Geraldine Page: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Considerata da molti una delle più grandi attrici americane di tutti i tempi, Geraldine Page era una maestra artigiana che sembrava far emergere i dettagli più intimi del personaggio che interpretava. La sua dedizione al suo mestiere le ha fatto guadagnare il rispetto di molti dei grandi attori di oggi, tra cui Meryl Streep e Michelle Pfeiffer.

Geraldine Sue Page è nata il 22 novembre 1924 a Kirksville, Missouri, da Dr. Leon Elwin Page, un medico osteopatico e Pearl Maize Page, una casalinga. Aveva un fratello maggiore di nome Donald. La famiglia si trasferì a Chicago quando Page aveva cinque anni. Crescendo, i suoi interessi e hobby sono sempre stati diretti verso le arti. Ha provato a scrivere e dipingere quando era più giovane, ma si è rivelato troppo frustrante. Voleva diventare una pianista da concerto, ma la sua famiglia non poteva permettersi tutta quella formazione. Mentre era ancora preadolescente, si unì al club di teatro nella sua chiesa e presto trovò la sua passione. Ha iniziato a leggere tutti i tipi di commedie, nonché a leggere di attori. Era affascinata dalle carriere di attrici come Lucille La Verne, Maude Adams ed Eva Le Gallienne.

Dopo il diploma di scuola superiore nel 1942, entrò alla Goodman Theatre School, dove si esibì in quasi tutto ciò in cui gli studenti potevano esibirsi, oltre a guadagnare soldi lavorando per un gruppo teatrale per bambini. Quando completò il programma triennale nel 1945, lei e molti altri studenti organizzarono un teatro estivo sul lago di Zurigo, nell'Illinois. Dopo la stagione estiva, è andata a New York City. Sfortunatamente, a Natale faceva tre lavori part-time solo per tirare avanti e non trovare lavoro come attrice. Tornò a Chicago quell'inverno e accettò un posto come istruttore part-time nel dipartimento di teatro alla DePaul University per il semestre primaverile. Dopo un'altra estate al Lago di Zurigo, Miss Page si è diretta di nuovo a New York, questa volta entrando in una società per azioni a Woodstock, New York. Trascorse le due estati successive sul lago di Zurigo e il resto del tempo si esibì a Woodstock suonando di tutto, dalle ragazze alle nonne.

Nel 1948, fece il suo debutto a New York City con una produzione off-Broadway di "Seven Mirrors". Ha trascorso i successivi quattro anni esibendosi con gruppi off-Broadway e titoli estivi nel New Jersey. Ha anche interpretato parti di personaggi in programmi radiofonici. Nel 1952, fu protagonista di un revival off-Broadway di "Summer and Smoke" di Tennessee Williams. Quella produzione ha fatto scalpore, non solo tra i critici, ma con un pubblico in crescita che ha segnato il primo grande successo Off-Broadway. Page ha vinto il Drama Critics Award, diventando la prima persona di una produzione non di Broadway a ricevere un simile premio.

Page rimandò una serie di offerte cinematografiche e invece interpretò ruoli da protagonista alla radio e alla televisione, e fece il suo debutto a Broadway nel gennaio 1953 nella commedia di Vina Delmar "Mid-Summer". Sebbene la commedia sia stata respinta dalla maggior parte dei critici, è stata accolta dalla critica per il suo ritratto di una donna ignorante sposata con un insegnante.

Nell'autunno del 1953, ha fatto il suo debutto cinematografico di fronte John Wayne nell'ovest Hondo (1953). Sebbene abbia ricevuto una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista, non le è stata offerta alcuna buona parte a Hollywood ed è tornata a New York.

Durante gli anni '50, la carriera teatrale di Page fiorì. Ha interpretato una varietà di ruoli a Broadway, inclusa una vendicativa moglie di un omosessuale in "The Immoralist", con una zitella solitaria in "The Rainmaker". Ha anche fatto frequenti apparizioni radiofoniche e televisive e ha affinato la sua arte presso l'Actor Studio. Fu nell'autunno del 1959 che Page recitò al fianco di Paul Newman in "Sweet Bird of Youth" di Tennessee Williams. Il suo ruolo di patetica star del cinema in dissolvenza ha guadagnato elogi universali, la sua prima nomination al Tony Award e nuovamente interesse da Hollywood. È stato anche quando ha incontrato e sposato uno dei suoi co-protagonisti, l'attore Rip Torn.

Nel 1961 ha recitato nella versione cinematografica di Estate e fumo (1961) e nel 1962 in La dolce ala della giovinezza (1962). Ha ottenuto consecutivi premi Golden Globe e nomination all'Oscar per queste due interpretazioni.

D'ora in poi, Page ha diviso il suo tempo tra il palco e lo schermo. La sua selettività era alta, qualunque fosse il mezzo. Ha rifiutato molti ruoli famosi, incluso il ruolo di Martha nella produzione originale di Broadway di "Who's Afraid of Virginia Woolf" e il ruolo di Chris MacNeil nel film "The Exorcist". Era prima di tutto un'attrice caratterista che credeva nel repertorio. Tendeva ad accettare parti molto diverse da quella che aveva appena interpretato e spesso le piaceva ruotare tra ruoli principali e ruoli secondari.

