Jack Gilford: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jack Gilford

Jack Gilford è nato a Brooklyn, New York, come Yankel Gellman. Ha iniziato la sua carriera nelle Notti amatoriali degli anni '30 passando ai locali notturni come comico innovativo facendo satira e pantomima. Era un habitué del locale notturno del Greenwich Village, della Cafe Society e ospitava spettacoli con Zero Mostel , Billie Holiday e i grandi del jazz come Hazel Scott . Si dice che abbia inventato l'espressione "L'ha fatto il maggiordomo!", come parte di una delle sue routine di satira cinematografica. Ha anche fatto una pantomima facciale di "Pea Soup Coming to a Boil". Durante gli anni '50, fu vittima della lista nera del The House Un-American Activities Committee (HUAC) che arrestò la sua carriera televisiva fino ai primi anni '60. Ma dopo, è diventato un normale attore di personaggi comici in dozzine di serie TV e film. È stato più riconosciuto per essere stato il ragazzo con la faccia di gomma negli spot di "Cracker Jacks" per una dozzina di anni, dal 1960 al 1972.

È stato nominato per i Tony Awards a Broadway come miglior attore non protagonista nel musical "A Funny Thing Happened on the Way to the Forum" e "Cabaret". La canzone "Meeskite" è stata scritta per lui da John Kander & Fred Ebb .

È stato nominato per un Academy Award come miglior attore non protagonista per il film, Salvate la tigre (1973), con protagonista opposto Jack Lemmon , che ha vinto l'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 25/07/1908
Data di morte: 02/06/1990

Lascia un commento

jfb_p_buttontext