Harry Treadaway: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Harry Treadaway

Harry John Newman Treadaway (nato il 10 settembre 1984) è un attore inglese noto per la sua interpretazione di Victor Frankenstein nella serie horror-drammatica Penny Dreadful.

Nato al Royal Devon e all'Exeter Hospital di Exeter, nel Devon, Treadaway è cresciuto a Sandford, nel Devon. Suo padre è un architetto e sua madre è un'insegnante di scuola elementare; ha due fratelli, il fratello maggiore Sam (un artista) e il gemello Luke leggermente più grande. Treadaway e suo fratello gemello Luke hanno frequentato il Queen Elizabeth's Community College a Crediton, nel Devon, dove hanno giocato due volte nella squadra del Rugby Union vincitrice della Coppa del Devon.

Ispirati dall'amore per Eddie Vedder e con il sostegno del loro insegnante di teatro della scuola secondaria Phil Gasson, i gemelli formarono una band chiamata Lizardsun con Matt Conyngham e Seth Campbell. Entrambi si sono anche uniti al National Youth Theatre.

Il suo debutto professionale è stato Brothers of the Head, un film sui fratelli gemelli siamesi in una band punk rock. Harry suonava Tom Howe, il chitarrista ritmico e cantautore della band, e suo fratello Luke suonava Barry Howe, il cantante solista. Durante le prove e durante le riprese, Harry e Luke erano collegati tra loro per quindici ore al giorno, indossando mute cucite insieme o un'imbracatura. Dormivano anche in un letto per simulare la natura congiunta dei loro personaggi. The Treadaways ha eseguito tutte le tracce presenti nel film stesso dal vivo sul palco, oltre a registrare nove tracce per l'album della colonna sonora.

Treadaway si è preso una pausa dal suo corso alla LAMDA per lavorare su Brothers of the Head e si è laureato nel 2006.

Treadaway ha assunto altri impegni professionali mentre era ancora alla scuola di recitazione, tra cui Miss Marple: Sleeping Murder per la televisione ITV, e una lettura di una nuova opera teatrale, Myrna Molloy per Operating Theatre Company nel 2006.

Dopo la laurea, ha intrapreso lavori come Recovery for Tiger Aspect (nel ruolo del figlio di personaggi interpretati da David Tennant e Sarah Parish) e come Mark Brogan nella serie Channel 4 Cape Wrath (conosciuta come Meadowlands in America). In Control Harry interpreta il batterista dei Joy Division Stephen Morris. Nel 2008 appare nel film drammatico Channel 4 The Shooting of Thomas Hurndall e in un cortometraggio di Sam Taylor-Wood.

Ha recitato nel film horror The Disappeared, diretto da Johnny Kevorkian, e nel film di fantascienza-fantasy City of Ember.

Ha debuttato sul palco in Over There, una nuova commedia di Mark Ravenhill al fianco del fratello gemello Luke Treadaway al Royal Court Theatre nel 2009.

Treadaway è anche accreditato come cantautore, dopo aver scritto il pezzo Sink o Swim che lui e Luke hanno eseguito sia nel film che nella colonna sonora di Brothers of the Head. Inoltre ha suonato la sua canzone "Raise This Up" in "Brothers of the Head" come esibizione solista durante la scena in cui la fidanzata di Tom Howe gli spezza il cuore.

Nel 2011 è apparso in The Last Furlong, girato in Irlanda. Ha come protagonista James Furlong.

Ha interpretato Victor Frankenstein nella serie televisiva Showtime Penny Dreadful, a partire da maggio 2014.

Luogo di nascita: Exeter, Devon, England, UK
Data di nascita: 10/09/1984

Lascia un commento

jfb_p_buttontext