Hattie Morahan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Hattie Morahan è nata a Londra nel 1978. Suo padre, Christopher Morahan , è un regista televisivo e teatrale, forse meglio conosciuto per il suo adattamento televisivo di The Jewel in the Crown (1984). Sua madre, Anna Carteret , è un'attrice il cui ruolo più importante è stato quello dell'ispettore Kate Longton, che ha interpretato nella serie drammatica poliziesca della BBC Juliet Bravo (1980) tra il 1983 e il 1985. Hattie ha studiato alla Frensham Heights School. Mentre era a scuola la gente riconosceva sua madre perché aveva visto Anna in TV in Juliet Bravo. Hattie ha detto nelle interviste che per molto tempo ha pensato che Manchester fosse in India perché suo padre lavorava per Granada ma ha continuato ad andare in India. Nel 1995, quando aveva sedici anni, suo padre la scelse come Una Gwithiam in un adattamento televisivo di The Peacock Spring (1996), trasmesso dalla televisione britannica il 1° gennaio 1996.

Hattie ha studiato letteratura inglese a New Hall, Cambridge tra il 1997 e il 2000. Da allora questo college dell'Università di Cambridge è stato ribattezzato Murray Edwards College. Mentre era a Cambridge, ha recitato in diverse produzioni teatrali studentesche. Hattie ha interpretato Snowball, il maiale basato su Trotsky, in un adattamento teatrale di George Orwell 's, 'Animal Farm', all'ADC Theatre di Cambridge dal 18 al 22 novembre 1997. È tornata all'ADC Theatre nel febbraio 1998 come parte del cast di 'Ticklebang', una nuova commedia scritta da Dylan Ritson , e faceva parte del cast quando lo spettacolo è stato messo in scena all'Edinburgh Fringe Festival nell'agosto 1998. Nel novembre 1998 Hattie ha deciso di passare per il momento dalla recitazione alla regia e ha diretto "The Suicide", un'opera di Nikolay Erdman , all'ADC di Cambridge, con Blake Ritson , il fratello di Dylan, come suo assistente alla regia.

Hattie ha interpretato la parte di Catherine nella produzione di Phillip Breen del classico moderno di Arthur Miller, "A View from the Bridge", all'ADC dal 9 al 13 febbraio 1999. Questa produzione è stata rimessa in scena al National Student Drama Festival a Scarborough in Aprile 1999 e Hattie ha vinto il premio come migliore attrice al festival. Nel luglio 1999 ha interpretato Cecily Cardew in una produzione all'aperto della classica commedia di buone maniere di Oscar Wilde, "The Importance of being Earnest", con Phillip Breen come regista e Blake Ritson nel ruolo di Jack Worthing. Questo ha suonato in una serie di luoghi all'aperto a Cambridge e dintorni. Successivamente è stato messo in scena all'ADC di Cambridge dall'11 al 13 ottobre 1999.

Verso la fine del suo periodo a Cambridge, Hattie ha interpretato Isabel nella commedia di Pedro Calderon De la Barca, "The Mayor of Zalamea", al Cambridge Arts Theatre nell'estate del 2000, e in quell'estate si è laureata in inglese presso Università di Cambridge. A questo punto, era chiaro che voleva intraprendere una carriera nella recitazione. I suoi genitori le consigliarono di iscriversi alla scuola di recitazione. Tuttavia, Hattie era ansiosa di iniziare la sua carriera di attrice professionista. Ha fatto un patto con i suoi genitori che se non avesse trovato molto lavoro nei prossimi dodici mesi, avrebbe seguito i loro consigli e sarebbe andata alla scuola di recitazione.

Come si è scoperto in pochi mesi Hattie aveva vinto un contratto con la Royal Shakespeare Company (RSC), e mentre era lì ha potuto approfittare delle lezioni tecniche e del voice coaching per migliorare la sua tecnica di recitazione. Il suo primo impegno professionale è stato come attore in una produzione di "Amleto" diretta da Steven Pimlott. Questo è stato messo in scena prima allo Swan Theatre di Stratford upon Avon dal 31 marzo al 13 ottobre 2001 e poi al Barbican Theatre di Londra dal 6 dicembre 2001 al 2 aprile 2002. Oltre alla sua parte come una delle interpreti, Hattie ha anche interpretato il ruolo di Ofelia. È stata con la RSC per oltre un anno e altri suoi ruoli per la compagnia includevano la parte di Lucy in "Love in a Wood", una commedia sulla Restaurazione di William Wycherley andata in scena allo Swan Theatre di Stratford tra il 12 aprile e il 12 ottobre 2001; Emela in "Il dilemma del prigioniero" di David Edgar , che è stato eseguito all'Other Place di Stratford dall'11 luglio al 13 ottobre 2001; e Tracy, la receptionist dell'hotel, in "Night of the Soul", una nuova commedia scritta e diretta da David Farr, andata in scena al Barbican Pit di Londra dal 19 aprile all'11 maggio 2002.

