Gary Beach: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il vincitore di Tony ("The Producers") e il famoso veterano di Broadway Gary Beach è nato ad Alexandria, in Virginia, e si è laureato alla North Carolina School of the Arts. Lui e il suo compagno, Jeff Barnett, vivono a New York City.

Beach ha ricevuto il Tony Award 2001, nonché i premi Drama Desk e Outer Critics Circle, per la sua interpretazione di Roger DeBris nel film di successo di Mel Brooks "The Producers". Secondo la sceneggiatura di Ben Brantley per il New York Times, "Mr. Beach si dimostra fluente in ogni idioma della commedia musicale. Diversamente ricordando Al Jolson, Judy Garland, Robert Preston, Van Johnson e Eddie Cantor". Beach ha ricreato questa premiata performance nella versione cinematografica del 2005 dello spettacolo.

Nel 1994, Beach ha creato il ruolo di Lumiere nella produzione inaugurale della Disney a Broadway, "La bella e la bestia", ottenendo entrambe le nomination ai premi Tony e Ovation. Ha ricevuto un'altra nomination a Tony per la sua commovente ed esilarante interpretazione di Albin nel revival del 2004 de "La Cage Aux Folles".

Più recentemente, Beach ha recitato nel revival di "Les Miserables" di Cameron Mackintosh nel ruolo del "Maestro della casa", Monsieur Thenardier. Altri crediti di Broadway includono "Annie" (con il nome "Rooster"), "Doonesbury" (con il nome "Uncle Duke"), "The Moony Shapiro Songbook", "Broadway Bash", "Sweet Adeline" (per la serie Encores), "Something's A piedi "e" 1776 "(come" Rutledge ").

Beach è apparso nelle produzioni originali di Los Angeles di "Beauty and the Beast" e "Les Miserables", e ha fatto un tour nazionale con la commedia di James Kirkwood "Legends!" interpretato da leggende della vita reale Mary Martin e Carol Channing. I crediti regionali includono: "Closer Than Ever" (premiere di Los Angeles), "Lend Me a Tenor", "She Loves Me" (premio Comet) e "Of Thee I Sing" (nomination Helen Hayes).

Luogo di nascita: Alexandria, Virginia, USA
Data di nascita: 10/10/1947
Data di morte: 17/07/2018

Lascia un commento