Genevieve O’Reilly: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Genevieve O'Reilly (nata il 6 gennaio 1977) è un'attrice irlandese nota per il suo lavoro nel franchise di Star Wars come Mon Mothma, dopo aver interpretato il personaggio in Star Wars: La vendetta dei Sith e Rogue One, così come il suo ruolo di voce come Moira in Overwatch.

In televisione, la prima apparizione di O'Reilly è stata nel 2001 nella serie televisiva canadese BeastMaster come guest star in "Slayer's Return". L'anno successivo O'Reilly è apparso in Young Lions nel ruolo di Kimberly Oswald nell'episodio "Asylum Seekers". O'Reilly è poi apparso come un personaggio di spicco in All Saints dal 2002 al 2005 come Leanne Curtis. Dal 2011 al 2014, O'Reilly è apparso nella serie Episodes come personaggio ricorrente al fianco di Matt LeBlanc. Più tardi, nel 2014, O'Reilly ha recitato nella miniserie televisiva The Honorable Woman nei panni di Frances Pirsig in cui ha recitato in sei episodi. Nell'anno successivo del 2015 O'Reilly ha recitato nella serie televisiva della BBC Banished nei panni di Mary Johnson. Nel 2016, O'Reilly ha recitato nel dramma britannico The Secret da cui ha ottenuto consensi e si dice che interpretasse il suo personaggio "splendidamente".

Oltre alle sue apparizioni in televisione, O'Reilly è anche nota per la sua carriera nei film con i suoi crediti nell'industria cinematografica, in particolare il film Avatar del 2004 in cui interpretava Dash MacKenzie, il film drammatico del 2009 The Young Victoria in cui interpretava Lady Flora Hastings e il film romantico del 2010 Non ti scordar di me in cui interpretava Eve. Nel 2016 O'Reilly è apparso nel ruolo della madre di Tarzan in The Legend of Tarzan.

O'Reilly è nato a Dublino, in Irlanda, ed è cresciuto ad Adelaide, in Australia. È la maggiore di quattro fratelli. All'età di vent'anni O'Reilly si è trasferita a Sydney per frequentare il National Institute of Dramatic Art, diplomandosi nel 2000. Nel 2005 si è trasferita nel Regno Unito con il marito Luke Mulvihill e vive a Londra.

O'Reilly è stato scelto come sostituto nella produzione del regista Gale Edwards di The White Devil una settimana dopo essersi diplomato alla scuola di recitazione. Ha continuato ad apparire nella produzione della Sydney Theatre Company di Edwards di The Way of the World . Altri crediti teatrali includono The Weir di Conor McPherson, al Gate Theatre di Dublino, e Riccardo II all'Old Vic. I ruoli recenti al Royal National Theatre sono stati in una nuova commedia, Mike Bartlett's 13, e nei panni di Helena, moglie dell'imperatore Julian di Andrew Scott, nella produzione del 2011 dell'epico Emperor and Galilean di Ibsen. Nel luglio 2012, O'Reilly si è esibito in Il dilemma del dottore di George Bernard Shaw.

Nel 2015 ha interpretato Kathryn in Splendor di Abi Morgan al Donmar Warehouse.

Nel 2017, ha interpretato Mary Carney in The Ferryman, prima al Royal Court Theatre e poi al Gielgud Theatre nel West End di Londra.

O'Reilly è apparso in diverse produzioni girate in Australia, inclusi entrambi i sequel di Matrix. È stata anche nel film di fantascienza di Singapore del 2004 Avatar, interpretando il ruolo principale di Dash MacKenzie.

Nel 2005 ha interpretato il giovane Mon Mothma in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (anche se la maggior parte delle sue scene sono state infine tagliate). Alla fine del 2016, ha ripreso il ruolo di Mon Mothma in Rogue One e ha doppiato lo stesso personaggio nello show televisivo animato Star Wars Rebels all'inizio del 2017.

In Australia ha recitato nel ruolo di Leanne Curtis nel dramma medico All Saints.

Da quando si è trasferito nel Regno Unito, O'Reilly ha recitato nella miniserie politica The State Within, ha interpretato la principessa Diana nel docu-dramma televisivo del 2007 Diana: Last Days of a Princess e ha interpretato il ruolo principale in The Time of Your Life. Ha interpretato l'ufficiale di collegamento della CIA Sarah Caulfield nell'ottava serie del dramma della BBC Spooks. O'Reilly ha anche interpretato il personaggio di Michelle Beadley nel remake di The Day of the Triffids andato in onda su BBC One nel dicembre 2009.

È apparsa in tutte e 3 le stagioni della commedia BBC/Showtime Episodes dal 2011 al 2014, interpretando Jamie Lapidus, la moglie cieca di un dirigente televisivo, Merc Lapidus.

Nel giugno 2013, O'Reilly è apparso nell'episodio pilota del dramma criminale internazionale Crossing Lines scelto come detective e specialista in interrogatori Sienna Pride, assegnato al team ICC di Scotland Yard in Gran Bretagna.

All'inizio del 2015, O'Reilly ha recitato nel ruolo di Mary Johnson in Banished di Jimmy McGovern, un dramma televisivo incentrato sui detenuti britannici in una colonia penale australiana.

Nel 2015, O'Reilly ha interpretato il ruolo della dottoressa Elishia McKellar, in un dramma paranormale australiano Glitch, ambientato in una cittadina immaginaria di campagna chiamata Yoorana. La serie 1 con 6 episodi ha vinto importanti premi. La serie 2 è stata trasmessa su ABC1 e Netflix verso la fine del 2017.

Luogo di nascita: Dublin, Ireland
Data di nascita: 06/01/1977

Lascia un commento