Gary Coleman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Senza dubbio Gary Coleman era LA star televisiva per bambini tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Un ragazzino piacevolmente sicuro di sé con scintillanti occhi scuri e simili a piattini e un'ingraziante esplosione di personalità, il ragazzo ha incantato i pantaloni degli spettatori TV nel momento in cui è stato intravisto negli spot pubblicitari nazionali. Stupito da quanto fosse maturo, Gary era in realtà più vecchio di quanto sembrasse, il che è stato causato da una condizione renale congenita. Purtroppo, i piccoli fenomeni sono diventati troppo grandi per il suo benvenuto paffuto e hanno trovato il corso della sua carriera hollywoodiana da adulto brutalmente ruvido e irregolare. La fragile condizione della sua salute, unita a questa mancanza di accettazione della carriera da adulto, ha innescato un meccanismo di comportamento difensivo aggressivo nei suoi anni adulti e ha portato a grande infelicità personale, problemi legali/finanziari cronici e morte prematura.

È nato Gary Wayne Coleman l'8 febbraio 1968, da una senzatetto, ed è stato adottato da un operatore di carrelli elevatori e dalla moglie infermiera di un ospedale di Chicago quando aveva solo pochi giorni. Cresciuto a Zion, nell'Illinois, si è scoperto che il piccolo Gary aveva gravi problemi di salute prima dei 2 anni. Nato con un rene atrofizzato e un secondo debole in pericolo, ha subito due trapianti di rene quando ha raggiunto l'età di 16 anni e gli effetti della i suoi farmaci per la dialisi hanno fermato permanentemente la sua crescita (fino a 4'8").

Un cut-up comico molto precoce davanti alla telecamera, Gary si è rivelato un talento naturale negli spot pubblicitari locali di Chicago. Mentre i suoi spot si diffondevano a livello nazionale, il pubblico iniziava a chiedersi chi fosse questa piccola dinamo. Norman Lear il talent scout di Chicago lo individuò in uno spot pubblicitario di una banca di Chicago (all'epoca aveva 9 anni) e decise di rivelare al mondo chi fosse il piccoletto. Portato per rallegrare sitcom di Lear come "The Jeffersons" e "Good Times" (quest'ultimo come amico di piccoli Janet Jackson 's), la NBC ha riconosciuto rapidamente l'abilità comica del ragazzo e ha consegnato al bambino di 10 anni il suo parco giochi per sitcom in prima serata per derubarlo.

Mentre Il mio amico Arnold (1978) l'approccio di base era quello di predicare la tolleranza razziale e sociale (ruotava attorno a due fratelli afroamericani di classe inferiore di Harlem che vengono accolti e adottati da un ricco e disinvolto uomo bianco di Park Avenue dopo la morte della madre governante), i poteri dello show hanno dedotto intelligentemente che sono stati i doni spiritosi del giovane Coleman, che interpretava il fratello più giovane, Arnold Jackson, a dare la scintilla allo spettacolo. Considerato "il più piccolo grande uomo della NBC", l'espressione furba e con le labbra imbronciate di Gary, "Di cosa stai parlando, Willis?" divenne presto un popolare tormentone americano.

Fumetti leggendari come Bob Hope e Lucille Ball era assolutamente entusiasta del genio comico del ragazzino e Gary divenne presto un successo nel circuito dei talk show, scambiando battute intelligenti con artisti del calibro di Johnny Carson tra gli altri. Il ragazzo è stato anche dotato di una serie di vetrine di film TV leggeri che includevano La mascotte (1979), Scout’s Honor (1980), Angioletto senza ali (1982), The Kid with the 200 I.Q. (1983), The Fantastic World of D.C. Collins (1984) e Playing with Fire (1985). Tutti saggiamente incentrati sull'adorabile personaggio di Gary. Anche le modeste commedie cinematografiche gli sono arrivate On the Right Track (1981) e Jimmy the Kid (1982). A completare il tutto, la serie prodotta da Hanna-Barbera The Gary Coleman Show (1982) ha prodotto una versione animata della stella bambina. Il piccolo Gary guadagnerebbe quasi $ 18 milioni durante il suo regno televisivo quasi decennale.

