Gary Dourdan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Fin da quando era un ragazzo, Gary Dourdan sapeva di voler diventare un attore. Nonostante una miriade di interessi, tra cui musica, atletica e persino break dance, Dourdan ha concentrato gran parte della sua passione sulla recitazione. La sua determinazione, ovviamente, alla fine ha dato i suoi frutti: dopo una serie crescente di spot televisivi che hanno portato a ruoli in serie regolari, è diventato famoso nel franchise di film "Alien" nel 1997, avviandolo ufficialmente sulla strada della celebrità. Mentre l'ex nativo del New Jersey ha lavorato costantemente, è stato il suo ruolo di investigatore forense Warrick Brown in "CSI: Crime Scene Investigation" (CBS, 2000-15) che lo ha messo sulla mappa, presentando Dourdan a un vasto pubblico settimana dopo settimana e affermandolo come una star televisiva di prim'ordine.

Nato a Filadelfia, Dourdan è stato cresciuto da sua madre, una stilista di moda, e dal padre, un agente che rappresentava musicisti jazz. Dourdan era il figlio più giovane di una famiglia di cinque persone; una miscela di varie etnie tra cui, tra le altre, africane, europee e native americane. Da bambino eccelleva nella musica, suonando una varietà di strumenti tra cui pianoforte, chitarra e sassofono. Dourdan ha studiato con il leggendario insegnante di recitazione Lee Strasberg e alla fine degli anni '80 ha iniziato a recitare in spettacoli off-Broadway. Dopo aver incontrato la produttrice di "A Different World" (1987-1993) Debbie Allen a Parigi, Dourdan è stato scelto per il ruolo di Shazza Zulu, un concerto ricorrente che ha suonato per oltre due stagioni. Dourdan è stato poi scelto dalla pop star Janet Jackson per essere l'oggetto del desiderio nel video del 1993 per il suo singolo "Again".

Nel 1996, Dourdan ha ottenuto il ruolo di Yates nel dramma d'azione della Touchstone Pictures "Playing God" (1997), poi ha preso parte a sei mesi di riprese a Los Angeles per "Alien: Resurrection" (1997) e il dramma indipendente "Giovedì" (1998). Dourdan in seguito decise di tornare in televisione. Nel 2000, è apparso nel film della ABC "Muhammad Ali: King of the World", assumendo il ruolo formidabile dell'iconico Malcolm X. Di nuovo nei film, Dourdan ha recitato nel thriller drammatico indipendente "Trois" (2000), quindi è apparso in Il dramma hollywoodiano di Reggie Bythewood "Dancing in September" (2000). Nell'aprile 2000, Dourdan era stato reclutato per il procedimento penale "CSI: Crime Scene Investigation". Preso per la stagione autunnale, la serie ruotava attorno a un'unità investigativa forense a Las Vegas, con Dourdan che interpretava Warrick Brown, un investigatore intelligente, complesso e lunatico con un traballante passato come giocatore d'azzardo. Lo spettacolo è decollato rapidamente con critici e spettatori, aprendo poi la strada a due spin-off di successo di "CSI".

Come parte di un ensemble drammatico, Dourdan e i suoi compagni di cast sono stati premiati con le nomination agli Screen Actors Guild Award in cerimonie successive tra il 2002 e il 2005, con la squadra che ha finalmente portato a casa la statua nel 2005. Lo stesso Dourdan è stato scelto dagli Image Awards di NAACP per le nomination cinque anni consecutivi, dal 2002 al 2007. Nel 2003 e nel 2006, ha vinto la sua categoria come "Miglior attore non protagonista in una serie drammatica". Successivamente ha provato un'altra figura politica della vita reale, Black Panther George Jackson, in "Black August" (2003). Con poco tempo per il lavoro fuori dallo schermo oltre al suo lavoro quotidiano, ha fatto un'apparizione come Capitano Burke nel thriller fantascientifico spesso girato "Impostore" (2002). Nel 2006, Dourdan ha recitato al fianco di Halle Berry nel ruolo del suo fidanzato nel thriller "Perfect Stranger" (2007).

Di recente, Dourdan è stato visto nella serie ABC "Mistresses" BET "Being Mary Jane" e Starz "Power" e nel prossimo "Redemption Day" Gary si è tenuto impegnato con la registrazione e l'esecuzione di musica dal vivo.

Luogo di nascita: Philadelphia, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 11/12/1966

Lascia un commento