George Burns: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

George Burns è stato un attore, comico, cantante e autore pubblicato. Ha formato un duo comico con sua moglie Gracie Allen (1895-1964) e in genere ha interpretato l'uomo etero nei suoi ruoli folli. Dopo la sua morte, Burns ha iniziato ad apparire come artista solista. Una volta ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista e ha continuato a recitare fino ai suoi 90 anni. Visse fino a diventare un centenario, era considerato un "anziano statista" nel campo della commedia.

Burns è nato con il nome di "Nathan Birnbaum" nel 1896 ed è stato soprannominato "Nattie" dalla sua famiglia. Suo padre era Eliezer "Louis" Birnbaum (1855-1903), uno stirapantaloni che servì anche come cantore sostituto in una sinagoga locale a New York City. Sua madre era Hadassah "Dorah" Bluth (1857-1927), una casalinga. Entrambi i genitori erano immigrati ebrei, originari della cittadina di Kolbuszowa nella Galizia austriaca (attualmente parte della Polonia). Kolbuszowa aveva una numerosa popolazione ebraica fino alla seconda guerra mondiale, quando le forze di occupazione tedesche in Polonia trasferirono gli ebrei locali in un ghetto a Rzeszów.

I Birnbaum erano una famiglia numerosa e Burns aveva 11 fratelli. Era il nono maggiore dei bambini Birnbaum. Nel 1903, Louis Birnbaum prese l'influenza e morì, durante un'epidemia di influenza in corso. Rimasto orfano all'età di 7 anni, Burns ha dovuto lavorare per sostenere finanziariamente la sua famiglia. Lucidava scarpe in vari modi, faceva commissioni, vendeva giornali e lavorava come produttore di sciroppi in un negozio di dolciumi locale.

Burns amava cantare mentre lavorava e si esercitava nell'armonia del canto con tre colleghi di età simile. Sono stati scoperti dal corriere Lou Farley, che ha dato loro l'idea di esibirsi cantando in cambio di un pagamento. I quattro bambini iniziarono presto a esibirsi come il "Pee-Wee Quartet", cantando in bordelli, traghetti, saloon e agli angoli delle strade. Hanno abbassato il cappello per le donazioni del loro pubblico, anche se il loro pubblico non è stato sempre generoso. Nelle parole di Burns: "A volte i clienti lanciavano qualcosa nei cappelli. A volte tiravano fuori qualcosa dai cappelli. A volte prendevano i cappelli".

Burns ha iniziato a fumare sigari c. 1910, quando aveva 14 anni. Per lui è diventata un'abitudine per tutta la vita. La carriera di Burns fu brevemente interrotta nel 1917, quando fu arruolato per il servizio nel mondo I. Alla fine fallì gli esami fisici, a causa della sua scarsa vista.

All'inizio degli anni '20, adottò il nome d'arte "George Burns", sebbene raccontasse diverse storie sul motivo per cui scelse il nome. Presumibilmente prese il nome dall'allora famoso giocatore di baseball George Henry Burns (1897-1978), o anche dal famoso giocatore di baseball George Joseph Burns (1889-1966). In un'altra versione, ha preso il nome da suo fratello Izzy "George" Birnbaum e ha preso il cognome "Burns" in onore della Burns Brothers Coal Company.

Burns si esibì in routine di ballo con varie partner femminili, fino a quando non sposò la sua ultima compagna Gracie Allen nel 1926. Burns fece il suo debutto cinematografico nel cortometraggio commedia "Lambchops" (1929), distribuito da Vitaphone. Il film ha semplicemente registrato una delle commedie di Burns e Allen dal vaudeville.

Burns ha fatto il suo debutto cinematografico in un ruolo secondario nella commedia musicale "The Big Broadcast" (1932). È apparso regolarmente in film per tutti gli anni '30, con il suo ultimo ruolo cinematografico per diversi anni nel film musicale "Honolulu" (1939). Secondo quanto riferito, Burns è stato considerato per il ruolo principale in "Road to Singapore" (1940), ma lo studio lo ha sostituito con Bob Hope (1903-2003).

