Iben Hjejle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Iben Hjejle (22 marzo 1971) è un'attrice danese, nota per aver recitato nel film di Stephen Frears High Fidelity (2000). In Danimarca, è forse meglio conosciuta per essere apparsa nella sitcom televisiva danese Langt fra Las Vegas (Lontano da Las Vegas) e per aver interpretato la fidanzata del comico danese Casper Christensen, il suo ex compagno di vita. Interpreta anche la ragazza di Christensen nella sitcom Klovn (Clown) e il ruolo principale nella serie televisiva poliziesca Dicte.

Hjejle è nato a Copenaghen. Ha recitato in una serie di film danesi, tra cui un film Dogme 95, e anche in film d'azione prodotti in Danimarca come Old Men in New Cars. Ha anche interpretato la regina di Svezia Sofia Magdalena nella fortunata produzione drammatica in costume di SVT de Le nozze di Gustavo III nel 2001.

Hjejle è apparsa anche nel film del 1996 Portland, Mifune's Last Song nel 1999, The Emperor's New Clothes nel 2002 e in Dreaming of Julia e Flickering Lights nel 2003. Per la sua interpretazione in Mifune's Last Song, ha vinto una menzione d'onore alla 49a Berlino Festival Internazionale del Cinema. È stato anche allo stesso festival che è stata scoperta da Stephen Frears, che le ha offerto una parte nel suo film High Fidelity (2000), dove interpretava la fidanzata del personaggio di John Cusack, Laura. Nel 2008 le ha offerto una parte in Chéri, in un cameo come Marie Laure. Il suo coinvolgimento faceva parte di una piccola rimonta internazionale. Inoltre, lo stesso anno ha lavorato a Defiance con Daniel Craig e nel 2009 ha girato The Eclipse, che ha ricevuto un'uscita nelle sale limitata nel 2010.

Iben Hjejle ha fatto parte della popolare serie televisiva danese Anna Pihl fino alla sua conclusione nell'aprile 2008, dopo tre stagioni. Nel 2012, è stata scelta come protagonista nello spettacolo poliziesco Dicte. Lo spettacolo ha debuttato all'inizio del 2013, mentre le recensioni sono state contrastanti, Hjejle ha ricevuto buone recensioni per la sua interpretazione.

Ha avuto una parte in Direktøren di Lars von Trier per det hele (2006, noto anche come The Boss of It All).

Dal 1996 al 1999 è stata sposata con Emil de Waal. Ha rifiutato il ruolo di Éowyn nella trilogia del film Il Signore degli Anelli di Peter Jackson perché non le piaceva l'idea di essere così lontana da casa. In un episodio di Langt fra Las Vegas, il suo personaggio Liva fa una battuta su Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello.

Luogo di nascita: Copenhagen, Denmark
Data di nascita: 22/03/1971

I commenti sono chiusi.