Harold Lloyd: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

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Nato a Buchard, Nebraska, USA da Elizabeth Fraser e 'J. Darcie "Foxy" Lloyd "che ha combattuto costantemente e presto ha divorziato (all'epoca un evento raro), Harold Clayton Lloyd è stato nominalmente istruito nelle scuole superiori di Denver e San Diego e ha ricevuto la sua formazione teatrale presso la School of Dramatic Art (San Diego). Lloyd è cresciuto molto più attaccato al padre disoccupato cronico che alla madre prepotente.

Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico all'età di 12 anni come "Little Abe" in "Tess of d'Ubervilles" con la compagnia Burwood Stock di Omaha. Harold e suo padre si trasferirono in California a seguito di un incidente fortuito nel 1913. Foxy acquistò una sala da biliardo (che presto fallì) mentre Harold frequentava il liceo. La coppia si è presto rotta quando suo padre gli ha suggerito di provare un lavoro in un film girato alla Pan American Exposition di San Diego dalla Edison Company. Sul set ha incontrato per la prima volta Hal Roach chi sarebbe la persona più influente nella sua vita professionale. Roach (certamente un attore scadente) ha detto a Lloyd che un giorno sarebbe diventato un produttore cinematografico e lo avrebbe reso la sua star.

Poco dopo, Roach ha ereditato abbastanza soldi per avviare una piccola società di produzione (Phun Philms, rapidamente ribattezzata Rolin, con un partner che ha presto rilevato) e ha contattato Lloyd per recitare nel tipo di film che voleva fare: le commedie. Sulla base di una manciata di cortometraggi autoprodotti con protagonista Lloyd, è riuscito a ottenere un contratto di produzione con la filiale americana della società francese Pathe, che ha letteralmente pagato Roach con il piede scoperto del film su quali film sono stati accettati. All'inizio le cose andavano e venivano, con scenari improvvisati, riprese all'aperto, il che significava che Pathe ha rifiutato molti dei loro primi sforzi, con conseguenti giorni di paga persi. Durante il suo primo contratto con Roach è apparso nelle commedie "Will E. Work" e poi "Lonesome Luke", essenzialmente variazioni economiche di Charles Chaplin Il personaggio di Little Tramp. Abbandonò disgustato il personaggio alla fine del 1917, adottando il suo personaggio da "occhiali", un giovane medio capace di superare qualsiasi ostacolo che gli si presentasse. Ha iniziato a cementare la sua nuova immagine con Over the Fence (1917), che ha inaugurato un numero prolifico di cortometraggi fino alla fine del 1921, spesso rilasciandone 3 al mese. Nella sua personificazione degli "occhiali", la popolarità di Lloyd è cresciuta in modo esponenziale con ogni nuova uscita, ma Lloyd è diventato rapidamente insoddisfatto del suo rapporto con il suo produttore. Roach e Lloyd combattevano costantemente; non è tanto che non volesse lavorare per Roach, non voleva lavorare per nessuno – un tratto che lui stesso ha riconosciuto fin dall'inizio. Per essere onesti, Roach era sempre più preoccupato per altre star (la serie "Our Gang" fu lanciata con enorme successo nel 1922 e produsse anche cortometraggi "Snub Pollard", tra gli altri) e sebbene si sarebbe sempre risentito per l'atteggiamento e la defezione definitiva di Lloyd alla Paramount, la perdita della sua star principale non lo avrebbe paralizzato finanziariamente. Lloyd aveva le sue stranezze; si innamorò della sua prima co-protagonista Bebe Daniels , che lo ha lasciato dopo che è diventato evidente che non era in grado di prendere un impegno (tuttavia i due sarebbero rimasti amici per tutta la vita). Lloyd, a modo suo, era decisamente complesso: poteva essere professionalmente generoso (spesso concedendo credito alla regia discutibilmente meritevole ai membri della sua troupe) pur essendo notoriamente a buon mercato. Eppure praticava poco autocontrollo