Gackt Camui: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Gackt è nato Gakuto Oshiro ad Okinawa, in Giappone. Suo padre era un insegnante di musica e sua madre anche un'insegnante. È il secondo di tre figli, con una sorella maggiore e un fratello minore.

La sua educazione musicale è iniziata presto e ha iniziato a studiare teoria della musica classica e pianoforte dall'età di tre anni. Dopo l'esposizione alla musica rock durante la sua adolescenza, ha esercitato intensamente la chitarra elettrica e la batteria. All'inizio degli anni '90 lavorava come tecnico del suono e batterista in studio, ma a metà degli anni '90 aveva iniziato la sua carriera come cantante. Ha trascorso un breve periodo nella band indipendente Cains: Feel prima di passare alla band visual kei rock Malice Mizer. Con Gackt come cantante, paroliere e compositore, sono diventati famosi nel genere visual kei. Nel 1999 si separò dalla band e iniziò la sua carriera da solista, debuttando con l'EP Mizérable. Da allora ha pubblicato nove album in studio, otto album di compilation e quarantaquattro singoli. Ha girato numerosi concerti in Giappone e anche in Asia e in Europa.

Con una carriera illustre che dura da oltre 15 anni e quarantatre singoli consecutivi classificati nella top ten delle classifiche musicali Oricon, detiene il titolo di solista maschile di maggior successo nella storia della musica giapponese. Un tratto distintivo delle sue produzioni è stato l'uso di temi onnicomprensivi, concettuali e talvolta astratti, "Moon" e "Requiem et Reminiscence", per sviluppare una serie di canzoni, concerti, film, libri o spettacoli teatrali correlati. Per descrivere questa idea ha combinato le parole visual, live (concerto) e live per formare il termine "Visualive". Fa riferimento all'esperienza evocativa e immersiva che si sforza di creare per il suo pubblico.

Oltre alla sua carriera musicale, Gackt ha assunto vari ruoli di recitazione cinematografica e televisiva. Ha scritto e recitato nella sua prima produzione cinematografica Moon Child (2003), presentato al Festival di Cannes nel 2003 e al Philadelphia Film Festival nel 2004. Nel 2007 ha ricevuto un premio TV Navi come miglior attore non protagonista in un film drammatico, per la sua interpretazione del potente leader feudale Kenshin Uesugi in NHK Fûrin kazan (2007).

Una delle esibizioni più importanti di Gackt è stata la protagonista del samurai Yoshi nel Guy Moshe film Bunraku (2010), dove recita accanto Josh Hartnett , Woody Harrelson , Ron Perlman e Demi Moore . La sua rappresentazione dell'innervabile eunuco Jo Teigai nel dramma televisivo della NHK Tenpesuto (2011) è stato portato sugli schermi dei film l'anno successivo in Gekijouban Tenpesuto 3D (2012). Recentemente ha ripreso il ruolo di Takashi Shiki e Yumeoji (principe dei sogni) nel film televisivo Akumu chan (2012) nella versione cinematografica, Akumu Chan the Movie (2014).

I numerosi crediti di doppiaggio di Gackt includono film d'animazione, come Dragon Age: Dawn of the Seeker (2012) e videogiochi, con due della popolare serie Final Fantasy VII; Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (2006) e Kuraishisu koa: Fainaru fantajî VII (2007) tra gli altri.

Nel suo debutto teatrale Nemuri Kyoshiro Burahikae (2010), Gackt è stato scelto come personaggio principale. In seguito ha ampliato le sue credenziali teatrali riprendendo il suo concetto di "Luna" e scrivendo, producendo, componendo e interpretando Moon Saga – Yoshitsune Hiden (2012). Da allora ha annunciato un sequel programmato per iniziare nell'agosto 2014 intitolato Moon Saga – Yoshitsune Hiden – Chapter 2 (2014).

Luogo di nascita: Okinawa, Japan
Data di nascita: 04/07/1973

Lascia un commento