Gilbert Gottfried: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Gilbert Gottfried

Alla giovane età di 15 anni, Gilbert Gottfried iniziò a esibirsi in spettacoli di cabaret nelle serate con microfono a cielo aperto a New York City e, dopo pochi anni, divenne noto in città come "il comico del comico". Dopo aver trascorso diversi anni a padroneggiare l'arte della cabaret, i produttori del leggendario spettacolo comico notturno della NBC, Il Saturday Night Live (1975), venne a conoscenza di Gottfried e, nel 1980, lo assunse come membro del cast. Fu solo qualche anno dopo che la sua vera notorietà sarebbe iniziata quando MTV lo assunse per una serie di promo improvvisati ed esilaranti per il canale appena formato. Ciò ha portato a diverse apparizioni televisive su I Robinson (1984) e [errore].

Il lavoro di Gottfried in televisione ha presto portato a ruoli nei film. Degna di nota è stata la sua scena improvvisata come manager aziendale "Sidney Bernstein" nel sequel di successo, Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987), per il quale il New York Daily News ha affermato che "Gilbert Gottfried ruba l'immagine con una sola scena". A parte la sua brillante reputazione nei comedy club, Gottfried iniziò a guadagnarsi la reputazione di re dei ruoli bizzarri sia nei film che in televisione. È apparso in film come Piccola peste (1990), Piccola peste torna a far danni (1991), Senti chi parla 2 (1990) e Le avventure di Ford Fairlane (1990). È stato anche l'ospite della famosissima serie di film a tarda notte, USA Up All Night (1989).

Dopo la sua interpretazione stellare come il saggio pappagallo scoppiettante Iago nel classico Disney, Aladdin (1992), Gottfried è diventato uno dei talenti della voce fuori campo più riconoscibili. La sua voce caratteristica può essere ascoltata in diversi spot pubblicitari, cartoni animati e film, inclusa l'anatra frustrata negli spot pubblicitari dell'AFLAC Insurance. Gottfried è anche la voce di Digit nella serie PBS di lunga data, Cyberchase (2002).

Gottfried è stato un habitué del nuovo Hollywood Squares (1998) ed è ospite frequente di The Tonight Show with Jay Leno (1992) e Howard Stern on Demand (2005). Gottfried è apparso di recente nel documentario comico di successo, The Aristocrats (2005), con Entertainment Weekly che afferma che "dei 101 comici che appaiono sullo schermo, nessuno è più divertente – o più disgustoso – di Gilbert Gottfried". "Gilbert Gottfried Dirty Jokes" è stato recentemente pubblicato sia in DVD che in CD, con 50 minuti ininterrotti di Gottfried che racconta le barzellette più divertenti e sporche di sempre. Lo spettacolo è stato girato dal vivo al Gotham Comedy Club di New York City. Nel DVD sono presenti anche alcune delle caratteristiche bonus più divertenti di sempre, tra cui storie selvagge, invettive indignate e impressioni di celebrità che lasceranno gli spettatori a piangere per averne di più. Per questa esibizione dal vivo, Gottfried mette da parte la correttezza politica e lancia un assalto di battute che non conoscono confini. Alla fine dello spettacolo, Gottfried racconta quello che è noto tra i comici come lo "scherzo più sporco di tutti i tempi", che è anche la base per The Aristocrats (2005).

Gottfried è uno dei comici più ricercati e si esibisce regolarmente dal vivo davanti a un pubblico tutto esaurito in tutto il Nord America.

Gottfried morì di tachicardia ventricolare all'età di 67 anni, lasciando la moglie, i suoi due figli e sua sorella Karen.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 28/02/1955
Data di morte: 12/04/2022

I commenti sono chiusi.