Geraldine McEwan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Geraldine McEwan è nata a Old Windsor, in Inghilterra, e ha fatto il suo debutto teatrale all'età di 14 anni al Theatre Royal di Windsor. All'età di 18 anni ha recitato nel West End di Londra in diverse produzioni popolari di lunga data. Durante gli anni '50 recitò con il Shakespeare Memorial Theatre di Stratford-Upon-Avon e si unì alla Royal Shakespeare Company nel 1961.

Ha avuto ruoli da protagonista come Beatrice in Molto rumore per nulla con Christopher Plummer , Ofelia in Amleto, La principessa di Francia in Love's Labour's Lost, Marina in Pericle e ha recitato di fronte Dorothy Tutin nella dodicesima notte che ha anche fatto tournée a Mosca e Leningrado.

Miss McEwan ha dato origine al ruolo di protagonista femminile in Joe Orton Loot, affascinato Broadway con produzioni di The School for Scandal, The Private Ear e Public Eye e, più recentemente, The Chairs, guadagnandosi una nomination al Tony come migliore attrice.

Come membro del Royal National Theatre, recitando a fianco Albert Finney , e Laurence Olivier , Geraldine ha trascorso gli anni '60 e '70 con ruoli memorabili tra cui La danza della morte, L'amore per l'amore, Una pulce nell'orecchio, Chez Nous, La casa e la bellezza, The Browning Version, Harlequinade e The White Devil. Nel 1976 ha avuto la particolarità di essere nominata per un Olivier Award in due categorie separate.

Nel 1983 ha vinto il premio come miglior attrice serale per The Rivals. Nel 1991 ha vinto il premio BAFTA come migliore attrice per la sua interpretazione intensa e potente come madre Oranges Are Not the Only Fruit (1989) e nel 1995 ha vinto il premio come miglior attrice serale per la sua interpretazione di Lady Wishfort in The Way of the World.

Nel 1998, McEwan è stato nominato per un Tony Award nella categoria Miglior attrice per The Chairs. I suoi numerosi crediti televisivi includono l'acclamato successo The Barchester Chronicles (1982) con Alan Rickman , The Prime of Miss Jean Brodie (1978), Mulberry (1992) e immensamente popolare Mapp & Lucia (1985). Il suo lavoro cinematografico include The Dance of Death (1969) con Laurence Olivier, Robin Hood – Principe dei ladri (1991) con Alan Rickman, Enrico V (1989) e Pene d’amor perdute (2000), entrambi con Kenneth Branagh, e più recentemente Magdalene (2002), L’ultima porta (2004), La fiera della vanità (2004) e Carrie’s War (2004). Nel 2003, Geraldine è stata scelta per interpretare Jane Marple di Agatha Christie. Di recente si è ritirata da quel ruolo dopo aver completato 12 misteri di due ore estremamente popolari per ITV / PBS.

Luogo di nascita: Old Windsor, England, UK
Data di nascita: 09/05/1932
Data di morte: 30/01/2015

Lascia un commento