Jane Russell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ernestine Jane Geraldine Russell è nata il 21 giugno 1921 a Bemidji, Minnesota. Suo padre era un tenente dell'esercito degli Stati Uniti e sua madre era stata una studentessa di teatro e un'attrice con una compagnia di viaggi. Una volta che il signor Russell fu ritirato dal servizio, la famiglia si stabilì in Canada, ma si trasferì in California quando vi trovò un impiego. La famiglia era agiata e sebbene Jane fosse l'unica ragazza tra quattro fratelli, sua madre fece in modo che prendesse lezioni di piano. Oltre alla musica, Jane era interessata al teatro tanto quanto sua madre e partecipava alle produzioni teatrali delle scuole superiori. Dopo la laurea, Jane ha accettato un lavoro come receptionist per un medico specializzato in disturbi del piede. Sebbene inizialmente avesse pianificato di diventare una designer, suo padre morì e lei dovette andare a lavorare per aiutare la famiglia. Jane ha modellato sul lato ed era molto ricercata soprattutto per la sua figura.

È riuscita a risparmiare abbastanza soldi per andare a una scuola di recitazione, sotto la spinta di sua madre. Alla fine è stata firmata da Howard Hughes per la sua produzione di Il mio corpo ti scalderà (1943) nel 1941, il film che avrebbe reso famosa Jane. Il film non era affatto un classico, ma era concepito per mostrare le ampie risorse fisiche di Jane. Sebbene il film sia stato realizzato nel 1941, non è stato rilasciato fino a due anni dopo e solo in modo limitato a causa del modo in cui il film ha interpretato le risorse di Jane. È stato difficile per il film passare il consiglio di censura. Infine, il film ottenne l'uscita generale nel 1946. Il film fu un successo al botteghino.

Jane non ha fatto un altro film fino al 1946, quando ha interpretato Joan Kenwood Una giovane vedova (1946). Aveva firmato un contratto di sette anni con Hughes e sembrava che gli unici film in cui l'avrebbe inserita fossero quelli che mostravano Jane in una luce molto lusinghiera a causa del suo corpo. Film come Il suo tipo di donna (1951) e La città del piacere (1952) non ha fatto nulla per mostrare le sue vere capacità di recitazione. Probabilmente era l'apice della sua carriera Gli uomini preferiscono le bionde (1953) come Dorothy Shaw, con Marilyn Monroe . Questo film ha mostrato molto bene il lato comico di Jane. Jane ha continuato a fare film per tutti gli anni '50, ma a volte i film non erano all'altezza, in particolare con i talenti di Jane sprecati in film dimenticabili per mostrare il suo lato sexy. Film come Gli uomini sposano le brune (1955) e Femmina ribelle (1956) ha reso giustizia a Jane ed è stata in grado di mostrare esattamente la brava attrice che era.

Dopo Vietato rubare le stelle (1957) (un flop), Jane ha preso una pausa dai film, per dilettarsi un po 'in televisione, tornando nel 1964 al cinema Destino in agguato (1964). Sfortunatamente, i ruoli non c'erano più poiché Jane apparve in sole quattro immagini durante l'intero decennio degli anni '60. Il suo ultimo film del decennio è stato Violence (1967). Dopo altri tre anni lontana dal grande schermo, è tornata per girare un ultimo film intitolato Grande caldo per il racket della droga (1970). La sua ultima commedia davanti al pubblico risale agli anni '70, quando Jane era la portavoce dei reggiseni Playtex. Se Jane non fosse stata sprecata durante gli anni di Hughes, avrebbe potuto essere un'attrice più grande di quello che le era stato permesso di mostrare. Jane Russell è morta all'età di 89 anni per insufficienza respiratoria il 28 febbraio 2011 a Santa Maria, in California.

Luogo di nascita: Bemidji, Minnesota, USA
Data di nascita: 21/06/1921
Data di morte: 28/02/2011

Lascia un commento