Janet Suzman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Questa attrice attenta e di classe sembrava pronta per la celebrità di Hollywood nei primi anni '70. Anche se non doveva esserlo, Janet Suzman è rimasta una delle attrici classiche più rispettate del suo tempo. Nata nel 1939, è cresciuta in una famiglia fermamente liberale in Sud Africa in un momento in cui il paese si stava muovendo verso la formale discriminazione razziale dell'apartheid. Suzman ha studiato lingue alla Witwatersrand University multirazziale alla fine degli anni '50 ed è stato un membro attivo della società teatrale. Lasciò il Sudafrica durante l'apice dell'oppressione del suo paese e si trasferì in Inghilterra nel 1959.

Facendo il suo debutto sul palcoscenico professionale con "Billy Liar" nel 1962, entrò quasi immediatamente a far parte della Royal Shakespeare Company e ricevette notizie entusiastiche per la sua Giovanna d'Arco in "La guerra delle due rose". Ha fatto il suo debutto ufficiale a Londra in una produzione di "A Comedy of Errors" nel 1963. Negli anni successivi Janet ha costruito un impressionante curriculum classico interpretando la maggior parte delle illustri eroine di Shakespeare tra cui Rosalind, Portia, Ofelia, Beatrice e la bisbetica Kate. È apparsa anche in diverse versioni dei classici della BBC-TV.

Nel 1969 ha sposato il regista Trevor Nunn e insieme hanno collaborato ad alcune delle migliori produzioni teatrali inglesi durante i primi anni '70, in particolare "Antony and Cleopatra" (1972), "Titus Andronicus" (1972) e "Hello and Goodbye" (1973), che hanno vinto a Suzman il premio Evening Standard . Ha vinto un secondo per il suo ruolo di Masha nella produzione del 1976 de "Le tre sorelle" di Cechov. Hanno avuto un figlio, Joshua, prima di divorziare negli anni '80. I lavori successivi includevano ruoli degni di nota in "She Stoops to Conquer", "The Good Woman of Setzuan" e la sua "Hedda Gabler".

All'inizio degli anni '70 si è ramificata nei film. A seguito di una consegna di buon auspicio A Day in the Death of Joe Egg (1972), ha vinto l'ambito ruolo di Czarina Alexandra nel florido pezzo storico Nicola e Alessandra (1971) co-protagonista Michael Jayston , in cui ha goduto di un eccellente cast britannico a supporto, incluso Harry Andrews , Jack Hawkins , Ian Holm , John McEnery , Laurence Olivier e Michael Redgrave . Suzman ha ricevuto una nomination all'Oscar per la sua interpretazione e le cose più grandi sembravano inevitabili. Ha continuato a recitare in numerosi film, tra cui La nave dei dannati (1976), Nijinsky (1980) e Priest of Love (1981).

In una ripresa dell'attivismo della sua famiglia nella vita reale, Suzman ha recitato nel film contro l'apartheid Un’arida stagione bianca (1989) che ritrae la moglie del Donald Sutherland carattere. Il cast includeva altri attivisti progressisti come Susan Sarandon e Marlon Brando (che ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista). In un ruolo di cambio di ritmo, ha interpretato una madre superiora nella farsa isterica Suore in fuga (1990).

Negli anni '80 Suzman è stato ispirato a dirigere e allenare. È stata professoressa in visita di recitazione al Westfield College di Londra, e in seguito è tornata in Sud Africa per fornire casting multietnici in versioni di opere shakespeariane. Facendo il suo inchino alla regia in una produzione di "Otello" al Market Theatre nel 1987, alcuni dei suoi incarichi più importanti includevano "Death of a Salesman" (1992) e una versione politicizzata rielaborata di "The Cherry Orchard" di Cechov ambientata in Sud Africa , intitolato "The Free State" (1997). Nel 2002 è tornata alla RSC per esibirsi in "The Hollow Crown" e più recentemente è apparsa in una produzione londinese di "Whose Life Is It Anyway?" (2005) protagonista Kim Cattrall .

Nel millennio, a parte un paio di film come Max (2002) e Felix (2013), Suzman è apparso principalmente sullo schermo più piccolo in serie TV come Tinga Tinga Tales (2010) (come la voce dello struzzo) e Sinbad (2012) e un ruolo nella miniserie Labyrinth (2012).

Luogo di nascita: Johannesburg, South Africa
Data di nascita: 09/02/1939

I commenti sono chiusi.