Nonostante fosse un'attrice teatrale molto rispettata, pochissime delle sue produzioni di Broadway dopo "Sweet Bird of Youth" furono dei successi e spesso chiudevano dopo poche esibizioni. Le poche produzioni che furono successi includevano revival di "Strange Interlude" e "The Three Sisters". La maggior parte dei suoi migliori lavori teatrali per il resto della sua vita è avvenuta in produzioni Off-Broadway o nei teatri regionali in tutto il paese. Le piaceva andare in tournée negli Stati Uniti e recitare in teatro in stati e città spesso trascurati dalle compagnie di Broadway. Negli anni '60, alcuni dei suoi notevoli lavori cinematografici includevano "The Happiest Millionaire", "What Ever Happened to Aunt Alice" e "You're a Big Boy Now". Ha ottenuto una nomination come migliore attrice non protagonista per quest'ultima. Ha anche vinto due Emmy Awards per il lavoro televisivo.

Negli anni '70 uno dei suoi pochi successi a Broadway fu come moglie alcolizzata di un banchiere in "Absurd Person Singular". Questo ruolo le ha fatto guadagnare una seconda nomination al Tony Award. Uno dei suoi più grandi trionfi sul palco è stata la Sanctuary Theatre Company che lei e suo marito Rip Torn hanno fondato off-Broadway. Sebbene sia durato solo un paio d'anni, ha dato ai giovani attori la possibilità di lavorare e molte delle produzioni hanno ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica. Alcuni dei suoi ruoli cinematografici più memorabili negli anni '70 includevano un sensale ficcanaso Un marito per Tillie (1972) (nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista), un controverso leader religioso in Il giorno della locusta (1975), la voce della cattiva Madame Medusa in Le avventure di Bianca e Bernie (1977) e la madre suicida in Interiors (1978) (nomination all'Oscar come migliore attrice).

Negli anni '80 ha iniziato a insegnare recitazione alla Pelican Theatre School. Nel 1982 ha avuto un altro trionfo a Broadway come Madre Superiora in "Agnes of God", un ruolo che le è valso una terza nomination al Tony Award. Nel 1983 ha co-fondato la Mirror Repertory Company, un gruppo teatrale off-Broadway dedicato alla conservazione dell'arte del teatro di repertorio. Ha recitato e diretto in una varietà di produzioni con il gruppo. Ha continuato a lavorare nei film nonostante il suo frenetico programma teatrale. Uno dei suoi ruoli cinematografici nel 1984 era una scena in cui rubava una parte nei panni della madre fumatrice a catena di un poliziotto assassinato Il ‘papa’ di Greenwich Village (1984). Ha ricevuto una nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista. Con ciò è diventata la prima donna a ricevere sette nomination agli Oscar per la recitazione senza una sola vittoria. Nel 1985, ha recitato nel film indipendente In viaggio verso Bountiful (1985). Basato sull'opera di Horton Foote, racconta la storia di una donna di 60 anni che desidera scappare dal suo angusto appartamento di città che condivide con suo figlio e sua nuora, per vedere la vecchia città di campagna dove è cresciuta. su. La performance di Page è stata accolta dalla critica e ha iniziato a raccogliere una serie di nomination ai premi. È stata nominata all'Oscar per la migliore attrice, diventando così il suo ottavo tentativo per il ragazzo d'oro. Sebbene Meryl Streep sembrava una scommessa sicura per La mia Africa (1985), molti critici prevedevano che Page sarebbe emerso come il vincitore del cavallo oscuro. quando F. Murray Abraham aprì la busta la notte degli Oscar annunciò "Ah! Considero questa donna la più grande attrice di lingua inglese. La vincitrice è Geraldine Page in 'The Trip to Bountiful!'" Mentre Page si affrettava a trovare le scarpe che aveva preso a calci seduta, Meryl Streep ha guidato la sua lunga standing ovation.

Negli anni '80 ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti. Ha ricevuto diversi premi alla carriera da vari gruppi teatrali. Nel 1983, è stata inserita nella Theatre Hall of Fame. L'unica cosa che sembrava mancare era un Tony Award. Nella primavera del 1987, Page si prese una pausa dal Mirror Theatre, per tornare a Broadway in un revival di "Blithe Spirit". Per la sua interpretazione principale come medium stravagante, è stata nominata per il suo quarto Tony Award. Molti critici hanno predetto che sarebbe stata la favorita sentimentale per il premio. Non ha vinto. Sei giorni dopo la cerimonia dei Tony Awards, è morta per un attacco di cuore, lasciando suo marito ei loro tre figli. Aveva 62 anni. Un servizio commemorativo si è tenuto in un teatro di Broadway e numerosi attori e celebrità hanno reso omaggio, tra cui Meryl Streep, Jessica Tandy e Paul Newman, tra gli altri. Ronald e Nancy Reagan hanno fatto inviare fiori dalla Casa Bianca al servizio funebre.

Page ha dedicato la sua vita al suo mestiere ed è considerata una delle attrici più importanti del 20 ° secolo. È apparsa in 28 film, 16 spettacoli di Broadway, memorabili commedie televisive e radiofoniche, e innumerevoli spettacoli di repertorio, di borsa, regionali e off-Broadway. Come ha notato la rivista People: "Geraldine Page non stava riposando sugli allori al momento della sua morte; aveva un ruolo. Dopo un'esibizione, ha chiesto:" Non ero esagerata, vero? " Poi ha aggiunto con un sorriso: "Non ero squisita?" Come sempre, lo era. "

Luogo di nascita: Kirksville, Missouri, USA
Data di nascita: 22/11/1924
Data di morte: 13/06/1987

Lascia un commento