Harvey Korman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Harvey Korman

Harvey Korman era un veterano della commedia televisiva molto popolare, con un talento per le grandi caratterizzazioni comiche, che ha brillato per un decennio come protagonista e seconda banana per eccellenza su The Carol Burnett Show (1967).

Harvey Herschel Korman è nato a Chicago, nell'Illinois, da Ellen (Blecher) e Cyril Raymond Korman, un venditore. I suoi genitori, entrambi immigrati, provenivano da famiglie ebree russe. Una presenza televisiva persistente dai primi anni '60, la prima pausa di Korman è stata un periodo da protagonista The Danny Kaye Show (1963), una vivace serie di varietà musicali in cui Korman iniziò a lavorare nel formato che avrebbe presto padroneggiato, fornendo un solido supporto a una stella di talento in una grande varietà di schizzi comici. Vantando grandi caratteristiche espressive e una voce meravigliosamente mutevole, Korman potrebbe interpretare un vasto assortimento di personaggi. Forse era prevista la sua prima caratterizzazione classica Gli antenati (1960) in cui era la voce distintamente snob di The Great Gazoo, un piccolo uomo spaziale con elmetto del futuro consegnato al passato della Terra in punizione per i suoi crimini.

Korman ha ottenuto quattro Emmy per il suo lavoro con Carol Burnett negli anni. Ironia della sorte Korman non avrebbe mai più trovato una vetrina di tale successo per i suoi talenti, anche se certamente ci ha provato, apparendo in diversi piloti sballati e sitcom di breve durata. Quasi esclusivamente un attore comico, ha allungato un po 'per interpretare l'uomo etero Bud Abbott di fronte Buddy Hackett 'S Lou Costello nel deludente film biografico televisivo Bud and Lou (1978). Ha diretto e / o prodotto episodi di sitcom e commedie TV speciali. Attore occasionale nei film, Korman ha debuttato con un ruolo da protagonista Questi pazzi agenti segreti! (1966). Diversi ruoli cinematografici sono seguiti fino a quando non ha ottenuto la sua più ampia esposizione con un ruolo di supporto nel classico parodia occidentale di Mel Brooks Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974). Andò bene in Brooks ' Alta tensione (1977) e La pazza storia del mondo (1981). Ha recitato in due film del 1994: la versione live-action di successo I Flintstones (1994) (fornendo la voce del Dictabird) e dei mal ricevuti ma generosamente prodotti Benvenuti a Radioland (1994).

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 15/02/1927
Data di morte: 29/05/2008

Lascia un commento

jfb_p_buttontext