finanziario in tutto ciò che lo riguardava. Selvaggiamente superstizioso, si impegnava in rigidi rituali per vestirsi, uscendo dalle stesse porte da cui era entrato, e si aspettava che i suoi autisti sapessero quali strade erano sfortunate da attraversare. Man mano che le sue finanze miglioravano con l'età, si dedicava felicemente a una miriade di hobby che includevano l'allevamento di alani, l'accumulo di automobili, il bowling, la fotografia, le donne e gli impianti stereo ad alta fedeltà. Aveva una mentalità aperta nei confronti degli omosessuali pur essendo praticamente vittoriano nelle sue idee sull'educazione delle sue figlie. Aveva un'enorme libido e abbondavano voci su figli illegittimi e, secondo Roach, attacchi cronici di VD. Più traumaticamente, subì la perdita del pollice e dell'indice destro in un'esplosione accidentale di una bomba a elica il 14 agosto 1919, proprio mentre la sua carriera stava iniziando a decollare. Lloyd farebbe di tutto per nascondere la sua disabilità, spendendo migliaia di guanti protesici color carne e nascondendo la sua mano destra ogni volta che viene fotografato consapevolmente, anche molto tempo dopo la fine della sua carriera. Al suo recupero ha completato il lavoro su Haunted Spooks (1920) e rinegoziò con successo il suo contratto con Pathe, che iniziò un'ascesa di carriera che avrebbe rivaleggiato con quella di Chaplin (in effetti, Lloyd ebbe più successo, considerando gli incassi sulla produzione totale poiché la produzione di Chaplin presto diminuì al confronto). Lloyd ha iniziato la produzione di lungometraggi con il 4 rulli A Sailor-Made Man (1921). È iniziato come un cortometraggio a 2 rulli ma conteneva, nelle sue parole, "così tante cose buone che detestavamo toglierle". È diventato un enorme successo e ha continuato a pubblicare lungometraggi di successo con incassi sempre crescenti, ma si è separato da Hal Roach (che ha mantenuto i redditizi diritti di ristampa dei suoi film precedenti) dopo aver completato Viva lo sport (1925), uno dei suoi film più belli. Le operazioni di Pathe negli Stati Uniti si sono rapidamente sgretolate dopo che il loro rappresentante negli Stati Uniti, Paul Brunet, è tornato in Francia e Lloyd ha fatto una mossa decisiva (lo stesso Roach avrebbe anche lasciato Pathe, optando per un accordo di distribuzione con MGM – Mack Sennett , anch'esso distribuito da Pathe, sarebbe finanziariamente rovinato). Dopo aver soppesato varie offerte allettanti, Lloyd ha firmato un contratto vantaggioso con la Paramount e ha ottenuto un altro successo con Il re degli straccioni (1926), uno dei suoi lungometraggi muti più deboli, eppure ha incassato l'incredibile cifra di 2,591 milioni di dollari, quasi eguagliando "The Freshman" e sorprendendo anche se stesso.

Lloyd non poteva sbagliare per tutti gli anni '20, guadagnava costantemente circa $ 1,5 milioni per film con il suo contratto con la Paramount e sembrava invincibile. Ha sposato la sua seconda co-protagonista Mildred Davis il 10 febbraio 1923 e si ritirò dalla recitazione (sostituita da Jobyna Ralston ). Ha costruito un'enorme villa di 32 stanze che ha battezzato "Greenacres" che ha richiesto più di 3 anni per essere completata e la coppia alla fine ha avuto 3 figli. Il suo ultimo film muto, A rotta di collo (1928), girato in esterni a New York, è stato uno dei pochi grandi successi del periodo di transizione del sonoro e rimane (come la maggior parte dei film dei Lloyd's) assolutamente piacevole oggi. L'avvento del suono si è rivelato problematico per il comico. I suoi film erano guidati da gag e il suo team di sceneggiatori non era del tutto abituato a convertire il loro tipo di commedia in dialoghi. Mentre il suo primo sforzo sonoro (iniziato come un muto), Evviva il pericolo! (1929) ha incassato quasi 3 milioni di dollari, sotto ogni punto di vista è un brutto film e ha segnato un grave declino del personaggio