Burns e Allen iniziarono ad apparire come comici per un programma radiofonico con il leader della band Guy Lombardo (1902-1977). Nel febbraio 1932 ricevettero il loro programma radiofonico di sketch comici. La coppia ha interpretato single più giovani, fino a quando lo spettacolo non è stato riorganizzato nel 1941 e ha iniziato a presentarli come una coppia sposata. Nell'autunno del 1941, lo spettacolo si era evoluto in una commedia situazionale sulla vita coniugale. Il cast di supporto di Burns e Allen includeva importanti doppiatori Mel Blanc, Bea Benaderet e Hal March.

Il programma radiofonico terminò finalmente nel 1949, rielaborato nel popolare programma televisivo "The George Burns and Gracie Allen Show" (1950-1958). Allen in genere interpretava la casalinga "illogica", mentre Burns interpretava l'uomo etero e rompeva il quarto muro per parlare al pubblico. La coppia ha formato la società di produzione McCadden Corporation per aiutare a produrre lo spettacolo.

Allen ha sviluppato problemi cardiaci durante gli anni '50 e alla fine degli anni '50 non era in grado di raccogliere l'energia necessaria per lo spettacolo. Si ritirò completamente nel 1958. Lo spettacolo fu brevemente riorganizzato in "The George Burns Show" (1958-1959), ma lo stile comico di Burns non era così popolare come quello di sua moglie. Il nuovo spettacolo è stato cancellato a causa dei bassi ascolti.

Dopo la morte di Allen nel 1964, Burns tentò un ritorno televisivo creando la sitcom "Wendy and Me" (1964-1965) sulla vita di una giovane coppia sposata. I ruoli principali erano riservati a Ron Harper e Connie Stevens, mentre Burns aveva un ruolo secondario come loro padrone di casa. Si è anche esibito come narratore dello spettacolo.

Come produttore televisivo, Burns ha prodotto la commedia militare "No Time for Sergeants" e la sitcom "Mona McCluskey". Come attore, è apparso principalmente in teatri e discoteche. Burns ha avuto un ritorno in carriera con la commedia "The Sunshine Boys" (1975), la sua prima apparizione cinematografica dalla seconda guerra mondiale. Ha interpretato il vaudevilliano sbiadito Al Lewis, che ha una relazione difficile con il suo ex partner Willy Clark (interpretato da Walter Matthau). Il ruolo è stato accolto con successo dalla critica e Burns ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista. All'età di 80 anni, Burns era il più anziano vincitore dell'Oscar dell'epoca. Il suo record è stato battuto da Jessica Tandy nel 1989.

Burns ha avuto il suo più grande successo cinematografico interpretando Dio nella commedia "Oh, God!" (1977). Il film ha incassato 51 milioni di dollari al botteghino nazionale ed è stato uno dei più grandi successi del 1977. Burns è tornato al ruolo nei sequel "Oh, God! Book II" (1980) e "Oh, God! You Devil" ( 1984). Ha avuto un doppio ruolo sia come Dio che come il diavolo nell'ultimo film.

Burns ha avuto molti altri ruoli cinematografici fino agli anni '90. I suoi film più importanti in questo periodo sono stati la commedia musicale "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (1978), la commedia "Just You and Me, Kid" (1979), il film di caper "Going in Style" (1979) e la commedia fantasy "18 Again!" (1988). L'ultimo dei quattro lo presentava come un nonno che scambia anime con il nipote.

L'ultimo ruolo cinematografico di Burns è stato una piccola parte nel film giallo "Radioland Murders" (1994), che è stato un flop al botteghino. Nel luglio 1994, Burns cadde nella sua vasca da bagno e subì un intervento chirurgico per rimuovere il liquido nel cranio. Sopravvisse, ma la sua salute non si riprese mai del tutto. È stato costretto a ritirarsi dalla recitazione e dalla cabaret.

Il 20 gennaio 1996, Burns ha festeggiato il suo centesimo compleanno, ma era in cattive condizioni di salute e ha dovuto annullare un'esibizione di ritorno prestabilita. Nel marzo 1996 subì un arresto cardiaco e morì. Fu sepolto nel cimitero di Forest Lawn Memorial Park, Glendale, vicino a Gracie Allen.

Luogo di nascita: New York City, New York
Data di nascita: 20/01/1896
Data di morte: 09/03/1996

Lascia un commento