti da adolescente, e ha anche battuto il secondo miglior combattente di karate al mondo. Il suo obiettivo era quello di essere il numero uno, ma è stato messo da parte quando ha lasciato la sua città natale di Bruxelles. Nel 1976 all'età di sedici anni, Jean-Claude iniziò la sua carriera di combattente nelle arti marziali.

Nel corso dei successivi 6 anni, ha gareggiato sia in partite a contatto completo che semi-contatto. Ha debuttato con il suo nome di nascita di Jean Claude Van Varenberg. Nella sua prima partita, Jean-Claude è stato sconcertato da un calcio circolare lanciato dal connazionale Toon Van Oostrum a Bruxelles, in Belgio. Van Damme rimase gravemente sbalordito, ma tornò al knockout Van Oostrum pochi istanti dopo. Nel 1977, al WAKO Open International di Anversa, in Belgio, Jean-Claude perse una decisione con il compagno di squadra Patrick Teugels in una partita semi-contatto. Al torneo di Karate Challenge De Espoirs del 1978 (1a prova), Jean-Claude si classificò 2o nella divisione semi-contatto. Ha sconfitto venticinque avversari durante il torneo di una settimana, ma ha perso in finale contro Angelo Spataro del Naha Club. Più tardi nel 1978, Jean-Claude perse una partita di 3 round per il campionato belga leggero (semi-contatto) con il suo compagno di squadra con Patrick Teugels.

Nel 1979, Jean-Claude viaggiò negli Stati Uniti d'America, a Tampa, in Florida. Nella sua prima e unica partita contro un avversario degli Stati Uniti, Van Damme ha affrontato "Sherman" Big Train "Bergman", un kick-boxer di Miami Beach, in Florida. Per la prima e unica volta nella sua carriera, Jean-Claude è stato bussato alla tela dopo aver assorbito un potente gancio sinistro da Bergman. Tuttavia, Jean-Claude è sceso dalla tela e con un calcio d'ascia perfettamente cronometrato, ha eliminato Bergman in 56 secondi del primo round. Jean-Claude era un membro della squadra belga che ha gareggiato il 26 dicembre 1979 al torneo di Karate Persoons La Coupe Fancois che è stato sanzionato dalla Federazione bruxelloise de Karate. La vittoria finale della partita di Van Damme ha permesso alla sua squadra di vincere il campionato europeo di Karate. Nel karate a contatto completo, Jean-Claude ha eliminato l'inglese Micheal Heming in 46 secondi del primo round. Nel 1980, Van Damme ha eliminato il francese Georges Verlugels in 2 round di una partita combattuta secondo le regole del kick boxing. Jean-Claude voleva sconfiggere il suo rivale Patrick Teugels. Alla Forest Nationals di Bruxelles, l'8 marzo 1980, Jean-Claude abbatté Teugels e Teugels subì un infortunio al naso e non riuscì a continuare. Jean-Claude ha ottenuto una vittoria al primo turno.

Jean-Claude si ritirò dalle arti marziali nel 1982, a seguito di un knockout su Nedjad Gharbi a Bruxelles, in Belgio. Jean-Claude ha registrato un record di Kickboxing 18-1 (18 knockouts) e un record Semi-Contact di 41-4. È venuto a Hong Kong all'età di 19 anni per la prima volta e si è assicurato di fare film d'azione a Hong Kong. Nel 1981 Van Damme si trasferì a Los Angeles. Ha preso lezioni di inglese mentre lavorava come strato di moquette, fattorino di pizza, autista di limousine e grazie a Chuck Norris ha ottenuto un lavoro come buttafuori in un club. Norris ha dato a Van Damme un piccolo ruolo nel film Rombo di tuono (1984), ma non era abbastanza buono per attirare l'attenzione di nessuno. Poi nel 1984 ha ottenuto un ruolo da cattivo di nome Ivan nel film a basso budget Vendetta personale (1986). Poi un giorno, mentre camminava per le strade, Jean-Claude individuò un produttore per Cannon Pictures e mostrò alcune delle sue abilità nelle arti marziali che portarono ad un ruolo in Senza esclusione di colpi (1988). Ma il film, girato a Hong Kong, è stato così brutto quando è stato completato, è stato accantonato per quasi due anni. Potrebbe non essere mai stato rilasciato se Van Damme non li avesse aiutati a recutare il film e avesse implorato i produttori di pubblicarlo. Hanno finalmente rilasciato il film, prima in Malesia e in Francia e poi negli Stati Uniti Girato con un budget di 1,5 milioni di dollari, è diventato un successo al botteghino americano nella primavera del 1988. Ha realizzato circa 30 milioni in tutto il mondo e il pubblico ha sostenuto questo film per la sua nuova sensazionale stella d'azione Jean-Claude Van Damme.

Le sue risorse di arti marziali, evidenziate dalla sua capacità di dare un calcio alla testa di un avversario durante un turno di salto a 360 gradi, e il suo bell'aspetto hanno portato a recitare ruoli in film con budget più alti come Cyborg (1989), Lionheart – Scommessa vincente (1990), Double Impact – La vendetta finale (1991) e I nuovi eroi (1992). Nel 1994, ha segnato con il suo grande successo mondiale da $ 100 milioni Timecop – Indagine dal futuro (1994). Ma nel frattempo, la sua vita personale stava andando in pezzi. Un divorzio, seguito da un nuovo matrimonio, seguito da un altro divorzio. Ha iniziato a presentarsi nella sua carriera quando i suoi progetti hanno iniziato ad accumularsi al botteghino – La prova (1996), che ha diretto; Maximum Risk (1996) e Double Team – Gioco di squadra (1997). I tre film hanno incassato meno di $ 50 milioni. Nel 1999 si risposò con la sua ex moglie Gladys Portugues e ha ricominciato la sua carriera perduta per raggiungere nuovi obiettivi. Con l'aiuto della sua famiglia ha affrontato i suoi problemi e realizzato film come The Replicant (2001), Derailed – Punto d’impatto (2002) e Hell – Esplode la furia (2003) che ha funzionato in media al botteghino, ma ha cercato di dare il meglio ai suoi fan, la sua recitazione in quei film è migliorata, più emotiva e ogni film aveva fondamentalmente toni di azione diversi.

Luogo di nascita: Sint-Agatha Berchem, Belgium
Data di nascita: 18/10/1960

Lascia un commento

jfb_p_buttontext