sullo schermo di Lloyd; è diventato un comico parlante. Ironia della sorte, per quanto brutto sia il film, si sarebbe rivelato l'ultimo successo della sua carriera. Il suo prossimo sonoro, Piano coi piedi (1930), includeva una salita che ricorda (ma tecnicamente superiore a quella) del suo successo Preferisco l’ascensore (1923), essendo solo nel suono, conteneva ogni grugnito e gemito e si rivelò doloroso da guardare. Con un incasso lordo di meno di $ 1 milione, Lloyd avrebbe visto poco più di $ 300.000, il suo stipendio più piccolo fino ad oggi, ed è diventato chiaro che era nei guai. Lloyd ha reagito con Follie del cinema (1932). Generalmente considerato il suo miglior talkie, ha incassato anche meno di "Feet First". Lloyd ha lasciato la Paramount per la Fox e ha subito il suo primo vero e proprio flop con il suo film successivo, Zampa di gatto (1934), che ha incassato $ 693.000 contro un costo negativo di $ 617.000 — risultando in inchiostro rosso su base netta. Il miracolo di cui Harold Lloyd aveva bisogno per salvare la sua carriera non sarebbe mai accaduto, ma si rifiutò di cadere senza combattere. Sorprendentemente, il pubblico era ignaro del suo declino, ed era ampiamente considerato come una delle poche star della commedia muta ad aver compiuto una transizione di successo attraverso il primo decennio del sonoro. Ma per quelli del settore, i numeri non tornavano. Tornato alla Paramount con un contratto per due film, Lloyd ha recitato in La via lattea (1936), una commedia migliore della media che ha incassato in tutto il mondo $ 1,179 milioni, ma aveva un budget di produzione superiore a $ 1 milione, con una perdita di $ 250.000 per lo studio. La Paramount era furiosa, chiedendo una garanzia personale da Lloyd su qualcosa di oltre $ 600.000 per il suo prossimo film, Il prode faraone (1938). Il comico ha presto scoperto di non poter completare il film entro il budget richiesto e ha fatto qualcosa di senza precedenti, almeno per lui, ha investito i suoi soldi. Il costo di produzione finale è stato di $ 820.275 – e ha incassato solo $ 796.385 – e come risultato di un complesso accordo di pagamento, Lloyd ha finito per perdere personalmente $ 119.400 al suo rilascio iniziale (alla fine avrebbe recuperato la maggior parte delle sue perdite nei successivi 35 anni) . Alla relativamente giovane età di 45 anni, la carriera hollywoodiana di Harold Lloyd era effettivamente finita. Ancora immensamente ricco grazie a una strategia di investimento conservatrice e sempre iperattivo, ha cercato modi per occupare il suo tempo, trascinando i suoi figli in maratone di film in tutta Los Angeles e ripiegando sui suoi numerosi hobby. Foxy, che aveva gestito la maggior parte della sua corrispondenza (quasi tutti gli autografi dei Lloyd's precedenti al 1938 erano in realtà firmati da Foxy) e aveva accuratamente documentato i suoi ritagli di giornale dall'inizio della sua carriera di attore, si ritirò a Palm Springs nel 1938, lasciando un vuoto nei Lloyd's vita. Ha prodotto due immagini per RKO, Marinai allegri (1941), e A Kay Kyser veicolo, My Favorite Spy (1942) che doveva avere un bell'aspetto sulla carta ma non è andato da nessuna parte al botteghino. Questo ha posto fine alla sua carriera di produttore. Avrebbe firmato un contratto da $ 25.000 con la Columbia nel 1943 per un progetto di ritorno che non si è mai materializzato. Nel 1944, Lloyd fu contattato dal regista Preston Sturges che ha immaginato per lui un veicolo di prim'ordine intitolato, Meglio un mercoledì da leone (1947). La produzione ha lanciato la nuova California Pictures di Sturges ed è stata finanziata da Howard Hughes , e inizialmente pubblicato da United Artists. Si è rivelato un incubo per tutti gli interessati. Il suo costo di produzione di 1,7 milioni di dollari si rivelò un ostacolo insormontabile che ne impediva la redditività e l'eccentrico Hughes lo ritirò dalla