Jan Sterling: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una delle star più talentuose e guardabili di Hollywood sullo schermo era l'attrice anni '50 scontrosa e sorprendentemente sottile come un bastone Jan Sterling che non ha raggiunto il vertice della celebrità ma sicuramente ha assicurato al pubblico un vero divertimento con il suo broncio sexy e lo stile appariscente nei saponi , film noir e commedia impertinente.

Jan è nata Jane Sterling Adriance a Manhattan nel 1921 da una famiglia benestante. Suo padre era un importante dirigente pubblicitario che ha divorziato dalla madre quando la ragazza aveva solo otto anni. Sua madre si è risposata (con un petroliere) quando Jan era ancora un giovane e la famiglia si è trasferita all'estero dove Jan è stata istruita da tutor privati in Brasile, poi più tardi a Londra e Parigi.

Sebbene entrambi i gruppi di genitori disapprovassero, Jan, che a quel tempo possedeva un forte accento britannico, impostò i suoi siti sulla recitazione e alla fine fu iscritta a Fay Compton La scuola di teatro di Londra. Una giovane donna dalla mente forte con una sincera passione per le arti, è tornata a Manhattan per conquistare Broadway e all'età di 17 anni aveva trovato il suo primo ruolo da ingenua in "Bachelor Born", interpretando (naturalmente) una giovane donna britannica. Nel corso degli 11 anni successivi, Jan ha dominato Broadway come vere signore britanniche mentre si autodefiniva "Jane Adrian".

Uno dei suoi momenti salienti è stato lavorare con il leggendario Ruth Gordon nel 1942 nella prima commedia di Gordon intitolata "Over 21". Nei panni di Billie Dawn nella compagnia di Chicago di "Born Yesterday", Jan ha sbalordito i critici e sembrava quasi pronta a fare la versione cinematografica del 1950, ma ha perso alla fine per Judy Holliday . La bionda cenere ha fatto irruzione rapidamente nei film che supportano il premio Oscar Jane Wyman nel Johnny Belinda (1948) in un ruolo chiave, emotivo.

Con sua assoluta gioia, si è lasciata dietro l'immagine docile e signorile e le è stato permesso di affondare le unghie in una florida serie di floozies economici, dame mordaci e intriganti letali e si è distinta bene con le parti di “ cattiva ragazza '' nei film Prima colpa (1950), L’asso nella manica (1951), Furia e passione (1952), Giungla umana (1954) e Delitto sulla spiaggia (1955). Nel frattempo ha fatto di tanto in tanto un'impressione più simpatica, o almeno più comprensiva, nei film Sky Full of Moon (1952) e Prigionieri del cielo (1954), quest'ultimo le è valso una nomination all'Oscar.

Sposato e divorziato dall'attore John Merivale negli anni '40, Jan in seguito sposò una burbera star del cinema Paul Douglas nel 1950. La coppia si è allontanata dalla scena hollywoodiana a Burlington, nel Vermont. La coppia è apparsa insieme professionalmente in alcuni programmi televisivi e Douglas ha ripreso il suo ruolo di Harry Brock "Born Yesterday" con un tour sul palco con Jan nella parte di Billie Dawn. Ed erano un successo solido.

La carriera di Jan è rallentata notevolmente dopo la morte improvvisa del suo secondo marito di 52 anni nel 1959. Ha subito un grave attacco di cuore nella loro casa di Hollywood. Si è concentrata nuovamente sul palco e in TV, ma a un passo più lento. Occasionalmente si sono verificate riprese accidentali, inclusi ruoli di supporto in Love in a Goldfish Bowl (1961) e New York: ore tre – L’ora dei vigliacchi (1967). Si è anche impegnata in cause umanitarie. Alla fine degli anni '60 si è trasferita a Londra, in Inghilterra e negli anni '70 ha instaurato un forte rapporto personale con l'attore Sam Wanamaker . Un ruolo cinematografico isolato è arrivato con una piccola parte Una notte con vostro onore (1981). Non si sono mai sposati ma sono rimasti insieme fino alla sua morte nel 1993.

Inattivo per quasi due decenni, Jan ha fatto un'apparizione al Cinecon Film Festival di Los Angeles nell'autunno del 2001, affascinando ancora il pubblico all'età di 80 anni. Il 26 marzo 2004 è deceduta al Motion Picture and Television Hospital di Woodland Hills, in California. Aveva 83 anni.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 03/04/1921
Data di morte: 26/03/2004

Lascia un commento