Janina Gavankar: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Janina Gavankar

Janina Zione Gavankar (nata il 29 novembre 1980) è un'attrice e musicista americana. Gavankar è anche addestrato come pianista, cantante e percussionista orchestrale. Si è laureata in spettacoli teatrali presso l'Università dell'Illinois a Chicago.

I ruoli di Gavankar includono Papi, un lothario lesbico in The L Word; Leigh Turner, un ufficiale di polizia su The Gates; La signora Dewey, la personificazione di un motore di ricerca con marchio Microsoft che ha commentato le ricerche dell'utente; Shiva, l'omonimo del ricercato trofeo in The League; Shapeshifter Luna Garza su True Blood della HBO; McKenna Hall in The CW's Arrow; e Meredith Bose in The Mysteries of Laura della NBC. Ha anche interpretato Diana Thomas nel film soprannaturale di FOX, Sleepy Hollow.

Gavankar è nato a Joliet, nell'Illinois, da Peter Ganesh Gavankar, un ingegnere di Mumbai, che ha viaggiato per la prima volta negli Stati Uniti per conseguire un master, e Mohra Gavankar, di Pune, Maharashtra, che emigrò anche negli Stati Uniti dall'India. Sua madre è per metà indiana e per metà olandese.

Gavankar ha recitato in teatro, cinema, televisione e online. I suoi ruoli più importanti includono Iden Versio, personaggio canonico di Star Wars, e protagonista di Star Wars: Battlefront II, la modella Luna Garza in True Blood, la lesbica lothario Papi in The L Word; La signora Dewey, la personificazione di un motore di ricerca live di Microsoft; e Shiva, l'omonimo del ricercato trofeo in The League. Appare regolarmente in cortometraggi Funny or Die.

Nel 2006 si è unita al cast di The L Word come una serie regolare e ha girato tutte le clip usate per la signora Dewey. Nel 2007, ha ottenuto un vantaggio nel pilota CW Dash 4 Cash. Nel 2008, Gavankar è apparso nella serie TV Stargate Atlantis, Grey's Anatomy e NCIS, My Boys e Factory. Nel 2009, è apparsa negli spettacoli televisivi The Cleaner, Dollhouse, Three Rivers e The League, oltre che nei film indie Men, Interrupted, Indian Gangster e Quantum Quest: A Cassini Space Odyssey. Gavankar ha interpretato la voce di Nikki in Quantum Quest. Ha ottenuto un ruolo da protagonista in The Gates, da quando è stata cancellata, su ABC. Appare in CW's Arrow come vice ufficiale di polizia e breve fidanzata di Oliver Queen.

Gavankar è una giocatrice ammessa ed è apparsa, oltre che co-conduttrice, Attack of the Show di G4 TV, Up All Night di Epileptic Gaming, dove ha contribuito a recensire Rock Band, Burnout Paradise ed Army of Two.

Nel 2011 Gavankar è diventato una serie regolare in True Blood della HBO come insegnante di scuola pubblica e mutaforma, Luna Garza, che viene coinvolta romanticamente con uno dei personaggi principali della serie.

Il suo film indipendente, Satellite of Love, è stato presentato in anteprima al Dallas International Film Festival nel 2012, e il suo film indipendente del 2012 I'm Afraid of Virginia Wolf è in post-produzione. Il 20 dicembre 2012, Gavankar è stata l'ultima persona intervistata per l'attacco dello spettacolo ormai cancellato! trasmesso su G4 TV.

Il 3 agosto 2013, Gavankar ha ottenuto il ruolo di una strega di nome Qetsiyah nella quinta stagione di The Vampire Diaries. Ha recitato nella terza stagione di Mariti.

Nel 2014 ha recitato nel ruolo di Amita nel videogioco Far Cry 4. Ha anche interpretato il detective Meredith Bose in The Mysteries of Laura dal 2014 al 2016.

Ha recitato nel ruolo di Iden Versio, il personaggio principale nella modalità campagna del videogioco Electronic Arts 2017 di Star Wars Battlefront II.

Nel 2018, ha due film in uscita. Blindspotting è in anteprima al Sundance Film Festival e The Vanishing of Sidney Hall è distribuito da A24.

Gavankar è tornato alla musica con una cover di "Love Lockdown" di Kanye West. L'ex gruppo cantante femminile, Gavera, Endera, è stato firmato per la Cash Money Records Universal Records.

Ha collaborato a un progetto per una canzone intitolata "Tell Me What" in India con Pratichee Mohapatra di Viva, Deep e Navraaz. Ha avuto canzoni concesse in licenza per film e televisione e ha cantato e suonato la marimba nelle colonne sonore dei film. Gavankar è apparso nel video musicale dell'artista russa Ella Leya per "Wish I Could", nel video musicale della band di San Francisco Recliner per il loro singolo "Float Away", così come nel video musicale della band di Manu Narayan Darunam.

Nell'agosto 2012, ha pubblicato il singolo per il suo prossimo EP, intitolato Waiting for Godot, e in novembre, Billboard ha presentato il video musicale ufficiale. Ha vinto numerosi premi per i festival cinematografici.

Mentre era al liceo, Gavankar fece il provino per l'ensemble anteriore del Phantom Regiment Drum e Bugle Corps di Rockford, Illinois. Prima di sapere se avesse creato il corpo, fu accettata per il campo estivo della Yale School of Drama e vi si recò. "Mi sono innamorato dei drum corps quando avevo 13 anni", ha dichiarato Gavankar, e rimane un grande fan dell'attività. Quando ha ascoltato la collaborazione di Martin Garrix / Usher, "Don't Look Down", ha avuto l'idea di esibirla come musica in marcia. Con l'assistenza di Drum Corps International, ha contattato Jersey Surf Drum e Bugle Corps e l'arrangiatore Colin Bell. È andata negli studi di New York con cinquanta membri di Jersey Surf e ha registrato il video musicale "Don't Look Down- #JustAddDrumCorps Edition" che è stato rilasciato nell'aprile 2015.

Il 20 maggio 2015 Gavankar ha eseguito un duetto di percussioni alla Carnegie Hall con Questlove per il beneficio benefico dei migliori amici.

Luogo di nascita: Joliet, Illinois, USA
Data di nascita: 29/11/1980

Lascia un commento

jfb_p_buttontext