Dopo aver completato il suo periodo con la RSC, Hattie ha interpretato la parte di Elizabeth in un revival dell'opera teatrale di Somerset Maugham "The Circle" diretta da Mark Rosenblatt. Questa produzione è andata in tournée nei teatri regionali inglesi nell'autunno del 2002 iniziando al Malvern Theatre (dal 27 al 31 agosto) e terminando all'Arts Theatre di Cambridge (dal 21 al 26 ottobre). Nel 2003 ha interpretato Elaine Harper in 'Arsenic and Old Lace' per Katharine Dore Management allo Strand Theatre di Londra dal 14 febbraio al 31 maggio, e Louise De la Valliere in 'Power', una nuova commedia scritta da Nick Dear, al National Theatre di Londra dal 3 luglio al 29 ottobre. Nel 2004 ha interpretato Ruby in Peter Flannery 'Singer' al Tricycle Theatre di Kilburn dal 10 marzo al 10 aprile. È apparsa nei panni di Totty Vogel Downing, un'esperta di frodi artistiche distaccata presso la squadra dei casi irrisolti in un episodio di New Tricks: Nuove tracce per vecchie volpi (2003), la popolare serie drammatica sulla criminalità della BBC1, e ha preso parte a una presentazione di Eve Ensler 's play, 'Necessary Targets', diretto da Anna Carteret all'Arts Theatre di Londra domenica 10 ottobre 2004 .

Sempre nel 2004, Hattie ha preso parte a una lettura provata di 'Othello' al Globe Theatre di Londra e ha interpretato la parte di una receptionist in 'Out of Time', un cortometraggio scritto da Dylan Ritson e diretto da suo fratello Blake. Tuttavia, la svolta di Hattie come attrice teatrale è stata probabilmente la sua interpretazione nel ruolo della protagonista in un revival del 2004 di Euripides ' giocare, 'Ifigenia ad Aulis'. Questo è stato messo in scena al National Theatre di Londra e si è svolto dal 12 giugno al 7 settembre 2004. Il regista dello spettacolo, Katie Mitchell , è una figura controversa nel teatro britannico contemporaneo, ma Hattie è un'ammiratrice del suo lavoro e, come si è scoperto, "Iphigenia at Aulis" è stato l'inizio di una lunga collaborazione tra le due donne.

Nel 2005 ha interpretato Beth Lucas, un personaggio fisso nella seconda stagione del dramma medico della BBC3, Bodies (2004), e ha fatto un'apparizione come ospite nella versione radiofonica di Trevor’s World of Sport (2003). Ha interpretato Carrie, una laureata in studi sui media interessata a una carriera nella gestione dei talenti, che fa un tirocinio presso TS Sports Stars. L'episodio era intitolato "Work Experience" ed è stato trasmesso da BBC Radio 4 il 29 novembre 2005. In autunno ha interpretato Viola in una produzione ben accolta di William Shakespeare 's giocare 'Twelfth Night' al West Yorkshire Playhouse di Leeds. Questa produzione si è svolta dal 17 settembre al 22 ottobre 2005. Nel 2006 ha interpretato Penelope Toop in "See How They Run" per ACT Productions in un tour dei teatri regionali che ha avuto inizio al Theatre Royal, Plymouth, (dal 15 al 18 febbraio 2006) e si è concluso al Malvern Theatre, (dal 4 all'8 aprile 2006). 'See How They Run' è stato diretto da Douglas Hodge , un buon amico del fidanzato di Hattie, Blake Ritson . Sempre nel 2006 ha interpretato Alice in una produzione della BBC Radio 4 della commedia di David Hare, "Plenty", trasmessa il 30 settembre 2006, e nell'estate del 2006 Hattie si è riunita con Katie Mitchell , che l'ha diretta nella commedia di Anton Cechov "Il gabbiano" al Teatro Nazionale. Lo spettacolo si è svolto dal 17 giugno al 23 settembre e Hattie ha vinto un premio Ian Charleston per la sua interpretazione di Nina in questo spettacolo.

