Fred Clark: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Questo famoso attore caratterista, con gli occhi larghi, la cupola calva e il grande capo, ha avuto pochi coetanei quando è stato chiamato a mostrare quello speciale stile di commedia "a combustione lenta" che pochi altri hanno perfezionato. Ma perfetto lo ha fatto: sul palco, al cinema e in TV. In effetti, ha praticamente conquistato il mercato negli anni '50 e '60 come il ragazzo austero e irascibile che amavi odiare.

Nato Frederick Leonard Clark il 19 marzo 1914, figlio di Frederick Clark, un commissario per l'agricoltura della contea, e Stella (nata Bruce) Clark, a Lincoln, in California, l'interesse iniziale di Fred era per la medicina e ha proseguito i suoi studi pre-medicina alla Stanford University . Un ruolo casuale nella recita del college "Yellow Jack" cambia il grossolano del suo destino. Guadagnando una borsa di studio per l'American Academy of Dramatic Arts, ha pagato le sue quote esibendosi nel teatro della comunità locale e nel repertorio estivo. Nel maggio del 1938, all'età di 24 anni, fece il suo debutto a Broadway con la commedia di breve durata "Schoolhouse on the Lot". È poi tornato a Broadway pochi mesi dopo per apparire nel melodramma "Ringside Seat", che ha anche chiuso presto.

La nascente carriera di Fred fu interrotta quando l'America entrò nella seconda guerra mondiale. Ha servito come pilota della Marina nel 1942, ma in seguito si è arruolato nell'esercito e ha trascorso quasi due anni con la Terza Armata in Europa. Clark è tornato a recitare e negli anni del dopoguerra ha fatto irruzione nel cinema tramite il regista ungherese Michael Curtiz che lo ha lanciato nel classico noir L’alibi di Satana (1947). Capace di fornire cattiveria dal cuore freddo nei drammi criminali e umorismo dispeptico nella commedia slapstick, il lavoro cinematografico è arrivato a Fred in non breve tempo. Fiesta e sangue (1947), L’urlo della città (1948), Viale Flamingo (1949), La furia umana (1949), La sconfitta di Satana (1949), Viale del tramonto (1950), La fortuna si diverte (1950), Il ratto delle zitelle (1951) e Aspettami stasera (1951) tutti hanno sfruttato al massimo le abilità acide di Fred. In questo periodo (1952) sposò l'attrice Benay Venuta , che ha incontrato mentre entrambi si esibivano sul palco in "Light Up the Sky" (1950). La popolare coppia ha continuato a lavorare insieme di tanto in tanto, che includeva una produzione teatrale del 1956 di "Bus Stop" al La Jolla Playhouse.

Ormai affermato nel cinema, Fred ha puntato gli occhi sulla TV e si è guadagnato i rave fornendo supporto settimanale roboante a George Burns e Gracie Allen nella loro popolare sitcom The George Burns and Gracie Allen Show (1950). Unendosi al cast nella sua seconda stagione (il suo ruolo era già stato interpretato da altri due attori), Fred ha fatto suo il ruolo del vicino/agente immobiliare Harry Morton, diventando il primo Harry definitivo nello show. Investendo il suo personaggio con una burbera divertente e infantile, era idealmente abbinato a una comica Bea Benaderet (come moglie Blanche). Insieme hanno fornito una perfetta chimica a quattro con Burns e Allen, più o meno allo stesso modo Vivian Vance e William Frawley fatto per Lucille Ball e Desi Arnaz sopra Lucy ed io (1951). Clark, tuttavia, avrebbe lasciato lo spettacolo nell'autunno del 1953 a seguito di una disputa sullo stipendio, e fu sostituito da un quarto Harry Morton, Larry Keating , che è riuscito a mantenere il ruolo fino alla fine nel 1958. Fred avrebbe trovato un successo costante ma minore in TV dopo questo.

Con il suo caratteristico sigaro, cipiglio, calvizie lucente e baffi sottili come una matita, Fred ha continuato ad essere molto richiesto nei film, di solito interpretando un ufficiale militare di alto rango, capo di una banda, politico sfuggente o spilorcio esecutivo. La commedia di Martin & Lewis Occhio alla palla (1953), Marilyn Monroe 'S Come sposare un milionario (1953), Una cadillac tutta d’oro (1956), Alla larga dal mare (1957), Il gioco dell’amore (1959), La signora mia zia (1958), Susanna agenzia squillo (1960), Un marziano sulla Terra (1960), Venere in pigiama (1962) e Fammi posto tesoro (1963), tutti hanno mostrato Clark al suo meglio burrascoso. E in TV ha contribuito a spettacoli comici come The Beverly Hillbillies (1962), Strega per amore (1965) e The Dick Van Dyke Show (1961). Ha anche ricevuto una certa attenzione spingendo le patatine negli spot pubblicitari.

Fred ha debuttato sul palcoscenico con successo a Londra con "Never Too Late" del 1963, interpretato da Joan Bennett e Samantha Eggar , come un irritabile futuro padre di mezza età. Sarebbe anche tornato di rado a Broadway con ruoli principali in "Romanoff and Juliet" (1957), Viva Madison Avenue! (1960) e "Assenza di violoncello" (1964). Purtroppo, molti degli ultimi anni di Fred sono stati spesi in film di scarsa qualità. Film come Dr. Goldfoot e il nostro agente 00¼ (1965), Con sei ragazze a poppa si rizza la prua (1968) e la famigerata bomba Skidoo (1968), diretto da Otto Preminger e ha recitato Jackie Gleason e Carol Channing , erano immeritevoli dei suoi talenti.

Divorziato dalla signora Venuta nell'agosto del 1962, Fred sposò successivamente una modella, Gloria Glaser, nel 1966. La morte improvvisa di Fred per una malattia al fegato due anni dopo, il 5 dicembre 1968, all'età prematura di 54 anni, fece piangere Hollywood uno dei suoi migliori fumetti pesanti – andato molto prima del suo tempo.

Luogo di nascita: Lincoln, California, USA
Data di nascita: 19/03/1914
Data di morte: 05/12/1968

Lascia un commento