circolazione, ribattezzandolo in seguito "Mercoledì pazzo", rimontandolo e ripubblicandolo come lungometraggio della RKO nel 1951 a un prezzo ancora più alto. botteghino triste. Lloyd avrebbe anche protetto con zelo la proprietà del suo materiale ed era piuttosto litigioso. Ha fatto causa con successo alla MGM per il bracconaggio non autorizzato delle sue gag su a Joan Davis veicolo, She Gets Her Man (1945) (purtroppo un'azione che ha messo l'ultimo chiodo nella bara professionale dell'alcolizzato senza speranza Clyde Bruckman ). Con la sua carriera al termine, Harold ha rinnovato il suo interesse per la fotografia ed è stato coinvolto in esperimenti con film a colori. Alcuni dei primi test in Technicolor a 2 colori erano stati girati a Greenacres nel 1929. Alla fine degli anni '40 rimase affascinato dalla fotografia 3D a colori e spesso faceva visita agli amici sui set cinematografici. Per tutta la fine degli anni '40 e fino agli anni '60 Lloyd si sbizzarriva con modelli glamour. Alla sua morte, la sua collezione di fotogrammi 3D contava 250.000 (la stragrande maggioranza dei quali sono nudi). Di recente sua nipote ha pubblicato un elaborato libro di foto accuratamente escluse dalla collezione. Alla fine degli anni '40 Lloyd divenne un membro attivo degli Shriners (si era unito originariamente nel 1924) e un amministratore efficace per il loro ospedale pediatrico paralizzato di Los Angeles. Si dice che Harold sia l'unico attore che possedeva la maggior parte dei film in cui è apparso (purtroppo molti dei primi sono stati distrutti in un incendio di nitrato in un caveau a Greenacres nel 1943). Questa proprietà gli ha dato la possibilità di impedire che i suoi film venissero proiettati in televisione; Lloyd temeva che una velocità di proiezione errata e la pubblicità avrebbero danneggiato la sua reputazione. Di conseguenza, una generazione di appassionati di cinema ha visto pochissimi dei suoi film e la sua reputazione è diminuita. Ha pubblicato 2 film compilation, di cui il primo, Harold Lloyd’s Wereld Zotheid (1962) ebbe molto successo. Mildred cadde nell'alcolismo negli anni '50 e morì nel 1969. Lloyd occupò il suo tempo con lunghi viaggi (gli piacevano molto i discorsi in cui poteva interagire con gli studenti sull'argomento del cinema muto) e continuò la sua passione patologica per i suoi hobby fino alla fine del la sua vita. Si interessò ai sistemi stereo ad alta fedeltà e ordinava abitualmente interi cataloghi annuali di diverse case discografiche, accumulando infine una collezione di LP che rivaleggiava con la maggior parte dei negozi di dischi. Gli piaceva alzare la musica a volumi tali da far piovere su chiunque fosse la foglia d'oro intarsiata sui soffitti di Greenacres. Al contrario, si rifiutò di modernizzare qualsiasi cosa all'interno della villa, vedendo i miglioramenti e la ristrutturazione come cose che gli sarebbero sopravvissute, e quindi un completo spreco di denaro. A Lloyd è stata diagnosticata una recidiva di cancro da suo cognato, il dottor John Davis ( Jack Davis , che ha recitato nei primi cortometraggi di "Our Gang") e morì l'8 marzo 1971. Suo figlio, Harold Lloyd Jr. era un omosessuale alcolizzato e morì poco dopo. Sebbene Lloyd abbia lasciato un patrimonio del valore di $ 12 milioni (in dollari del 1971), non è riuscito a provvedere al mantenimento di Greenacres, un errore che avrebbe seriamente complicato il suo patrimonio. Sua nipote Suzanne Lloyd è stata in gran parte responsabile del ripristino della sua reputazione negli ultimi tempi, lavorando per preservare i suoi film sopravvissuti; molti sono stati rilasciati su HBO Video, Thames Video. Molti sono stati superbamente restaurati con nuovi accompagnamenti musicali e vengono mostrati periodicamente su TCM.

Luogo di nascita: Burchard, Nebraska, USA
Data di nascita: 18/04/1893
Data di morte: 08/03/1971

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