Frances McDormand: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Frances McDormand

Frances Louise McDormand è nata il 23 giugno 1957 a Gibson City, Illinois. Fu adottata da genitori canadesi, Noreen Eloise (Nickleson), un'infermiera dell'Ontario, e il Rev. Vernon Weir McDormand, un ministro dei Discepoli di Cristo della Nuova Scozia, che la allevarono nella periferia di Pittsburgh. Si è laureata in teatro al Bethany College nel 1979 e ha conseguito il Master in Yale nel 1982. La sua carriera dopo la laurea è iniziata sul palco e ha mantenuto la sua associazione con il teatro per tutta la sua carriera. Presto ha ottenuto ruoli di spicco anche nei film, dapprima protagonista Blood Simple – Sangue facile (1984), in cui ha lavorato con il regista Joel Coen , che ha sposato quell'anno. Collaborava spesso con Coen e suo fratello Ethan Coen nei loro film.

La recitazione abile e versatile di McDormand è stata riconosciuta sia dalla critica che dall'Accademia e, oltre a numerosi riconoscimenti della critica, è stata nominata per un premio Oscar cinque volte – Supporting in Mississippi Burning – Le radici dell’odio (1988), Quasi famosi (2000) e North Country – Storia di Josey (2005) e Lead in Fargo (1996) e Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017), vincendo l'Oscar per gli ultimi due. Estremamente intelligente e posseduta da un'intelligenza acuta, McDormand è l'antitesi della starlet di Hollywood – piuttosto che interpretare ogni ruolo in Frances McDormand, si dissolve nei personaggi che interpreta. Di conseguenza, ha espresso alcune riserve sull'iconico riconoscimento che ha ottenuto dal suo toccante e divertente ritratto del capo della polizia Marge Gunderson, la quintessenza del Minnesota scandinavo, in Fargo (1996).

McDormand e Coen hanno adottato un figlio, Pedro McDormand Coen , che è nato in Paraguay, nel 1994. Vivono a Manhattan, New York.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 23/06/1957

Lascia un commento

jfb_p_buttontext