Come molti altri nei suoi panni, tuttavia, l'anziano Coleman si sentì intrappolato e incasellato dalla sua soffocante immagine giovanile e pregò di liberarsene. Il diciottenne fu davvero grato quando la serie finì nel 1986. Coleman scoprì, tuttavia, che un pubblico molto volubile non era così ricettivo nel vederlo crescere. Come un'altra star della TV Emmanuel Lewis , Coleman ha iniziato a invecchiare nell'aspetto ma è rimasto intrappolato nel corpo di un ragazzino e il contrasto si è rivelato troppo strano per il pubblico. Di conseguenza, Hollywood aveva poche risorse su cosa fare con l'uomo Gary Coleman. Non passò molto tempo prima che Coleman si riducesse a fare strane apparizioni come ospiti e piccole parti in film ancora più piccoli.

Questo corso accelerato in realtà ha innescato un comportamento sempre più irregolare e aggressivo in Gary Coleman mentre diventava sempre più arrabbiato e amareggiato per la sua mancanza di lavoro quando era così abituato ad essere al di sopra di tutto. Le successive tragedie subite da tutte e tre le giovani star dello spettacolo "Diff'rent Strokes", infatti, sono andate esaurite come un pacchetto portafortuna noto come "La maledizione di Diff'rent Strokes". Mentre conocchia co-protagonista Dana Plato cadde pesantemente nella tossicodipendenza, nella microcriminalità e nella pornografia prima di togliersi la vita nel 1999, Todd Bridges , che interpretava il fratello maggiore di Coleman, ha combattuto contro un grave abuso di cocaina ed è stato successivamente accusato (ma assolto) di tentato omicidio alla fine degli anni '80.

Oltre ai suoi problemi di salute per tutta la vita, i problemi da adulto di Gary si sono presentati sotto forma di sparsi intrecci finanziari e legali, oltre a graffi con la legge. Una volta è stato arrestato nel 1999 per aver preso a pugni una fan autografa persistente, in cui è stato multato e gli è stato ordinato di prendere lezioni di gestione della rabbia. Questo è diventato materiale da tabloid per i fumetti a tarda notte che hanno scherzato sul fatto che deve aver ottenuto "diversi buoni montanti". Ha anche avuto molti comportamenti disordinati e accuse di guida spericolata mosse contro di lui in varie occasioni. Ammetterebbe che il conteggio dei suoi problemi di vita ha portato a più di qualche finto tentativo di suicidio. Nel 1989, Coleman ha fatto causa con successo ai suoi genitori adottivi e al suo manager dopo aver presumibilmente rubato la sua fortuna giovanile per il proprio interesse personale per un totale di $ 3,8 milioni di perdite e ha vinto $ 1.280.000. Nonostante l'ampio insediamento, tutto il denaro fu presto speso in tasse, spese legali e spese mediche sempre più elevate per i suoi continui trattamenti di dialisi. Di conseguenza, nel 1999 (senza un lavoro fisso di recitazione) Coleman ha dovuto dichiarare bancarotta, trovando lavoro al di fuori dell'industria di Hollywood come guardia di sicurezza. Per autoconservazione, ha seguito la strada del reality show ed è diventato oggetto di cameo autoironico per aiutare a guadagnare un po' di soldi. Come bavaglio, ha corso per il governatorato della California nel 2003 durante la sua elezione per la revoca.

Nel 2007, ha sposato l'attrice molto più giovane Shannon Price , che ha incontrato sul set del film a basso budget Church Ball (2006), ma il matrimonio si è sciolto rapidamente in battibecchi domestici che lo hanno messo di nuovo davanti al sistema giudiziario con l'accusa di abusi domestici. In seguito si trasferì e si stabilì nello Utah.

All'inizio del 2009, Coleman è riuscito a recitare nel suo ultimo film, la cruda commedia indipendente Midgets vs. Mascots (2009) girato a Dallas, in Texas, prima che arrivasse la fine. A seguito di un intervento chirurgico al cuore complicato da una polmonite nell'autunno del 2009, ha avuto un attacco cardiaco nel febbraio 2010 mentre si esibiva su un set di Hollywood. L'attore 42enne è morto per un'emorragia cerebrale il 28 maggio 2010, dopo aver subito un ematoma epidurale a causa di una caduta in casa. Una triste fine per una stella bambina molto brillante e talentuosa, ma molto turbata e amara che, al suo apice, ha portato tanta gioia al pubblico televisivo.

Luogo di nascita: Zion, Illinois, USA
Data di nascita: 08/02/1968
Data di morte: 28/05/2010

Lascia un commento