Gaspard Ulliel: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Breve biografia dell’attore francese Gaspard Ulliel

Gaspard Ulliel è stato un attore e modello francese.
Ulliel nasce da una coppia di stilisti di moda. Alla fine degli anni Novanta, ancora giovanissimo, inizia a recitare in produzioni televisive: le serie tv “Une femme en blanc” (1997), con Sandrine Bonnaire, “Mission protection rapprochée” (1997), “Le refuge” (1999); i film per la televisione “Bonnes vacances” (1998), “La bascule” (1999).
Nel 2001, Ulliel esordisce ufficialmente come attore cinematografico, nel dramma di ambientazione storica “Il patto dei lupi” di Christophe Gans, con Vincent Cassel e Monica Bellucci.

I migliori film di Gaspard Ulliel: da Jeunet a Xavier Dolan

Dopo essere stato diretto da André Téchiné nel film “Anime erranti” (2003), Gaspard Ulliel ottiene notorietà internazionale, grazie al ruolo di protagonista nel film “Una lunga domenica di passioni” (2004) di Jean-Pierre Jeunet, con Audrey Tautou, grazie a cui riceve il premio César come miglior attore.
Nel corso della sua carriera, Ulliel lavora con successo sia in Francia che all’estero e recita da protagonista in molti film: “Paris je t’aime” (2006), nell’episodio “Le Marais” diretto da Gus Van Sant; “Hannibal Lecter – Le origini del male” (2007) di Peter Webber, in cui interpreta il giovane Hannibal The Cannibal; “Una diga sul Pacifico” (2008), con Isabelle Huppert; “La legge del crimine” (2009), con Jean Reno; “Saint Laurent” (2014) di Bertrand Bonello; “Io danzerò” (2016) di Stéphanie Di Giusto; “È solo la fine del mondo” (2016) di Xavier Dolan, con Marion Cotillard, Vincent Cassel e Léa Seydoux, per cui ottiene il secondo premio César come miglior attore.

Gli ultimi film di Gaspard Ulliel

Tra gli ultimi film di Gaspard Ulliel, ricordiamo: “Eva” (2018) di Benoît Jacquot, ancora con la Huppert; “Sibyl” (2019) di Justine Triet, con Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos.
Nel 2022, è prevista l’uscita del film “Plus que jamais” di Emily Atef, con Vicky Krieps e Liv Ullmann.

Gaspard Ulliel è Midnight Man in “Moon Knight” della Marvel

Gaspard Ulliel è il villain Midnight Man, nella serie tv Marvel “Moon Knight” (2022-), con Oscar Isaac.

Ulliel testimonial per Chanel

Dal 2010, Gaspard Ulliel è testimonial per la maison di moda Chanel e compare nelle campagne pubblicitarie, cartacee e video, della fragranza maschile Bleu de Chanel.

La morte di Gaspard Ulliel

Ulliel muore improvvisamente nel gennaio 2022, a soli 37 anni, in seguito a un incidente su una pista da sci.

Luogo di nascita: Neuilly-sur-Seine, Hauts-de-Seine, France
Data di nascita: 25/11/1984
Data di morte: 19/01/2022

Lascia un commento