Gemma Chan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Gemma Chan

Gemma Chan (nata il 29 novembre 1982) è un'attrice cinematografica, televisiva e teatrale britannica ed ex modella. Interpreta Charlotte nella quarta stagione di Secret Diary of a Call Girl della serie Showtime e ITV2; Ruth in Fresh Meat di Channel 4; Mia Bennett nel Doctor Who della BBC "The Waters of Mars" e Soo Lin in Sherlock. È apparsa anche nel thriller d'azione di Exam e Paramount Pictures, Jack Ryan: Shadow Recruit. Ha recitato in Humans, un film di fantascienza di AMC / Channel 4, presentato in anteprima nel giugno 2015.

Chan è nato al Guy's Hospital di Londra, in Inghilterra. Suo padre è cresciuto a Hong Kong ed era un ingegnere. Sua madre, farmacista all'Ospedale di Guy, emigrò dalla Cina comunista della Rivoluzione preculturale via Hong Kong con i suoi genitori (i nonni materni di Chan) e la sorella minore, crescendo a Greenock, in Scozia. Chan è cresciuto vicino a Sevenoaks, una città nel Kent occidentale, nel sud-est dell'Inghilterra e ha frequentato la Newstead Wood School for Girls a Orpington nel quartiere londinese di Bromley. In seguito ha continuato a leggere la legge al Worcester College di Oxford.

Dopo la laurea, Chan ha ottenuto un'offerta di contratto di formazione come laureata presso lo studio legale Slaughter e May, ma ha invece perseguito una carriera di attore e ha studiato al Drama Centre di Londra. Scoperta nella sua vetrina dal produttore cinematografico britannico Damian Jones, ha firmato con l'agente di recitazione Nicki van Gelder.

Nel 2006, Chan è stato uno dei modelli della serie uno di Project Catwalk, la versione britannica di Project Runway. È stata fotografata da Rankin per una campagna per Nivea Visage, avendo precedentemente lavorato come modella per finanziare i suoi studi e la sua formazione scolastica, apparendo in campagne per Nokia e Selfridges e numerose riviste tra cui Elle, Cosmopolitan e The Sunday Times Style.

Chan è apparso nello speciale dell'autunno 2009 del Doctor Who della BBC ("Le acque di Marte") con David Tennant e Lindsay Duncan, andato in onda il 15 novembre 2009 nel Regno Unito, con la geologa Mia Bennett. È stata lanciata come serie regolare in Secret Diary of a Call Girl, la quarta e ultima serie in onda su ITV2 nel Regno Unito e Showtime negli Stati Uniti nel 2011. È apparsa anche in Fresh Meat, BBC One's Sherlock e la quarta serie di The IT Crowd per Channel 4.

Nel 2012, Chan faceva parte della serie due del dramma soprannaturale di Sky Living Bedlam e in True Love, una serie televisiva semi-improvvisata in cinque parti prodotta da Working Title per BBC One.

Nel 2013, ha recitato nel nuovo film poliziesco della BBC One Shetland insieme a Douglas Henshall e Steven Robertson e ha recitato in Death In Paradise della BBC. Era un membro del cast del dramma romantico di Channel 4 Date.

Chan ha interpretato Anita / Mia in Humans, un dramma di fantascienza in otto parti AMC / Channel 4. Le riprese sono iniziate nell'autunno 2014 con una premiere di giugno 2015. La seconda serie è stata presentata in anteprima il 30 ottobre. Per la sua interpretazione di Anita / Mia, Chan è stata nominata per numerosi premi.

Nel luglio 2016, Chan ha fornito la voce al personaggio di Dewdrop nella serie televisiva animata della BBC One "Watership Down".

Nel 2010, è apparsa nel film drammatico sulla Seconda Guerra Mondiale Shanghai, nel thriller psicologico Exam e nel film commedia del 2011 Submarine. Sostenitrice dei diritti umani, ha anche realizzato un film per Amnesty International per celebrare il 60 ° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. È anche apparsa nel thriller d'azione Jack Ryan: Shadow Recruit. The Double e London Fields. Chan ha recitato nelle famiglie Belles, del regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Rappeneau, che è stato presentato per la prima volta nel 2015. È prevista per apparire nel film Crazy Rich Asians al fianco di Constance Wu e Michelle Yeoh.

Chan ha fatto il suo debutto sul palcoscenico nella prima britannica dell'ultima commedia di Bertolt Brecht Turandot all'Hampstead Theatre di Londra, diretta da Anthony Clark. Nel novembre 2012, ha recitato in The Sugar-Coated Bullets of the Bourgeoisie, una nuova commedia di Anders Lustgarten al Finborough Theatre. Nel giugno 2013, si è esibita nella prima del Regno Unito di Yellow Face del drammaturgo americano David Henry Hwang al The Park Theatre di Londra, diretto da Alex Sims. È stato ripreso nel 2014 al Royal National Theatre con il ritorno del cast originale di Londra.

Nel novembre 2013, Chan si è esibito nella prima mondiale di Our Ajax di Timberlake Wertenbaker al Southwark Playhouse di Londra. Wertenbaker l'ha scelta per interpretare la dea della guerra Athena dopo aver visto la sua esibizione in Yellow Face.

Il 6 agosto 2013, Chan è apparsa come ospite nella sezione "Scambio culturale" della serie Front Radio della BBC Radio 4, dove ha nominato il film La principessa sposa come un'opera d'arte che ama.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 29/11/1982

Lascia un commento

jfb_p_buttontext