Hattie ha fatto parte del cast di "Asylum Monologues", un evento organizzato da Actors for Human Rights, presso l'Università di Cambridge il 18 ottobre 2007. Nel 2007 è stata anche impegnata nelle riprese di vari progetti televisivi e cinematografici. Ha interpretato la parte di Suor Clara in Il film della New Line Cinema di La bussola d’oro (2007), che è uscito in Gran Bretagna il 5 dicembre 2007, oltre a interpretare Gale Benson, la figlia di un membro conservatore del parlamento che viene coinvolto nel movimento del potere nero, in Roger Donaldson il film, La rapina perfetta (2008). La rapina perfetta (2008) è uscito in Gran Bretagna il 29 febbraio 2008. In televisione è stata in due commedie realizzate da Hat Trick productions, vale a dire Outnumbered (2007) e Bike Squad (2008). Ha ottenuto ampi consensi per la sua interpretazione di Elinor Dashwood in Andrew Davies ' adattamento di Jane Austen il romanzo, Ragione e sentimento (2008). Questo è stato trasmesso su BBC1 tra il 1° e il 13 gennaio 2008. Questo adattamento televisivo è stato inevitabilmente paragonato al film della Columbia Tristar del 1995 dello stesso libro in cui Emma Thompson aveva interpretato Elinor, anche se nella sua preparazione per il ruolo Hattie aveva deliberatamente evitato di guardare di nuovo il film e aveva deciso di non pensare a Emma Thompson. Hattie ha vinto il premio come migliore attrice allo Shanghai Television Festival per la sua interpretazione di Elinor Dashwood.

È apparsa in diversi drammi radiofonici nel primo trimestre del 2008, tra cui "Cosa penso di mio marito", un radiodramma di Stephen Wakelam Di Thomas Hardy della relazione con la sua seconda moglie, Florence Dugdale. Questo è stato trasmesso su BBC Radio 4 tra il 31 marzo e il 4 aprile 2008 e ha visto eccellenti performance di entrambi Nigel Anthony come Hardy e Hattie come Florence. Ha anche interpretato la parte di Constance in un adattamento radiofonico di Alfred Hitchcock Il film del 1945 Io ti salverò (1945). Questo è stato trasmesso su BBC Radio 4 sabato 16 febbraio 2008. La sua co-protagonista in questo spettacolo radiofonico è stata Benedict Cumberbatch , con cui è apparsa in Martin Crimp è la commedia "La città". Questo spettacolo è stato inaugurato al Royal Court Theatre di Londra giovedì 24 aprile 2008 ed è andato in onda fino a sabato 7 giugno 2008. È stato diretto da Katie Mitchell , che ha anche diretto Hattie in "Some Trace of Her", una versione teatrale sperimentale di Fyodor Dostoevsky 's romanzo, 'L'idiota'. Questo è stato aperto sul palco Cottesloe del National Theatre di Londra mercoledì 23 luglio ed è durato fino a martedì 21 ottobre 2008. Era anche nel cast di Agatha Christie’s Marple: Miss Marple – Polvere negli occhi (2008), An Agatha Christie Dramma televisivo con Julia McKenzie nei panni di Miss Marple, in cui Hattie interpretava Elaine Fortescue, la figlia di un uomo d'affari assassinato.

Nell'autunno del 2008 Hattie ha interpretato nuovamente il ruolo di Jane nella seconda serie della sitcom della BBC1 Outnumbered (2007). Domenica 2 novembre 2008 è tornata all'Università di Cambridge, dove ha tenuto un discorso sulla sua carriera di attrice al Judith E. Wilson Drama Studio. È stata una delle lettrici di 'Resistenza attiva alla propaganda' di Vivienne Westwood , la conferenza di Natale alternativo della Royal Shakespeare Company, che è stata allestita alla Wilton's Music Hall di Londra domenica 16 dicembre 2008. Ha anche interpretato la parte di Mary in un revival del T.S. Eliot suona "Family Reunion" al Donmar Warehouse di Londra. Questo spettacolo è stato inaugurato giovedì 20 novembre 2008 ed è durato fino a sabato 10 gennaio 2009. Lo spettacolo è stato in un vero senso una riunione di famiglia per Hattie poiché il cast includeva la madre di Hattie Anna Carteret .

Nel 2009 Hattie ha interpretato Claire in "Love Hate". Questo era un cortometraggio su un operatore di beneficenza che si innamora di una donna misteriosa. È stato scritto e diretto dai fratelli Ritson e anche il cast includeva Ben Whishaw , con cui Hattie aveva precedentemente recitato in produzioni teatrali di "The Seagull" nel 2006 e "Some Trace of Her" nel 2008. Nella primavera del 2009 Hattie è tornata al National Theatre di Londra per interpretare Kay Conway in "Time and i Conway' di JBPriestley. Lo spettacolo è stato inaugurato martedì 28 aprile 2009 e ha completato la sua corsa domenica 16 agosto 2009. Hattie ha interpretato Elizabeth nella commedia sociale insolitamente intitolata di Meredith Oakes, "Alex Tripped on my fairy", trasmessa da BBC Radio 3 sabato 21 marzo 2009 È stata una delle lettrici di un'edizione dello show della BBC Radio 3, 'Words and Music', uscito domenica 29 marzo 2009, e ha anche narrato una drammatizzazione in dieci parti di 'Lady Audley's Secret' di Mary Elizabeth Braddon . Questo è stato trasmesso da BBC Radio 4 tra lunedì 20 aprile 2009 e venerdì 1 maggio 2009.

Luogo di nascita: Lambeth, London, England, UK
Data di nascita: 07/10/1978

I commenti sono chiusi.