Glenn Ford: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Glenn Ford

Il leggendario attore Glenn Ford è nato Gwyllyn Samuel Newton Ford a Sainte-Christine-d'Auvergne, Quebec, Canada, da Hannah Wood (Mitchell) e Newton Ford, dirigente della ferrovia. La sua famiglia si trasferì a Santa Monica, in California, quando aveva otto anni. La sua carriera di attore è iniziata con spettacoli teatrali al liceo, seguito da recitazione nella West Coast, una compagnia teatrale itinerante.

La Ford fu scoperta nel 1939 da Tom Moore, talent scout per la 20th Century Fox. Successivamente firmò un contratto con la Columbia Pictures lo stesso anno. Il contratto di Ford con la Columbia segnò una significativa dipartita nel modello di business di successo di quello studio. Il capo della Columbia, Harry Cohn , aveva trascorso decenni osservando i problemi di altri studi, in particolare i Warner Brothers, con le loro stelle del contratto e aveva costruito il suo studio di povertà attorno ai loro prestiti. Fondamentalmente, i grandi studi avrebbero usato la Columbia come una scatola di penalità per comportamenti indisciplinati, di solito richieste di stipendio o rifiuti di lavoro. L'astuto Cohn di solito assegnava queste stelle (il suo piccolo studio normalmente non poteva permettersi allora) nelle immagini e lo status dello studio aumentò immensamente con il progredire degli anni '30. Comprensibilmente, Cohn aveva resistito a lungo allo sviluppo della sua scuderia di stelle da contratto (aveva assunto per la prima volta Peter Lorre nel 1934, ma non sapeva cosa farsene di lui) ma aveva ceduto alla fine degli anni '30, aggiungendo per la prima volta Rosalind Russell , quindi firmando Ford e altri nuovi arrivati William Holden . Cohn ha affermato che le due prospettive potrebbero essere utilizzate in modo intercambiabile, nel caso in cui si dovesse diventare problematici. Sebbene spesso competessero per le stesse parti, Ford e Holden divennero buoni amici. Le loro carriere si sarebbero approssimativamente parallele tra loro negli anni '40, fino a quando Holden divenne una superstar attraverso la sua straordinaria associazione con il regista Billy Wilder negli anni '50.

Ford ha fatto il suo debutto ufficiale in Fox Heaven with a Barbed Wire Fence (1939), e continuò a lavorare in vari piccoli ruoli durante gli anni '40 fino a quando la sua carriera cinematografica fu interrotta per unirsi ai Marines nella seconda guerra mondiale. Ford ha continuato la sua carriera militare nella Riserva navale fino alla guerra del Vietnam, raggiungendo il grado di capitano. Nel 1943 Ford sposò il leggendario ballerino di tip tap Eleanor Powell e ebbe un figlio, Peter Ford . Come molti attori che tornano a Hollywood dopo la guerra (incluso James Stewart e Holden (che aveva già acquisito un grave problema con l'alcol), inizialmente trovò difficile riguadagnare il suo slancio di carriera. È stato in grado di riprendere la sua carriera cinematografica con l'aiuto di Bette Davis , che gli diede la sua prima pausa nel dopoguerra nel film del 1946 L’anima e il volto (1946). Tuttavia, non è stato fino alla sua acclamata interpretazione in un classico noir del 1946, Gilda (1946), con Rita Hayworth , che divenne una delle star principali e uno degli attori più popolari del suo tempo. Ha segnato alla grande con i film noir classici Il grande caldo (1953) e Il seme della violenza (1955), e di solito veniva scelto come un eroe calmo e raccolto, mostrando coraggio sotto pressione. Ford ha continuato a girare molti film importanti durante la sua prestigiosa carriera cinematografica di 50 anni, ma è famoso per i suoi film western come Quel treno per Yuma (1957) e Gli indomabili dell’Arizona (1965). Ford fece una curva estremamente divertente La legge del più forte (1958) e molti altri bei film. Negli anni '70, Ford fece il suo debutto televisivo nel controverso The Brotherhood of the Bell (1970) ed è apparso in due serie televisive ricordate con affetto: Lo sceriffo del sud (1971) e La famiglia Holvak (1975). Durante gli anni '80 e '90, la Ford ha limitato la sua apparizione a documentari e film occasionali, tra cui un bel cameo Superman (1978).

Glenn Ford è ricordato con affetto dai suoi fan per i suoi oltre 100 film eccellenti e la sua carismatica presenza sul grande schermo.

Luogo di nascita: Quebec City, Quebec, Canada
Data di nascita: 01/05/1916
Data di morte: 30/08/2006

Lascia un commento

jfb_p_buttontext