Jane Randolph: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Jane Randolph, attrice protagonista e seconda protagonista, equilibrata e graziosa, ha decorato una serie di lungometraggi di seconda serie della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra degli anni Quaranta. Nata Joan Roemer a Youngstown, Ohio, il 30 ottobre 1914, suo padre, un designer di acciaierie, trasferì la famiglia a Kokomo, nell'Indiana, quando era ancora molto giovane. Dopo essersi diplomata al liceo, ha studiato alla DePauw University dell'Indiana, dove era membro di Kappa Alpha Theta. L'interesse di Jane per la recitazione fu sempre più stimolato durante questo periodo e nel 1939 decise di tentare la fortuna a Hollywood.

Studiare a Max Reinhardt della scuola, fu alla fine testata e presa dalla Warner Bros nel 1941. Pubblicizzata come una pin-up della seconda guerra mondiale in riviste dell'esercito come Yank, e fornita solo in piccole parti mentre era lì, come una ragazza del portello di Fulminati (1941), un cantante che gorgheggia la melodia "Cosa c'è di nuovo?" nel film Bombardieri in picchiata (1941) e una segretaria in L’uomo questo dominatore (1942), RKO Studios ha visto la promessa nella nascente attrice. Recuperando il suo contratto nel 1942, lo studio le consegnò immediatamente due ruoli di protagonista "B" – come inventore ricco e ingenuo Richard Carlson è l'interesse amoroso per la commedia d'avventura Highways by Night (1942) e la coraggiosa giornalista Marcia Brooks nel dramma criminale di spionaggio nazista The Falcon’s Brother (1942) di fronte a fratelli della vita reale Tom Conway e George Sanders .

Nel corso degli anni, Jane dagli occhi castani e dai capelli ramati sarebbe diventata famosa per le sue femmine benigne, eleganti ma vulnerabili nei film noir, nella commedia facile e nei whodunnits. Il suo ruolo più ricordato è stato quello della povera e tormentata collega Alice Moore in una delle poche produzioni decenti rilasciate dalla Producers Releasing Corporation, il classico horror atmosferico Il bacio della pantera (1942) e il suo seguito altrettanto riuscito, Il giardino delle streghe (1944). In entrambi, Jane tira fuori innocentemente gli artigli vendicativi della gatta selvaggia Simone Simon . A un certo punto è stata assunta dal popolo Disney come modello umano utilizzato per la sequenza di pattinaggio sul ghiaccio con "Bambi" e "Thumper" nel loro film classico Bambi (1942).

Per quanto riguarda le riprese successive, Jane sarebbe tornata dalla sua intrepida ragazza reporter in The Falcon Strikes Back (1943), sempre con Conway. È stata anche descritta in una scena toccante con adorabile Jeanne Crain nel film sul tema della guerra Nel frattempo, Cara (1944); è sposato con Nils Asther ma innamorato del dottore John Loder nel film noir Jealousy (1945); si coinvolge con i Bowery Boys in Monogram Picture In Fast Company (1946); ha interpretato un'attraente seconda distrazione da protagonista nella serie di avventure della Universal The Mysterious Mr. M (1946) e un vantaggio altrettanto attraente nella voce occidentale "Hopalong Cassidy" Fool’s Gold (1946).

Jane ha goduto di un raro ruolo di femme fatale come estetista connivente e fidanzata di mafiosi a sangue freddo John Ireland nel film noir Railroaded! (1947). Ha concluso la sua carriera in altri due thriller di film noir, T-Men contro i fuorilegge (1947) e Open Secret (1948) e si sono uniti Bud Abbott e Lou Costello in, probabilmente, la loro uscita della Universal più popolare, la commedia chiller Il cervello di Frankenstein (1948). Qui, tutti e tre sono minacciati dal classico terrificante trio di Lon Chaney Jr. è Wolfman, Bela Lugosi sono Dracula e Glenn Strange è il mostro di Frankenstein.

Divorziata dall'agente di talento Bert D'Armand, Jane ha sposato un produttore Jaime del Amo il 20 aprile 1949 e si ritirò per trasferirsi in Spagna e vivere la vita di una mondana. Negli anni successivi, dopo la sua morte, è tornata a Los Angeles, ma ha anche mantenuto una casa a Gstaad, in Svizzera. Morì in Svizzera all'età di 94 anni, per complicazioni in seguito a un intervento chirurgico per frattura dell'anca. È stata lasciata dalla figlia, Cristina del Amo.

Luogo di nascita: Youngstown, Ohio, USA
Data di nascita: 30/10/1915
Data di morte: 04/05/2009

Lascia un commento